Back to top

Autore Topic: Menu uguali ma diversi...  (Letto 4335 volte)

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Menu uguali ma diversi...
« il: 14 Apr 2012, 18:54:15 »
Scusate se oggi sono così rompiscatole, ma mi sono messo in testa di smetterla di fare siti alla cax perciò mi sto dedicando da un pò di giorni a esplorare e analizzare tutte le lacune che ho nei confronti di joomla.

Per l'ennesima volta mi sono imbattuto nella cattivissima gestione delle pagine di joomla.

Per spiegarmi meglio descrivo i vari passaggi da me fatti:
Ho creato una voce di menù nel mio Main Menu, che ora chiamerò "Voce uno" (contenuto in un modulo posizionato nella parte top del template), questa voce a sua volta contiene altre sotto voci che vengono fuori come nei classici menu a tendina, per prassi le chiamerò "sottovoce uno" e "sottovoce due".

Ognuna di queste voci, compresa la voce principale sono di tipo "Categoria blog".
Successivamente ho creato un modulo posizionato nella colonna di sinistra del mio template, contenente un menù personalizzato che come nome ha il nome dato alla voce di menu di poco prima, ovvero "Voce Uno" e come contenuti ha le stesse sottovoci. Questo perchè voglio che l'utente una volta entrato nella pagina "Voce Uno" si trovi in una pagina introduttiva con di fianco l'elenco delle varie sezioni (presenti anche dal menù principale facendo scendere la tendina).

Ora fin quì tutto bene. Il problema sono i link che joomla va a creare e quindi anche i problemi con le briciole di pane. Se ad esempio entro nella "Sottovoce Uno" nelle briciole di pane mi ritrovo con questa struttura: Home > Voce Uno > Sottovoce Uno
Se invece vado in Sottovoce uno dal menù presente nel modulo laterale mi trovo con questa struttura:
Home > Sottovoce uno
Non riesco proprio a capire come mai joomla non riesca a capire che la pagina selezionata è sempre la stessa e quindi con un unico percorso...

Come posso fare per risolvere questo problema?

Grazie in anticipo!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Menu uguali ma diversi...
« Risposta #1 il: 14 Apr 2012, 19:00:24 »
"......Per l'ennesima volta mi sono imbattuto nella cattivissima gestione delle pagine di joomla."

non sono daccordo, forse sei tu che non sai utilizzare joomla.

Non partire dalle voci di menù, parti dagli articoli invece.

Se hai difficolta non c'è modo migliore di studiarsi joomla installandone una versione con i dati di esempio, leggendo magari quelle poche e valide righe nella sezione wiki per principianti. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2012, 19:35:04 »
"......Per l'ennesima volta mi sono imbattuto nella cattivissima gestione delle pagine di joomla."

non sono daccordo, forse sei tu che non sai utilizzare joomla.
Hai ragione avrei dovuto scrivere "nella poco intuitiva gestione"

Non partire dalle voci di menù, parti dagli articoli invece.
Cosa intendi per "partire dagli articoli"?!?  :o

Se hai difficolta non c'è modo migliore di studiarsi joomla installandone una versione con i dati di esempio, leggendo magari quelle poche e valide righe nella sezione wiki per principianti.
Già fatto, purtroppo però la struttura che ne deriva con i dati d'esempio installati non è simile a quella da me descritta. 

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2012, 19:59:30 »
non lo dire che joomla non è intuitivo perchè è una bugia bella grossa.

Gli articoli sono i testi, forse quelli che potresti chiamare;
pagine, contenuti,testi,documenti,scritti,papiri........

Mi pare strano che il wiki non ti abbia aiutato, facciamo un appello e vediamo se qualche buona anima ti da delle lezioni private. :)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2012, 20:34:13 »
Guarda, sono riuscito ha risolvere con un tampone. Ho capito che nei moduli menu c'è la possibilità di inserire un "Livello iniziale" che in base a dove ci si trova nel sito fa comparire le voci di menù appartenenti solo al sotto livello selezionato, ma questo non risolve il fatto che se mai desiderassi creare un menù personalizzato o un elenco di categorie, queste mi vadano a segnare un errato percorso nell'url o nelle briciole... Rimango fiducioso che una soluzione ci sia, domani mi leggerò meglio il wiki!

