Back to top

Autore Topic: Joomla! Versioni e Aggiornamenti, facciamo chiarezza.  (Letto 5037 volte)

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Disponibile la traduzione dell'articolo http://magazine.joomla.org/issues/Issue-Apr-2012/item/716-Joomla-Versions-and-Updates-Explained.

L'articolo prende in esame il nuovo ciclo di rilasci previste per joomla! e cerca di fare chiarezza partendo dal presupposto che il lettore abbia già letto le informazioni di base su questo argomento in particolare relative al significato dei termini LTS e STS che esamina e spiega in modo approfondito.

Buona lettura a tutti.

Crismer

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5519-joomla-versioni-e-aggiornamenti-facciamo-chiarezza.html
« Ultima modifica: 11 Apr 2012, 10:31:46 da alexred »
Senior Software Engineer

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla! Versioni e Aggiornamenti, facciamo chiarezza.
« Risposta #1 il: 11 Apr 2012, 21:10:30 »
Grazie molte del tuo contributo Crismer,
tutte cose note ma esposte con la calma e la chiarezza dello "storico" che riassume un travaglio di un epoca il più obiettivamente possibile.
Quando mi sono avvicinato a Joomla era appena uscita la 1.5 e quanta acqua è passata sotto i ponti e quante volte ho maledetto la mia zucca dura e lenta a capire alcune cose.
Questo tuo contributo aiuta chi si avvicina a Joomla e chi non è uno smanettone a comprenderne il percorso e la direzione.
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline luca7761

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Apr 2012, 21:50:18 »
Ottimo contributo! Utile a fare chiarezza...un buon  CMS, secondo me,  deve essere capace di avvicinarsi anche a chi comprende poco i vari linguaggi di programmazione...quindi W l'evoluzione, ma nel contempo non bisogna mai perdere di vista l'obiettivo e le finalità originarie del progetto....
Joomla è fantastico!

"Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza." Buddha Gautama

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2012, 09:18:46 »
Grazie per i vostri commenti, essendo il  mio vero contributo ufficiale (..spero che sia il  primo di tanti altri :-))) mi incoraggia molto. Anche io ho conosciuto Joomla! dalla versione 1.5.... Come avete sottolineato, l'obiettivo era quello di rendere un argomento come il versionamento di semplice lettura soprattutto per coloro che si avvicinano da poco a Joomla e alla programmazione. Per cui sono felice che almeno in parte sia riuscito nell'intento. Sono d'accordo con ciò che dite
Citazione
"quindi W l'evoluzione, ma nel contempo non bisogna mai perdere di vista l'obiettivo e le finalità originarie del progetto"
.

Un buon lavoro a tutti.

Senior Software Engineer

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2012, 10:04:59 »
"versionamento"?
di giumbla?
ecchevordììì
 ???
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2012, 10:33:06 »
Citazione
"versionamento"?
di giumbla?
ecchevordììì

Chiedo scusa in realtà intedevo dire "ciclo di rilascio" che non ha noente a che vedere con il processo di 'versionamento' cioè le metodilogie utilizzate per il rilascio del codice sorgente (Configuration Management)...
Dato ceh nell'articolo si parla di ramo principale, merge ecc.. questi sono argomenti relativi al configuration mamanegement e quindi a tutte quelle problematiche relative a come si versiona il codice sorgente, tools utilizzati ecc....
Senior Software Engineer

Offline guglyfree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2012, 10:46:00 »
Ottimo artiicolo esaustivo... finalmente riesco a capirci qualche cosa.
 Credo che per le mie necessità farò aggiornamenti solo LTS, senza (per questioni di tempo) cercare di stare dietro a tutto.
Se non ho capito male (forse la domanda è stupida): quando realizzo un sito scarico l'ultimissima versione disponibile, poi gli aggiornamenti li farò solo scaricando future versioni LTS. Corretto?
Grazie

Offline Crismer

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2012, 15:35:13 »
Ciao e grazie innanzitutto per il tuo topic; approfitto per ringraziare tutti coloro che trovano chiaro questo articolo ma anche coloro che fanno critiche costruttive :-)).
Per risponderti:
IN poratica come si dice nell'articolo:

Citazione
La scelta è interamente lasciata alle vostre esigenze. L'unica condizione è questa: se si va con una versione STS (ad esempio 3.0 o 3.1), è necessario capire che queste hanno una vita breve e che occorrerà un impegno ulteriore e maggiore attenzione per aggiornare ogni sei mesi fino ad arrivare alla prossima release LTS (per esempio, 3.5).
A quel punto, si può decidere se rimanere sul sentiero STS (e andare per 4.0 / 4.1 / 4.5) o passare al percorso LTS (e aspettare per la versione 4.5).

dipende dalla versione che scarichi scarichi; se fa parte di una LTS seguirai gli aggiornamenti previsti ma se l'ultimissima verisone che scarichi entra a far parte di una STS allora devi valutare se scaricarla e quindi preoccuparti di seguire gli aggiornamenti più ravvicinati oppure scaricare una verisone precedente ceh fa parte di LTS.
Spero questo ti sia di aiuto...

A presto.

Crismer
Senior Software Engineer

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2012, 20:46:49 »
Io solitamente tengo i siti di produzione in LTS e faccio esperienza su siti"palestra" o in locale con Xampp per le versioni STS. E' un  modo per rendere più graduale il passaggio e metabolizzare le novità.
Nel frattempo che studio il nuovo che avanza posso imparare qualcosa sull'architettura, sulla trasformazione dei template, sul core di Joomla.
Pur apprezzando la roadmap del PLT bisogna considerare che io, come moltissimi della community, di mestiere faccio altro ed è un altro abbastanza impegnativo sotto il profilo mentale, a volte la serata sbrigo i compiti senza la necessaria lucidità.
L'alternanza di LTS e STS facilita l'apprendimento e consente anche a chi non ha troppo tempo di tenere il passo e mantenere un discreto livello di sicurezza dei siti.
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Web Design Bolzano Kreatif