Back to top

Autore Topic: Non visualizza l'intestazione  (Letto 3324 volte)

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non visualizza l'intestazione
« il: 14 Apr 2012, 13:16:15 »
ciao a tutti!
ho creato nel mio menu orizzontale una voce che punta a Phoca Guestbook, solamente che nella pagina vorrei che comparisse l'intestazione (ho cliccato su mostra intestazione ma non me la mostra comunque)
cosa sbaglio?

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Non visualizza l'intestazione
« Risposta #1 il: 14 Apr 2012, 13:38:01 »
Non ho capito se hai bisogno di mostrare il nome pagina nella barra in alto browser, oppure un titolo dentro la pagina. Ad ogni modo, nel backend:

Menu > (apri il tuo ramo di menu) > Opzioni di visualizzazione pagina (il tab laterale...)

>    Titolo pagina Browser > ....scrivi
>    Mostra intestazione pagina > Si
>    Intestazione pagina > ....scrivi

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2012, 13:41:46 »
ciao e grazie per la risposta
vorrei mostrare il titolo dentro la pagina. i parametri che mi hai detto tu sono già impostati così, infatti per tutte le altre voci di menu l'intestazione della pagina viene mostrata correttamente.
ho invece questo problema di visualizzazione per quanto riguarda la voce che punta al Phoca Guestbook e quella che punta a una galleria di Oziogallery.
Forse c'è qualche altro parametro che agisce in questi casi?

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2012, 13:50:44 »
Non saprei...
Forse hai disattivato il "mostra titolo" per tutti gli articoli? (Contenuti > gestione articoli > opzioni > Articoli > Titolo > Mostra). Comunque questo parametro dovrebbe valere solo per gli articoli e non per i moduli.
Altra cosa: hai provato a vedere sul forum di suppoerto del modulo? Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema, lo ha risolto, oppure ha trovato un baco...

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2012, 14:06:45 »
adesso ci provo, grazie mille!

Offline 1q54

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2012, 14:16:34 »
ho trovato questo che forse può essere di aiuto a qualcuno con il mio stesso problema:  http://www.faqs.it/index.php/faq/34-joomla/23-far-apparire-i-titoli-dei-moduli-in-joomla

il mio problema però è che non riesco a visualizzare i titoli dei componenti (sia Oziogallery che phoca guestbook), non dei moduli

il codice component.php del mio template è questo:

<?php

defined('_JEXEC') or die;

?>

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="<?php echo $this->language; ?>" lang="<?php echo $this->language; ?>" >

<head>

<jdoc:include type="head" />

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/system/css/system.css" type="text/css" />

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl; ?>/templates/system/css/general.css" type="text/css" />

<link rel="stylesheet" href="<?php echo $this->baseurl . '/templates/' . $this->template; ?>/css/print.css" type="text/css" />

</head>

<body class="contentpane">

<jdoc:include type="message" />

<jdoc:include type="component" />

</body>

</html>
« Ultima modifica: 14 Apr 2012, 14:23:39 da 1q54 »

Offline Parossismo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2012, 16:13:07 »
Potresti usare uno sporco trucco e piazzare un modulo prima del contenuto della pagina, facendolo comparire soltanto in quello specifico ramo di menu.

Provo a spiegarmi rispetto al tuo template, che per il momento è (i commenti sono miei, non vanno inclusi nel template :P):

Codice: [Seleziona]
<body class="contentpane">    ----> stabilisce una classe css per il body

<jdoc:include type="message" />    ----> inserisce prima dei contenuti i messaggi di sistema di joomla

<jdoc:include type="component" />    ----> inserisce i contenuti joomla

</body>

Il tag jdoc:include type="component" chiama i contenuti joomla qualsiasi essi siano (anche un componente, nel tuo caso, se ricordo bene, phocagallery).

Basta che tu inserisca prima di questa chiamata di sistema una position in cui includere un modulo (ad esempio un modulo HTML personalizzato che contenga il titolo della pagina, da attivare solo per quel ramo di menu).
Il codice dovrebbe risultare così:

Codice: [Seleziona]
<body class="contentpane">

<jdoc:include type="modules" name="user100" style="xhtml" />

<jdoc:include type="message" />
 <jdoc:include type="component" />

</body>

Ricordati di includere il nome della position (in questo caso l'ho chiamato "user100", ma fai tu) nel file TemplateDetails.xml in modo da poterla attribuire al tuo modulo HTML personalizzato (che conterrà un <h1>Il tuo titolo</h1>) la giusta position, prima dei contenuti/componenti/laqualunque che devi visualizzare in pagina.

Se sei in dubbio su come strutturare il template (file php, xml ecc), consulta questa guida:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Creare_un_template/Posizione_moduli
« Ultima modifica: 14 Apr 2012, 16:22:09 da Parossismo »

Web Design Bolzano Kreatif