Back to top

Autore Topic: caricamento lentissimo solo alla prima apertura  (Letto 7001 volte)

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
caricamento lentissimo solo alla prima apertura
« il: 29 Mar 2012, 19:07:44 »
Buongiorno a tutti, spiego il problema: ho un sito con J 2.5.3 con template beez5. Il sito è molto veloce (>90 con Google speed page): la navigazione all'interno del sito, saltando da una qualsiasi pagina all'altra, è ugualmente molto veloce. Quello che succede è che alla prima apertura del giorno (e solo alla prima apertura) sia con IE che con Firefox il caricamento della pagina si blocca  per diversi secondi (il cerchiolino del caricamento non gira) prima che la pagina appaia tutta all'improvviso. IE è impostato per cancellare la cronologia all'uscita, firefox no. Calcellando la cronologia di entrambi i browsers manualmente il problema non si ripresenta. Non capisco proprio cosa può essere. Potrebbe essere un problema di cache? o del template?
Grazie in anticipo per le risposte...

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:caricamento lentissimo solo alla prima apertura
« Risposta #1 il: 29 Mar 2012, 19:20:51 »
Hai descritto nei minimi particolari un problema al DNS.
C'e' qualche risorsa richiamata dalla pagina (javascript, css, immagine, non saprei) che e' su un server diverso da quello dove hai il sito, e che purtroppo ha difficicolta' nella risoluzione del nome.
Una volta risolto il nome, viene tenuto in cache non dal browser, ma dal tuo computer fino a che non lo spegni, e dal tuo router per un tempo solitamente di 24 ore.

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2012, 19:54:02 »
Grazie Fox...leggendo la tua rispostae ho pensato subito ad un banner swf che carico con un omonima estensione per J25 ...adesso si tratta di capire come risolverle il problema mantenento il banner (non pubblicitario) che mi serve...grazie ancora...
Hai descritto nei minimi particolari un problema al DNS.
C'e' qualche risorsa richiamata dalla pagina (javascript, css, immagine, non saprei) che e' su un server diverso da quello dove hai il sito, e che purtroppo ha difficicolta' nella risoluzione del nome.
Una volta risolto il nome, viene tenuto in cache non dal browser, ma dal tuo computer fino a che non lo spegni, e dal tuo router per un tempo solitamente di 24 ore.

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2012, 11:56:25 »
A me accade lo stesso blocco durante la prima apertura del giorno da quando ho inserito lo script di google analytics prima della chiusura del body sulla index.php del template

Devo apportare modifiche al DNS ?

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2012, 13:44:01 »
Pensavo di aver risolto togliendo una risorsa esterna .swf ma niente. Ancora lo stesso problema. A me capitava anche prima di spostare lo script di analytics in fondo al body. Non riesco proprio a venirne a capo...in che modo sistemare il DNS?  :'(
A me accade lo stesso blocco durante la prima apertura del giorno da quando ho inserito lo script di google analytics prima della chiusura del body sulla index.php del template

Devo apportare modifiche al DNS ?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2012, 14:09:50 »
Correggere i record DNS nel caso un dominio fuori dalla tua competenza e' impossibile. Puoi solo individuare la risorsa che blocca tutto ed evitare di includerla nella pagina.
La console web si Firefox, spesso sottostimata, puo' invece aiutare molto.

Quindi domattina apri Firefox e vai su Strumenti > Sviluppo web > Console web.
Con la console aperta carichi la tua pagina. Hai solo una cartuccia da sparare. Se qualcosa va storto, riprovi la mattina dopo.

Durante il caricamento della pagina (della quale se ci dicessi anche l'URL magari qualcun'altro per curiosita' potrebbe guardarci...) ottieni un elenco di eventi simile a questo:
GET tuosito.com/pagina.html [200 OK 140ms]
GET tuosito.com/immagine.jpg [200 OK 430ms]
[...]

Il codice di risposta 200 significa caricamento riuscito, il tempo di fianco e' espresso in millisecondi.
Alla fine del caricamento bisogna che le guardi una per una, alla ricerca di una voce che
o restituisce errore (un codice diverso da 200)
oppure cosa piu' probabile ha un tempo di caricamento decisamente troppo alto rispetto alle altre.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2012, 14:13:28 »
So che hai gia' provato Google page speed, ma visto che Google ha gia' in cache la risposta del DNS, lui non avra' difficolta' a caricare la risorsa: praticamente quello che succede a te per il resto della giornata.

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2012, 14:52:00 »
Molte grazie Fox... da domani mattina provo... :)
So che hai gia' provato Google page speed, ma visto che Google ha gia' in cache la risposta del DNS, lui non avra' difficolta' a caricare la risorsa: praticamente quello che succede a te per il resto della giornata.

