Back to top

Autore Topic: Header non solo cliccabile, ma composto  (Letto 2724 volte)

Offline Totila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Header non solo cliccabile, ma composto
« il: 29 Mar 2012, 20:03:02 »
Ciao a tutti.
Ho letto già alcuni post nel forum, ma non riesco a trovare una soluzione (abbiate pazienza, è il primo sito che costruisco con Joomla!)

Nel sito

http://liceofermisalo.eu/

vorrei che l'immagine che compare nell'header (e che è una modifica dell'originaria inclusa nel template themza_j15_40 per Joomla 1.5) fosse cliccabile nelle sue diverse aree, o che, in alternativa, qualcuno mi suggerisse come avere in questa posizione della pagina più immagini cliccabili che inviano a diverse pagine/articoli.

Nel template che uso l'immagine compare con il nome di BANNER1 nel setup del template, e questo uso del termine "banner" mi induce in confusione con i banner di tipo pubblicitario, che sono gestiti da un modulo... sbaglio io o effettivamente sono due cose assai diverse?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Totila

adottauncane

• Visitatore
Re:Header non solo cliccabile, ma composto
« Risposta #1 il: 29 Mar 2012, 21:09:39 »
Ciao Totila,
dovresti inserire una posizione in quel punto e utilizzare un modulo HTML personalizzato contenente le 5 immagini separate, ognuna linkata all'url che ti interessa.
http://wiki.joomla.it/index.php/Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F

Offline Totila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mar 2012, 22:21:54 »
Ciao AdottaUnCane,

sei sempre genitlissima e rapidissima nelle risposte (già in passato mi hai aiutato a risolvere un problema).

Dal link che mi hai inviato inizio a capire cosa fare, ma non essendo abbastanza esperto di codici e dintorni mi rimangono dei dubbi e delle domande (dico sempre ai miei studenti che non esistono domande stupide, ma comincio a non esserne più certo...), che forse avrei dovuto proporre prima...

- Perché non riesco - semplicemente - a spostare orizzontalmente e in alto il menù IndirizziAttivi che ora è sulla "spalla" sinistra della pagina? Ho provato ad assegnargli la posizione "top" o "user1" etc, ma a quel punto, letteralmente, SCOMPARE. Questo accade perché il template che uso ne è sprovvisto? E' questo che mi ha spinto a cercare di lavorare sull'immagine che occupa la parte alta della pagina, perché in quella posizione non riuscivo ad inserire/spostare il menù IndirizziAttivi...

- Come si configurano le posizioni "User1", "User2" etc.?

- Come si chiama la posizione nella pagina dove ora sta l'immagine orizzontale, quella dove vorrei inserire immagini cliccabili?

- Quale modulo html posso usare, poi, per inserire le immagini separate a cui assegnare un link?

Mi scuso dell'eccesso di domande,  :-\ , ma ci terrei davvero ad imparare e risolvere questo problema.

Grazie!!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 29 Mar 2012, 22:42:58 »
Le posizioni del template le visualizzi aggiungendo ?tp=1 al fond del link

http://liceofermisalo.eu/?tp=1

Non c'è una posizione top e nemmeno user1, come vedrai. C'è una posizione user2 sotto il content.

Non hai una posizione dove adesso c'è l'immagine. C'è solo un div che viene richiamato dal css e l'immagine è inserita lì.

Per questo dovresti inserire una posizione lì e utilizzare il modulo HTML personalizzato (lo trovi cliccando su Gestione moduli - Nuovo - HTML personalizzato).

Non è difficile inserire la posizione, devi solo trovare il punto esatto sull'index.php del template che potrebbe essere grosso modo tra la posizione user4 e la posizione left.

Fai una copia dell'index originale, caso mai, e prova ad inserire la posizione. Carichi e verifichi. Se non va la sposti.

Offline Totila

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2012, 23:18:58 »
mmmm, però aprendo il file templateDetails.xlm trovo quanto incollo qui sotto:

<positions>
      <position>breadcrumb</position>
      <position>left</position>
      <position>right</position>
      <position>top</position>
      <position>user1</position>
      <position>user2</position>
      <position>user4</position>
      <position>debug</position>
      <position>syndicate</position>
   </positions>

Quindi la posizione "top", ad esempio, esiste già - tant'è che è una di quelle che posso scegliere quando entro nei parametri di un modulo, però la conseguenze è che, settato in posizione top, il menù/modulo che voglio spostare poi letteralmente scompare dalla pagina del sito... c'è qualcosa che non capisco, ma non voglio abusare oltre della pazienza e competenza dei cyborg del forum.

Proverò a studiare un po' prima di chiedere ancora... ma se non capirò, Vi interpellerò nuovamente.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 30 Mar 2012, 11:47:04 »
Forse si sono solo sbagliati a scrivere, perché io non la vedo. Potresti però usare quel nome per la nuova posizione...

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2012, 08:14:46 »
ciao

molto spesso le posizioni nel file templatedetails sono gia scritte per non doverle aggiungere successivamente ma non sono dichiarate nel file index e quindi inutilizzabili

dovresti aggiungere quella posizione nell'index cosi' da vedere nel sito i moduli che assegnerai a TOP
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Web Design Bolzano Kreatif