Back to top

Autore Topic: Joomla è ancora il CMS più utilizzato nei comuni  (Letto 6908 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Joomla è ancora il CMS più utilizzato nei comuni
« il: 06 Apr 2012, 10:46:40 »
Una nuova ricerca conferma quanto avevamo già stabilito in passato, Joomla è il CMS open source più apprezzato ed utilizzato per i siti istituzionali dei comuni italiani. Il nuovo studio, condotto dal Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università degli studi di Cagliari, ha evidenziato che alla data di febbraio 2012 il 12,35% degli oltre 8000 comuni ha scelto Joomla per comunicare online con i propri cittadini.

link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/5502-joomla-e-ancora-il-cms-piu-utilizzato-nei-comuni.html

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
Re:Joomla è ancora il CMS più utilizzato nei comuni
« Risposta #1 il: 06 Apr 2012, 12:39:43 »
Sarebbe utilissimo capirne l'uso: più rassegna stampa oppure c'è una sensibile differenza di contenuti? I plugin forniti sino ad ora sono utili/funzionali? Soddisfano appieno le esigenze?

A fronte di questi risultati, mi pare abbastanza interessante aprire una categoria dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, in quanto si potrebbe offrire un maggior supporto.

Se non nel forum, almeno nella wiki o negli articoli.
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2012, 12:58:04 »
MasterTheBest,

A fronte di questi risultati, mi pare abbastanza interessante aprire una categoria dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, in quanto si potrebbe offrire un maggior supporto.

Se non nel forum, almeno nella wiki o negli articoli.

mi sa che ti sei perso qualche passaggio!
C'è già da un sacco di tempo! :)
http://forum.joomla.it/index.php/board,88.0.html

Offline MasterTheBest

• Appassionato
  • Web is not only a browser's geek things.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2012, 13:49:33 »
Me, incredibilmente BEOTA (nel senso di sciocco): nello scorrere velocemente non ho letto. Grazie mille ;D
RAD • JUG Brescia
Se urgente, ti obbligo a contattarmi su twitter@RedsAnDev linkando la tua risposta su questo forum.
Joomla! è aiutarsi, insieme!

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2012, 14:52:44 »
e suddiviso nelle varie regioni? qualcuno ha qualche dato?
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2012, 15:21:08 »
all'interno del PDF viene riportato un grafico per regione, e la Basilicata sembra quella con la percentuale maggiore di utilizzo dei CMS open source (sopra il 25%)
Sopra il 20% abbiamo anche Toscana, Abruzzo, Veneto, Marche e Campania

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2012, 15:37:39 »
si giusto ...  :-[

avevo cercato le percentuali dei cms per regione ... ma così è già sufficiente direi

Grazie
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2012, 17:51:25 »
Sarebbe stato interessante avere i dati grezzi per regione perché le percentuali generiche di comuni per regione lasciano un po' il tempo che trovano.

Mi son divertito a cercare in rete il numero di comuni per regione, elencare le % di utilizzo e proiettare il 12,32% di Joomla supponendo che sia usato in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.

Ed ecco la classifica che ne esce

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline giusp81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2012, 23:02:09 »
Sarebbe utilissimo capirne l'uso: più rassegna stampa oppure c'è una sensibile differenza di contenuti? I plugin forniti sino ad ora sono utili/funzionali? Soddisfano appieno le esigenze?

Si per il futuro prossimo stiamo pensando di migliorare il tool e di cercare di capire anche quali plug-in (nel caso di joomla) vengono utilizzati dalle PA (se a pagamento o plug-in free).

Offline giusp81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Apr 2012, 23:08:30 »
Sarebbe stato interessante avere i dati grezzi per regione perché le percentuali generiche di comuni per regione lasciano un po' il tempo che trovano.

Si tratta di un documento che riassume una grossa mole di dati, e dovevamo un po' tagliare e comunque dare un'idea di ciò che succede in Italia. A breve invierò ad Alex anche i dati dettagliati per regione e stiamo preparando anche quelli per numero di abitanti (per capire quanti sono i cittadini "colpiti" da CMS OS e quanti invece da siti proprietari).
Un'altra cosa che stiamo cercando di studiare meglio è la relazione "Utilizzo CMS Open Source - PIL"  per verificare se la ricchezza di una regione o di un comune incide sulle scelte del tipo di portale web.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Apr 2012, 09:38:47 »
Nonostante sia contento questo dato mi sembra strano. Infatti per joomla non ci sono molti template accessibili. Altri cms sono prettamente adatti allo scopo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Apr 2012, 14:27:10 »
Nonostante sia contento questo dato mi sembra strano. Infatti per joomla non ci sono molti template accessibili. Altri cms sono prettamente adatti allo scopo.
credo che fra gli 8000 siti dei comuni quelli che rispondono ai requisiti di accessibilità di legge siano veramente pochi, anche analizzando la sola homepage, credo meno dell'1%, quindi non credo che il cms venga scelto sulla base dei requisiti di accessibilità, oppure spesso il sito nasce accessibile e poi appena vengono inseriti i contenuti questi vanno a vanificare il tutto....

Web Design Bolzano Kreatif