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Apr 2012, 15:30:20 »
Domani provo anch'io

Altrimenti è un problema del template  beez5
dato che anche io uso quello

Però sono sicuro che a me capita dopo aver messo lo script di analytics

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Apr 2012, 15:48:55 »
OK ho installato Firefox e mi ha rifatto il primo blocco ho un buco di oltre 10 secondi

Allego responso web console

[IMG=http://img140.imageshack.us/img140/148/immagineuo.jpg][/IMG]

ahimè poco parlante
« Ultima modifica: 05 Apr 2012, 10:01:50 da sabbox »

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Apr 2012, 16:50:20 »
Fox dimenticavo l'URL: è un sito di ricette di cucina.
Grazie ancora...
Correggere i record DNS nel caso un dominio fuori dalla tua competenza e' impossibile. Puoi solo individuare la risorsa che blocca tutto ed evitare di includerla nella pagina.
La console web si Firefox, spesso sottostimata, puo' invece aiutare molto.

Quindi domattina apri Firefox e vai su Strumenti > Sviluppo web > Console web.
Con la console aperta carichi la tua pagina. Hai solo una cartuccia da sparare. Se qualcosa va storto, riprovi la mattina dopo.

Durante il caricamento della pagina (della quale se ci dicessi anche l'URL magari qualcun'altro per curiosita' potrebbe guardarci...) ottieni un elenco di eventi simile a questo:
GET tuosito.com/pagina.html [200 OK 140ms]
GET tuosito.com/immagine.jpg [200 OK 430ms]
[...]

Il codice di risposta 200 significa caricamento riuscito, il tempo di fianco e' espresso in millisecondi.
Alla fine del caricamento bisogna che le guardi una per una, alla ricerca di una voce che
o restituisce errore (un codice diverso da 200)
oppure cosa piu' probabile ha un tempo di caricamento decisamente troppo alto rispetto alle altre.

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Apr 2012, 17:48:46 »
Hola

... alla prima apertura del giorno (e solo alla prima apertura) sia con IE che con Firefox il caricamento della pagina si blocca  per diversi secondi...
La solita storia di sempre:  l'apertura si blocca perche gli script js (6) la fanno bloccare, dopo va piu rapida perche anche le immagini (48 per oltre 325 kb) sono nella cache del browser e al giorno dopo ricominciamo da capo.
« Ultima modifica: 04 Apr 2012, 17:50:17 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Apr 2012, 08:01:37 »
 questi sono gli unici 2 eventi con codice diverso da 200
[07:48:21.507] GET http://www.miosito.it/ [HTTP/1.1 304 Not Modified 265ms]
[07:48:25.353] GET http://www.google-analytics.com/ga.js [HTTP/1.1 304 Not Modified 47ms]

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Apr 2012, 09:49:05 »
Se può servire ieri ho eliminato lo script di analytics e stamattina il sito è stato una scheggia

A questo punto proverò a portami lo script ga.js in locale, certo perdendo la sicurezza di usare l'ultima versione ma almeno migliora le prestazioni

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Apr 2012, 10:00:10 »
Altrimenti (pubblicizzato come migliore) si può provare questa variante

http://code.google.com/intl/it-IT/apis/analytics/docs/tracking/asyncTracking.html

la provo domani e vi aggiorno
« Ultima modifica: 05 Apr 2012, 10:05:57 da sabbox »

Offline sabbox

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Apr 2012, 08:53:29 »
Con lo script messo prima del tag head come indicato non ho riscontrato il blocco

Spero sia utile anche a te

Ciao

Offline PaolaOM

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Apr 2012, 10:55:38 »
Grazie Sabbox...ho seguito il tuo consiglio: messa variante prima del tag </head>. Seppur dal controllo di questa mattina a me non risulti il blocco, un utente me l'ha segnalato ancora...domani mattina controllo di nuovo. Nel frattempo vi posso chiedere di dare un occhio anche voi (vedi link penultimo messaggio)  ?  :)  Grazie in anticipo.

Offline jrenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Gen 2013, 14:24:21 »
Ciao a tutti.
Ho lo stesso problema di PaolaOM:
".. alla prima apertura del giorno (e solo alla prima apertura) sia con IE che con Firefox il caricamento della pagina si blocca  per diversi secondi (il cerchiolino del caricamento non gira) prima che la pagina appaia tutta all'improvviso .."
e non riesco a risolverlo.
Usando la Console web mi sembra tutto a posto (mi sembra!).
Non ho incluso nessun file esterno.
Qualcuno può aiutarmi?
Il sito è angelihospicevco.com

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Gen 2013, 16:47:59 »
Ciao jrenzo,
a me si carica velocissimamente anche al primo colpo sia con FF che con IE.

In ogni caso sarebbe meglio spostare il sito nella root ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline jrenzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Gen 2013, 17:40:42 »
Ciao maicol e grazie per la risposta.
Spostare il sito nella root ... non so se è complesso o se posso farcela.
Dopo cena cerco qualche articolo e vedo il da farsi.
Intanto grazie ancora!  :)

Web Design Bolzano Kreatif