Back to top

Autore Topic: [Risolto] Home multilingua reindirizza a lingua predefinita.  (Letto 21517 volte)

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Non capisco se è un problema, ma noto da un po di tempo con Joomla 2.5.4 sito multilingue (3 lingue), già settato e testato in precedenza con J1.7 fino a j2.5.3 e funzionante correttamente.
Navigando su altre lingue e cliccando su Home o sul logo reindirizza il sito alla Home predefinita in lingua italiana.

Voi avete notato qualcosa di simile sui vostri siti?

Grazie
« Ultima modifica: 27 Apr 2012, 23:26:07 da Joso »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Home multilingua reindirizza a lingua predefinita.
« Risposta #1 il: 17 Apr 2012, 20:11:43 »
Ciao
Nativamente era così  poi è nata l'esigenza di rimanere nelle stesse pagine al cambio lingua ed è stata aggiunta la possibilità di associare le varie voci da una lingua all'altra. Funzionalità da attivare preventivamente dal plugin language.
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 21:04:17 da tomtomeight »

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Apr 2012, 20:41:47 »
Ciao Joso, intendi che se clicchi su altre lingue vieni sempre reindirizzato alla lingua italiana?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Apr 2012, 21:40:57 »
Ciao Joso, intendi che se clicchi su altre lingue vieni sempre reindirizzato alla lingua italiana?

Ciao, mi scuso se sono stato frettoloso nell'esporre il problema...
Il sito in questione è stato costruito multilingue seguendo tutte le indicazioni sin dall'inizio:
-menu all
-menù per ogni lingua con predefinita
-associazione delle varie voci di menù per ogni lingua (es.: home-it=home-en; ecc...)
-duplicazione template per ogni lingua e associazione del relativo menù in lingua.
-abilitazione plugin lingua con impostazione lingua predefinita del browser e switch automatico, no suffisso per lingua predefinita
-abilitazione modulo switch delle lingue (bandierine)
-impostazione categorie per ogni lingua
- articoli in ogni luingua

il sito ha funzionato perfettamente fino a che non mi sono accorto dopo l'aggiornamento a joomla 2.5.4 che se navigo in inglese, le varie pagine sono effettivamente in quella lingua fatta eccezione se ritorno sulla home cliccando o sulla Home o sul logo (in inglese dovrebbe corrispondere a: www.miosito.it/en) invece mi riporta nelle pagine in italiano (ovvero: www.miosito.it).

Secondo voi è normale una cosa del genere?

Grazie
Joso
« Ultima modifica: 17 Apr 2012, 21:45:31 da Joso »

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Apr 2012, 12:45:48 »
Non è normale...
Prova ad attivare il modulo Stato multilingua
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua#Il_modulo_stato_multilingua
e vedi se ti dà qualche indicazione che può essere utile per capire il problema
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2012, 23:02:39 »
Non è normale...
Prova ad attivare il modulo Stato multilingua
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Gestione_multilingua#Il_modulo_stato_multilingua
e vedi se ti dà qualche indicazione che può essere utile per capire il problema
Ciao Ste, scusa se ti aggiorno in ritardo, ma sono stato fuori un po di giorni e non mi sono dedicato al sito.
Ho fatto tutti i controlli, anche seguendo la wiki che già conoscevo.

Alla fine nulla, niente di anomalo apparentemente e resta il fatto che non mi porta sulla home della lingua prescelta quando ci clicco su... ti allego lo screenshot dello stato della lingua.

Spero tu possa darmi altri suggerimenti...

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Apr 2012, 23:44:00 »
scusate il pump...
faccio un aggiornamento:

spulciando il forum di joomla.org ho trovato questo topic http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=617&t=711607&p=2789832&hilit=multilanguage+site#p2791400 che parla appunto di un problema simile al mio.

In pratica i siti multilingua con template che usano il framework gantry hanno questo problema.

Ho fatto la correzione suggerita in quel topic e la voce di menù home ora mi apre la lingua prescelta, mi resta da fare lo stesso per quanto riguarda il logo e poi dovrebbe funzionare di nuovo tutto come prima.

JB

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
  • Motori di ricerca per passione...
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Home multilingua reindirizza a lingua predefinita.
« Risposta #7 il: 22 Feb 2013, 10:45:44 »
Io ho un problema correlato.
Ho un sito sviluppato in multilingua, con lingua predefinita inglese senza suffisso:
miosito.com = lingua inglese
miosito.com/it = lingua ita
miosito.com/de = lingua tedesca
ecc.

