Back to top

Autore Topic: Piccolo sito "statico" mi serve un'estensione SEF?  (Letto 7131 volte)

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Piccolo sito "statico" mi serve un'estensione SEF?
« il: 06 Apr 2012, 15:51:23 »

Vi prego di rispondere solo se <correzione>credete di avere familiarità con la questione e lo consigliereste per un lavoro ben fatto</correzione> :

Ho un piccolo sito per la mia attività che di tanto in tanto 3-4 volte all'anno aggiorno con contenuti nuovi tipo articoli, foto, ecc.. L'unica cosa che automaticamente appare come nuova è il calendario eventi che 6 giorni su 7 ha quasi sempre gli stessi eventi che si ripetono e ho impostato nelle impostazioni l'index follow e il follow per tutti i link del calendario. Ora vorrei sapere, mi sarebbe d'aiuto avere un'estensione che mi aiuti per il SEF o potrebbe essere addirittura quasi controproducente (se ad esempio inviasse gli stessi dati ai motori di ricerca, o per altri motivi come rallentare ulteriormente il sito o altro).

Per quanto riguarda l'url rewrite poi mi pare che joomla (nel mio caso 2.5) funzioni già benissimo.

Se credete possa servirmi un'estensione cosa ne pensate di:
AceSEF meglio JoomSEF Free?
Preferirei utilizzarne una non a pagamento :)
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 16:47:51 da Il Pompa »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Piccolo sito "statico" mi serve un'estensione SEF?
« Risposta #1 il: 06 Apr 2012, 16:33:18 »

Citazione
Vi prego di rispondere solo se siete estremamente sicuri di quello che dite:
Non mi sembra la forma migliore per chiedere in un forum formato da volontari, ed il mi serve lo si mette davanti ad un ordinazione quando si và al bar, quì non serviamo nessuno , solo aiutiamo e condividiamo problemi e conoscenze del cms oggetto del forum, ti invito a riformulare la richiesta, grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2012, 16:40:21 »
Rettifico la considerazione circa il "mi serve", non avevo visto il punto interrogativo, resta valida l'altra considerazione circa le parole quotate.

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2012, 16:50:38 »
Rettifico la considerazione circa il "mi serve", non avevo visto il punto interrogativo, resta valida l'altra considerazione circa le parole quotate.
Spero di riaver formulato meglio la mia domanda, ammetto di non aver molta esperienza e mi scuso se ci sono stati fraintendimenti. Lei sicuramente sa qual'è il modo migliore per interagire in questo forum.

Lei cosa mi consiglierebbe per la domanda in oggetto? :)
« Ultima modifica: 06 Apr 2012, 16:55:31 da Il Pompa »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2012, 16:56:33 »
Ok Grazie, purtroppo non sono molto pratico in materia altrimenti ti avrei risposto a margine, aspettiamo qualcuno che ha più familiarità con l'argomento.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2012, 01:26:39 »
Io non ho capito qual'è il problema... scusa.. potresti essere più chiaro?
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2012, 08:26:03 »
Non so cos'altro aggiungere :) Provato a rileggermi per tentare di capirmi meglio ?
Magari mi spiego male ma non so come fare di meglio ;D

Vorrei sapere se nel mio caso un'estensione tipo quelle citate o altre potrebbero aiutarmi per i motori di ricerca oppure rischiare di diventare quasi controproducenti per vari motivi (appesantire il sito inutilmente, o per altri motivi che magari non conosco)

Buona Pasqua a tutti e grazie per i consigli!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Apr 2012, 15:48:14 »
stai facendo una domanda a cui non si può rispondere, sono valutazioni che devi fare tu.

ogni cosa che installi fa pesare di più il tuo sito però gli offrirà qualcosa... quel qualcosa in più che offre vale l'installazione?

per me si per lui no per l'altro forse.... perchè ognuno misura la risposta su quello che vorrebbe lui ottenere dal suo sito... tu cosa vuoi dal tuo sito non lo dici o megli si intuisce dalla descrizione dell'uso che ne fai,... vuoi poco o nulla, ti basta che ci sia...

per cui basandomi su questa intuizione ti direi... non ti serve nulla. ;)

M.

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2012, 16:00:20 »
Beh vorrei esser trovato più facilmente possibile dai motori di ricerca soprattutto per Google. Non vorrei installare un programma inutile ma solo estensioni in grado di aumentare e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca :-\ Ovunque leggo che si sconsiglia di utilizzare le opzioni sef native di Joomla nel mio caso dite potrei essere da eccezione?

N.B. Gli url del sito mi appaiono bene tipo www.miosito.com/home/chi-siamo.html ma non ho mai aggiunto nessun meta tag ne meta description se non nelle impostazioni di Joomla e basta (non so se un'estensione sarebbe d'aiuto) :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Apr 2012, 16:20:15 »
tutto ciò che ti serve ce l'ha già joomla, hai metatag da inserire sia nella configurazione che per ogni articolo.

installare sef diversi serve se quello di joomla non ti consente di avere l'url come vuoi, mi sembra tu sia soddisfatto del tuo.

M.

Offline Il Pompa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Apr 2012, 16:26:48 »
Bene, per l'url si sono abbastanza soddisfatto. Onde evitare di aprire un secondo articolo vorrei chiedere:

Deduco che anche un'estensione per migliorare la mia SEO sia altrettanto inutile, confermate??

Grazie per le risposte.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Apr 2012, 10:56:36 »
Secondo me si..
Poi la cosa è soggettiva.. ma la migliore cosa che puoi fare per migliorare il seo è proporre contenuti ben scritti e originali.
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Apr 2012, 16:32:29 »
Ciao Il Pompa,
io uso solo il seo nativo di joomla e mi sono sempre trovato bene, ho sempre raggiunto gli scopi che mi ero prefisso.

Ovviamente non basta rendere le url friendly ma il grosso lavoro è la scrittura degli articoli e soprattutto un continuo monitoraggio dell'azione dei motori di ricerca per "aggiustare il tiro" quando serve.
Questo vale anche se vuoi utilizzare estensioni di terze parti ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Apr 2012, 18:24:43 »
Le impostazioni native di joomla, soprattutto dalla 2.5, bastano e avanzano...
Eviblu

Offline LinuxIce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Apr 2012, 12:55:20 »
Mi associo con TeoDag e maicolstaip che le impostazioni native in joomla 2.5 se sfruttate in modo corretto danno ottimi risultatisenza ricorrere ad estensioni esterne che comunque anche quelle andrebbero configurate a doc...

Web Design Bolzano Kreatif