Back to top

Autore Topic: Right column  (Letto 1548 volte)

Offline satifal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Right column
« il: 17 Apr 2012, 12:13:55 »
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi. Sto utilizzando un template personalizzato, ma ho notato che seppure non aggiungo alcuno modulo nella colonna di destra, lo spazio rimane comunque inutilizzato. Vorrei, invece, che il main content struttasse anche lo spazio lasciato libero dalla colonna di destra.
Avete suggerimenti in tal senso?
Grazie mille.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Right column
« Risposta #1 il: 17 Apr 2012, 12:25:30 »
cito da wiki:

Collassare una colonna

Collassare una colonna significa non visualizzare il box container che la crea. Se vogliamo collassare la colonna destra del template non dobbiamo permettere la visualizzazione del tag

Codice: [Seleziona]
<div class="side-right"> ... </div>
e, ovviamente, di tutto ciò che contiene. Questo è possibile farlo solo a condizione che non vi siano moduli pubblicati nella posizione modulo right.

In Joomla è presente la funzione countModules('nome_posizione') che restituisce il numero di moduli che sono pubblicati nella posizione specificata tra parentesi.

Vediamo come usarla all'interno del codice del nostro template:

Codice: [Seleziona]
<div class="main-container">
<div class="side-left">
<jdoc:include type="modules" name="left" style="xhtml"  />
</div>
<div class="content">
<jdoc:include type="message" />
<jdoc:include type="component" />
</div>
<?php if ($this->countModules('right')) { ?>
<div class="side-right">
<jdoc:include type="modules" name="right" style="xhtml"  />
</div>
<?php ?>
</div>

Se notate sono state aggiunte due righe di codice, una prima e una dopo il box container

Questo il link che rimanda all'articolo per intero:
http://www.wiki.joomla.it/index.php?title=Template_con_colonne_collassabili
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline satifal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2012, 12:57:59 »
Innanzitutto ti ringrazio per la veloce e precisa risposta. Avevo appena risolto il problema nel modo da te indicato spulciando il codice del template beez che effettivamente ridimensiona i contenuti in base all'esistenza o meno di moduli sulle colonne.
Grazie ancora  :)

Offline satifal

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Apr 2012, 09:34:49 »
Salve, avrei un ulteriore problema. Come spiegato nel link gentilmente segnalato da giusebos ho provato ad eliminare anche la colonna di sinistra. Il tutto funziona agregiamente tranne il fatto che il main content non si espande completamente utilizzando l'intera pagina lasciata libera dall'eliminazione di entrambe le colonne e non capisco il perchè. Ho controllato tutti i possibili css ed anche le pagine php che dovrebbero essere coinvolte, ma non ho trovato limitazioni sulla larghezza massima del main.
Se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema oppure fornire indicazione sulle possibili cause gliene sarei molto grato.
Grazie mille anticipatamente.

P.S.
Il problema sembra verificarsi solamente nella homepage (di tipo aspetto blog di prima pagina).
« Ultima modifica: 18 Apr 2012, 09:48:55 da satifal »

Web Design Bolzano Kreatif