Capita che se mi trovo nel sito italiano e scrivo nel browser un link del sito inglese, vengo riportato ad una pagina ita non esistente. Es. sono in miosito.com/it/ e scrivo miosito.com/solutions.html. Joomla mi rimanda invece a miosito.com/it/solutions.html e ovviamente la pagina viene segnalata come non esistente, perchè semmai esiste miosito.com/it/soluzioni.html e in ogni caso mi sembrerebbe normale che l'utente se scrive l'utl inglese, vada a finire nella pagina inglese senza problemi.

Ho joomla 2.5.8 e ho provato a modificare in vari modi il plugin language, sempre mantenendo però lingua predefinita inglese senza suffisso per lingua...
Eviblu

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2013, 12:41:30 »
Io ho un problema correlato.
Ho un sito sviluppato in multilingua, con lingua predefinita inglese senza suffisso:
miosito.com = lingua inglese
miosito.com/it = lingua ita
miosito.com/de = lingua tedesca
ecc.

Capita che se mi trovo nel sito italiano e scrivo nel browser un link del sito inglese, vengo riportato ad una pagina ita non esistente. Es. sono in miosito.com/it/ e scrivo miosito.com/solutions.html. Joomla mi rimanda invece a miosito.com/it/solutions.html e ovviamente la pagina viene segnalata come non esistente, perchè semmai esiste miosito.com/it/soluzioni.html e in ogni caso mi sembrerebbe normale che l'utente se scrive l'utl inglese, vada a finire nella pagina inglese senza problemi.

Ho joomla 2.5.8 e ho provato a modificare in vari modi il plugin language, sempre mantenendo però lingua predefinita inglese senza suffisso per lingua...

Ciao, hai associato ogni voce di menù della lingua di default con le relative delle altre lingue?

In ogni caso fai queste verifiche;
- Gestione Lingua, controlla di aver installato tutte le lingua, poi restando in questa pagina, spostati alla sezione "Lingua contenuti" e assicurati di aver creato la lingua per i contenuti (devi crearla per ogni lingua).
- Menù: assicurati di aver assegnato un menu principale (con stella) e una pagina principale per ogni lingua (in questo caso compare la bandierina al posto della stella). Sempre in menù apri una voce e ti sposti sul lato destro, penultima  o terzultima sezione troverai associa lingua a voce di menu o qualcosa di simile, apri e selezioni la voce di menù corrispondente per le altre lingue. Troverai un menù a tendina per ogni lingua, da fare per ogni voce di menù per tutti i tipi di menù.

Quando una voce di menù e associata ad altra voce nella pagina di quel tipo di menù comparirà un simbolo a forma di cerchio, colore blu con al centro due maglie di catene intrecciate.

Fammi sapere se risolvi...

Giulio
« Ultima modifica: 22 Feb 2013, 12:43:42 da Joso »

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2013, 13:14:17 »
Ciao Giulio e grazie.
In effetti non ho mai fatto quest'associazione.
Comunque è tutto giusto, secondo le tue indicazioni, però io questo "associa lingua a voce di menu" proprio non lo trovo a destra quando sono dentro una voce di menu in lingua default.
Io vedo solo:
Impostazioni richiesteOpzioni articoloOpzioni tipo linkOpzioni visualizzazione paginaOpzioni metadataModuli assegnati a questa voce di menuNon so se possa contare ma si parla di un sito in joomla 2.5.8

Ciao, hai associato ogni voce di menù della lingua di default con le relative delle altre lingue?

In ogni caso fai queste verifiche;
- Gestione Lingua, controlla di aver installato tutte le lingua, poi restando in questa pagina, spostati alla sezione "Lingua contenuti" e assicurati di aver creato la lingua per i contenuti (devi crearla per ogni lingua).
- Menù: assicurati di aver assegnato un menu principale (con stella) e una pagina principale per ogni lingua (in questo caso compare la bandierina al posto della stella). Sempre in menù apri una voce e ti sposti sul lato destro, penultima  o terzultima sezione troverai associa lingua a voce di menu o qualcosa di simile, apri e selezioni la voce di menù corrispondente per le altre lingue. Troverai un menù a tendina per ogni lingua, da fare per ogni voce di menù per tutti i tipi di menù.

Quando una voce di menù e associata ad altra voce nella pagina di quel tipo di menù comparirà un simbolo a forma di cerchio, colore blu con al centro due maglie di catene intrecciate.

Fammi sapere se risolvi...