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2012, 15:01:05 »
Per farmi capire meglio posto degli screen. Premesso che ho creato una macro categoria chiamata "Canali video" e che al suo interno ha altre due categorie, rispettivamente "Canale uno" e Canale due"

Come si può vedere dall'immagine 1, ho un menu principale nell'header, dove una delle voci è "Video" (creata come categoria blog dalla categoria "Canali video") dove al suo interno troviamo come voce figlia "Canale pippo" creata come tipologia blog di "Canale uno".

Sotto nella colonna di sinistra troviamo due moduli, il primo è di tipo menù e va a riprendere il Main-menu (ovvero quello dell'header) e viene settato con un "livello iniziale" a 2, così da poter vedere solo il livello del menu rispetto alla posizione attuale nel sito. Con questo metodo, come si può vedere dall'immagine 2 non ci sono problemi, accedendo infatti alla categoria "Canale pippo" (che come si vede anche sotto dal nome della pagina non è altro che la categoria "Canale uno"), le briciole di pane si comportano in modo egregio.
Sotto questo modulo ve n'è un altro, impostato come "Categorie articoli" al quale ho assegnato la categoria "Canali video", e difatti nel front-end vedo giustamente un elenco delle categorie al suo interno, ovvero "Canale uno" e Canale due". Quando però clicco su "Canale due" joomla mi manda ad una pagina che si presenta esattamente come dovrebber, ovvero una pagina di tipo blog del "Canale uno" (immagine 3) come precedentemente accadeva con "Canale pippo", ma se vado a vedere le briciole di pane, mi accorgo che non c'è più nessun riferimento alla Categoria principale (video) e sembra che io abbia acceduto alla pagina dalla root principale...

Come mai?
Voglio dire a me non cambia nulla ora lavorare con il primo metodo, ma stavo pensando: e se uno dovesse creare un secondo menù personalizzato a lato che vada a richiamare solo alcune voci di quello principale... come si dovrebbe comportare?

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2012, 15:14:31 »
Ciao
E se nei menù laterali invece di riprendere quelli principali utilizzi le voci di tipi alias?
In questo sito le voci secondarie sono ottenute da un modulo menù con voci tipo alias.
 http://www.mariangelavacatello.com/it/la-musica

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2012, 15:19:02 »
Temo di non aver capito il tuo suggerimento.
Facendo riferimento alle immagine postate prima (e quindi al mio sito) tu mi stai consigliando di generare un nuovo menù e nelle sue foci assegnare un alias identico a quello delle voci del menu principale che voglio richiamare?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2012, 15:26:15 »
Citazione
Come posso fare per risolvere questo problema?

a dispetto delle varie risposte e della lunga disquisizione introduttiva mica ho capito quale "problema" stai tentando di risolvere e neanche se è un problema ma un tuo desiderio..

appunto, quale?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2012, 15:49:20 »
Non un alias uguale che non è possibile, ma voci come del tipo alias di un'altra voce.

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2012, 15:54:59 »
a dispetto delle varie risposte e della lunga disquisizione introduttiva mica ho capito quale "problema" stai tentando di risolvere e neanche se è un problema ma un tuo desiderio..

appunto, quale?

Il problema è semplicemente la possibilità di generare altri menù sparsi per il sito, che richiamino alcune, tutte o in parte le voci del menù principale e che generino una ed unica breadcrumb data dalla posizione delle pagine nelle relative categorie... insomma il breadcrumb se accedo ad una pagina non dovrebbe cambiare sia che io la selezioni dal menù principale o da quello laterale o altro.
Oltre tutto ho visto che non è possibile richiamare le medesime voci di un menu in un secondo menu, limitando così la personalizzazione dei menù laterali da pagina a pagina.

Sono sicuro al 100% che tutto questo sia dovuto ad una mia cattiva preparazione e comprenzione di joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Apr 2012, 15:57:39 »
Il tipo di voce alias menù serve proprio per replicare le voci di un altro menù.

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Apr 2012, 16:01:30 »
Ecco appunto... Grazie tomtomeight... sono proprio un Newbie, ho usato Joomla sempre molto e troppo velocemente per riuscire a studiare bene tutte le voci che lo compongono... L'alias mi era proprio sfuggito! Mea culpa!

Però c'è ancora un piccolo quesito che mi attanaglia... come mai nell'url dei miei articoli, se l'articolo stesso non appartiene a nessuna voce di menù, prima del Titolo.html è presente anche l'id dell'articolo? Non si può eliminare in qualche modo?

Web Design Bolzano Kreatif