Ciao a tutti,da qualche mese sto sviluppando un componente per la gestione dei club di montagna che si chiamerà Alpclub. Una delle principali funzionalità è la gestione delle attività (gite, escursioni, corsi). Ora vorrei aggiungere una funzionalità Newsletter e, senza reinventare l'acqua calda, sfruttare uno dei tanti componenti esistenti che gestiscono le newsletter per il successivo invio. Ad esempio JNews mi sembra abbastanza adatto alle mie esigenze. Vorrei far sì che gli utenti possano creare dal mio componente una bozza di newsletter che abbia come corpo del messaggio i dati dell'attività prescelta cosicché gli utenti possano poi inviarla da JNews. In base al paradigma MVC in ogni componente il Controller si deve occupare di tutto il flusso del programma, il Model dei dati e la view della visualizzazione. Quindi dovrei passare i dati al Model dell'altro componente, che si occupa dei dati etc. Il mio componente rispetta il pattern MVC ma dando un'occhiata a JNews mi sembra che la struttura di quel componente sia ben diversa (non ci sono i Models, l'albero dei file non è standard MVC). La mia tentazione è di creare una funzione nel mio model che fa una SELECT dei dati che servono dalla mia tabella e una INSERT nella tabella jos_jnews_mailings (con una serie di controlli logici). Il tutto gestito dal mio controller. La mia domanda è: dal punto di vista delle buone pratiche di programmazione questo approccio va bene, (soluzione quick and dirty come si dice in gergo) oppure dovrei studiarmi il codice di JNews e capire qual è la sua logica? Ci sono motivi di sicurezza, stabilità etc per i quali non è consigliabile una integrazione così spinta tra due componenti diversi?