Giulio

Eviblu

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2013, 13:17:26 »
Ok ho capito, dovevo attivare la cosa nel plugin language filter. dopo provo a sistemare questa cosa che non conoscevo e vediamo se si risolve il problema che descrivevo...
Grazie ancora.
Eviblu

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2013, 13:24:06 »
Mi sembra il problema si amplifichi.
Mentre prima se ero in http://www.miosito.com/it/soluzioni.html e cliccavo bandierina inglese finivo in www.miosito.com, homepage inglese, ora che prova a mandarmi nella pagina "soluzioni" inglese (solutions), torniamo all'errore che descrivevo all'inizio, perchè mi manda si alla pagina "solutions.html", ma, tentando (tramite cookie e lingua browser non so) di indovinare la mia lingua, ci infila quel /it/ che rovina tutto e mi manda qui: http://www.miosito.com/it/solutions.html
Pagina ovviamente non esistente. e dire che nel plugin languiage filter io il cambio automatico lingua l'ho disattivato. Però continua con quest'errore...

Funziona invece benissimo al contrario. Se sono in http://www.miosito.com/solutions.html e clicco bandierina italiana mi manda correttamente in http://www.miosito.com/it/soluzioni.html
Eviblu

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Feb 2013, 13:36:52 »
Mi sembra il problema si amplifichi.
Mentre prima se ero in http://www.miosito.com/it/soluzioni.html e cliccavo bandierina inglese finivo in www.miosito.com, homepage inglese, ora che prova a mandarmi nella pagina "soluzioni" inglese (solutions), torniamo all'errore che descrivevo all'inizio, perchè mi manda si alla pagina "solutions.html", ma, tentando (tramite cookie e lingua browser non so) di indovinare la mia lingua, ci infila quel /it/ che rovina tutto e mi manda qui: http://www.miosito.com/it/solutions.html
Pagina ovviamente non esistente. e dire che nel plugin languiage filter io il cambio automatico lingua l'ho disattivato. Però continua con quest'errore...

Funziona invece benissimo al contrario. Se sono in http://www.miosito.com/solutions.html e clicco bandierina italiana mi manda correttamente in http://www.miosito.com/it/soluzioni.html

Controlla bene le associazioni, tieni attivato il cambio automatico...

Giulio

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Feb 2013, 14:13:27 »
Ciao Teo, controlla bene il plugin System -  language filter;

prova con il settaggio come a questa immagine: http://giulio.blogoso.it/images/plugin_lingua.png

a presto
Giulio

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Feb 2013, 14:28:26 »
Ciao
ho settato esattamente nello stesso modo, ma niente da fare. Navigo perfettamente in 7 lingue su 8, nella pagina soluzioni. Ma quando, a partire da qualsiasi lingua, provo ad andare a quella inglese, non trova il suffisso e ci lascia quello della lingua di partenza dandomi errore di pagina...  :-\
Eviblu

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Feb 2013, 16:42:26 »
Eseguita l'associazione per tutte le voci di meu.
Risultato: il problema permane...
Forse l'unica soluzione per me è ripristinare il suffisso lingua anche per la lingua principale...
Eviblu

Offline Joso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 22 Feb 2013, 18:05:48 »
Eseguita l'associazione per tutte le voci di meu.
Risultato: il problema permane...
Forse l'unica soluzione per me è ripristinare il suffisso lingua anche per la lingua principale...

Ciao Teo, ho navigato un po il sito e sembra che le varie pagine sono associate bene e si apre la pagina in cui ci si trova quando si cambia lingua... a parte l'ungherese che devi ancora creare le altre pagine.

Giulio

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Feb 2013, 18:29:47 »
E si ma l'unica a non funzionare è la lingua default, l'inglese...
Eviblu

Offline TeoDag

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Feb 2013, 23:33:31 »
Risolto!!!
Sistemato un po' di 301 in htaccess ed è ripartito anche l'inglese...
Eviblu

Offline alvaruccio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Dic 2013, 18:34:42 »
Ciao, temo di avere piu o meno lo stesso problema e non ne vengo a capo!
Utilizzo Falang per la traduzione del sito;
mi parte sempre l' inglese di default nonostante abbia settato l' italiano come lingua principale, senza contare il fatto che non mi traduce il menù principale ma solo i contenuti degli articoli.
Per visualizzare il menù tradotto, ho duplicato una voce "italiana", l' ho tradotta e le ho assegnato la visualizzazione alla sola lingua inglese.
Un paliativo mi sa, ma non è cosi che Falang dovrebbe lavorare.
Potete darmi una mano? Grazie

Web Design Bolzano Kreatif