Per farmi capire meglio posto degli screen. Premesso che ho creato una macro categoria chiamata "Canali video" e che al suo interno ha altre due categorie, rispettivamente "Canale uno" e Canale due"
Come si può vedere dall'immagine 1, ho un menu principale nell'header, dove una delle voci è "Video" (creata come categoria blog dalla categoria "Canali video") dove al suo interno troviamo come voce figlia "Canale pippo" creata come tipologia blog di "Canale uno".
Sotto nella colonna di sinistra troviamo due moduli, il primo è di tipo menù e va a riprendere il Main-menu (ovvero quello dell'header) e viene settato con un "livello iniziale" a 2, così da poter vedere solo il livello del menu rispetto alla posizione attuale nel sito. Con questo metodo, come si può vedere dall'immagine 2 non ci sono problemi, accedendo infatti alla categoria "Canale pippo" (che come si vede anche sotto dal nome della pagina non è altro che la categoria "Canale uno"), le briciole di pane si comportano in modo egregio.
Sotto questo modulo ve n'è un altro, impostato come "Categorie articoli" al quale ho assegnato la categoria "Canali video", e difatti nel front-end vedo giustamente un elenco delle categorie al suo interno, ovvero "Canale uno" e Canale due". Quando però clicco su "Canale due" joomla mi manda ad una pagina che si presenta esattamente come dovrebber, ovvero una pagina di tipo blog del "Canale uno" (immagine 3) come precedentemente accadeva con "Canale pippo", ma se vado a vedere le briciole di pane, mi accorgo che non c'è più nessun riferimento alla Categoria principale (video) e sembra che io abbia acceduto alla pagina dalla root principale...
Come mai?
Voglio dire a me non cambia nulla ora lavorare con il primo metodo, ma stavo pensando: e se uno dovesse creare un secondo menù personalizzato a lato che vada a richiamare solo alcune voci di quello principale... come si dovrebbe comportare?
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]