Back to top

Autore Topic: Accedere al pannello di controllo  (Letto 5795 volte)

Arale

• Visitatore
Accedere al pannello di controllo
« il: 13 Apr 2012, 13:04:20 »
Salve a tutti, visto che ho notato che siete superveloci nelle risposte, provo a porre altri quesiti, in diversi post, sperando in un vostro aiuto.

Mi hanno affidato la gestione di un sito in Joomla 1.5, che ho scaricato in locale tramite ftp (ho capito che è 1.5 perché la cartella di installazione era stata solo rinominata, quindi ho usato direttamente quella per reinstallare joomla).

Inutile dire che l'impresa, in generale, è al di sopra delle mie possibilità, ma comunque, grazie al vostro aiuto, finalmente riesco a vedere il sito in locale. Solo che, quando clicco sull'icona Admin (vicino a Site, alla fine dell'installazione), oppure se digito /administrator, invece di mostrarmi il pannello di controllo, mi reindirizza semplicemente su localhost/miosito.

Ho anche provato a digitare localhost/miosito//administrator, perché su configuration.php c'è la stringa var $live_site = ''; ...vabbè, vado un po' alla cieca, capitemi...

Come devo fare ad accedere al pannello di controllo????AIUTO per favore!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Accedere al pannello di controllo
« Risposta #1 il: 13 Apr 2012, 13:21:37 »
ho capito che è 1.5 perché la cartella di installazione era stata solo rinominata
E se non fosse rinominata?
Citazione
..., quindi ho usato direttamente quella per reinstallare joomla).
Questo è sbagliato perché quella cartella non dovrebbe nemmeno esistere. Una volta installazione di joomla conclusa, quella cartella va eliminata non rinominata.
Per ripristinare un sito da un backup (questa e la tua situazione) dovresti seguire un'altra procedura.
Fai primi passi e poi prosegui con trasferimento siti web: http://wiki.joomla.it/index.php/Categoria:Miniguide

Arale

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Apr 2012, 13:39:52 »
Se non fosse stata rinominata, avrei usato la cartella di installazione di Joomla 2.5, che avevo già scaricato. Devo ripeter tutto usando quella? Ma ti prego di non rimandarmi in loop, perché erano tre giorni che seguivo le guide, modificavo il configuration.php e non approdavo a nulla!! Finalmente qualcuno su questo forum mi ha detto di: A)prendere la cartella miosito scaricata in ftp B)cancellare configuration.php C)inserire la cartella "installation" presa dalla cartella di joomla/download e procedere. Ha funzionato perfettamente (tranne che ho dovuto aggiungere una modifica e rinominare htaccess perché sull cartella miosito si chiamava .htaccess)!!
Adesso, dopo averti letto, ho provato a rifare la procedura con la cartella installation di Jooma 2.5, invece che con quella originale che era stata rinominata, ma mi esce un errore:

Fatal error: require_once() [[/size]function.require[/font][/size]]: Failed opening required 'C:\wamp\www\miosito/libraries/import.php' (include_path='.;C:\php\pear') in C:\wamp\www\miosito\installation\index.php on line [/font][/size]63 [/font]

[/size]Credo che ritornerò al punto di prima: avevo il problema dell'accesso al  pannello admin ma almeno il sito lo vedevo!!

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Apr 2012, 14:00:01 »
...avrei usato la cartella di installazione di Joomla 2.5, che avevo già scaricato.
Che c'entra Joomla 2.5 quando qui parliamo di Joomla 1.5 ?
Citazione
...qualcuno su questo forum mi ha detto di: A)prendere la cartella miosito scaricata in ftp B)cancellare configuration.php C)inserire la cartella "installation" presa dalla cartella di joomla/download e procedere.
Non so chi ti ha detto una cosa del genere, ma ti ripeto che questo è sbagliato!

Arale

• Visitatore
« Risposta #4 il: 14 Apr 2012, 15:52:14 »
Inutile dire che le guide le avevo già lette tutte. Nonostante ciò, visto che sembravi proprio sicuro di te, ho rifatto tutta la procedura ESATTAMENTE come descritto nella guida che hai linkato, alla sezione "trasferimento da remoto a locale". Il sito non si vedeva più. Poi, smanettando tra privileges e config, l'ho sistemato (la soluzione che l'altro utente mi aveva dato sarà stata anche sbagliata, ma mi aveva portato esattamente a questo stesso punto, e senza dover smanettare).

Il problema rimane: ho bisogno di capire perché non riesco a entrare nel pannello admin, qualcuno, per favore, può aiutarmi?

Grazie!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2012, 21:48:01 »
Ciao Arale,
magari hai editato il file configuration.php con un programma non adatto, meglio se usi notepad++,
magari hai un file .htaccess nella root che ti inibisce l'accesso ad /administrator
In questo caso, rinomina il file in htaccess.txt

Magari stai usando un wamp con un  php troppo nuovo, php 5.2.x và bene, php 5.3.x a volte dà problemi.
Insomma il perchè è difficile dirlo da qui, perchè sei in locale.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Arale

• Visitatore
« Risposta #6 il: 15 Apr 2012, 01:43:39 »
No, ho usato notepad++ e si, .htaccess c'era ma l'avevo già rinominato in htaccess.txt. In quanto alla versione di wamp:  Se[/size]rver version: 5.5.20-lo[/size]g[/font]
[/size][/color]
[/size]Che pizza, non ne uscirò mai...grazie lo stesso, comunque, accetto qualsiasi altro suggerimento...nel frattempo ho mandato una mail al webmaster nella speranza che mi sappia dire lui...

:(

Web Design Bolzano Kreatif