Back to top

Autore Topic: gestione permessi ai componenti  (Letto 6058 volte)

Offline crafalapapera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
gestione permessi ai componenti
« il: 19 Apr 2012, 17:11:14 »
utilizzo joomla 2.5 e vorrei capire se è possibile gestire i permessi anche per i singoli componenti. mi spego: devo consegnare un sito su cui è installato un componente per newsletter e vorrei creare un account  che abbia accesso solo a questo componente...è possibile?

grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:gestione permessi ai componenti
« Risposta #1 il: 19 Apr 2012, 17:15:08 »
in teoria si, è possibile.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2012, 17:19:30 »
Nella sezione wiki potrai trovare una guida passo passo su come fare, inoltre se cerchi nel forum troverai una casistica varia di come far accedere utenti a determinate aree.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline crafalapapera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2012, 17:32:24 »
Nella sezione wiki potrai trovare una guida passo passo su come fare, inoltre se cerchi nel forum troverai una casistica varia di come far accedere utenti a determinate aree.

il mio problema non sono le varie aree, ma il singolo componente specifico (nel mio caso uno dedicato alla newsletter).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2012, 19:26:39 »
Si certo lo avevo capito:
in linea di massima (i particolari devi leggerteli perchè vado a braccio e non ricordo bene);
crei un nuovo gruppo e lo chiami tipo "inviatori di newsletter", lo inserisci figlio di admin e assegni le autorizzazioni di base per il gruppo, assegnando l'autorizzazione di accesso per il componente delle newsletter. Inserire l'utente che si occuperà delle newsletter anche nel gruppo "inviatori di newsletter"

Così l'utente entrerà nel backend è potrà spippolare solo con il componente autorizzato.

per i particolari delle impostazioni ti rimando al link di un post fà.

Se pensi di fare gestire le nesletter dal front-end, questo lo puoi fare solo se il componente lo prevede.

P.S. ricorda che sono andato a memoria e forse non tutto quello che ho scritto e corretto......verificalo.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline crafalapapera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Apr 2012, 21:13:52 »
forse ho dimenticato di specificare un dettaglio fondamentale: il componente di cui parlo non è nativo. riesco a controllare gli accessi su quelli di joomla, ma su quelli installati a parte non trovo l'opzione per farlo. non so se sono io che non la trovo, oppure è proprio così.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2012, 00:32:21 »
...e come avresti fatto ad installare un componente non nativo?

Offline Giuseppe Dimarco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2012, 09:22:00 »
Ho lo stesso problema.
Le soluzioni son'ora trovate risolvono bene, ma solo per i componenti già presenti nell'installazione di joomla (vedi Banner) che hanno il pulsante Opzioni in alto a destra e da lì si accede alla cartella Permessi.
Il pulsante Opzioni, nei componenti installati successivamente (Acajoom o Chronoform per es.) non hanno questa possibilità.
E' possibile gestire la visibilità nel backend andche di questi componenti?

Grazie
Giuseppe

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Ott 2012, 09:27:05 »
E' possibile gestire la visibilità nel backend andche di questi componenti?
Se il componente non ha l'ACL allora non la puoi fare tranne se... lo devi farlo a mano.
Ecco un'interessante articolo: How to add basic ACL support to your extension.

Offline Giuseppe Dimarco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Ott 2012, 09:32:08 »
Grazie.  ;D
Provo e ti faccio sapere se ho risolto.

Giuseppe

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Ott 2012, 13:18:35 »
In alternativa, provate a dare un'occhiata qui: http://forum.joomla.it/index.php/topic,171069.msg773535.html#msg773535

Il componente è in grado di gestire l'ACL per tutti i componenti e moduli, anche per quelli che l'ACL non ce l'hanno..
Il problema è che attualmente quel componente ha zero feedback nel JED, quindi non so dirvi se sia o meno affidabile...smanettateci un po'.
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline Giuseppe Dimarco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Ott 2012, 15:26:21 »
Ho installato la versione free di MijoACL per joomla 1.5 e non mi sembra un gran che.
E' vero che all'apparenza permette la gestione l'ACL di tutto (ma non ci ho smanettato molto), ma si sostituisce alla gestione degli utenti di joomla e, nella versione free, non permette di aggiungere e gestire i gruppi.
Il mio scopo è quello di creare un utente che abbia una visione limitata del menu backend di Joomla, per fargli gestire solo quello che non riesco a portare in frontend (vedi gestione della mailing list con jnews).
Ma se non posso gestire il gruppo, questo MijoACL mi risulta inutile.
Stasera provo la versione per joomla 2.5, ma se anche questa non permette la gestione dei gruppi, la abbandono.

Buon lavoro.
Giuseppe

Offline fasenderos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Ott 2012, 15:33:58 »
Non so come sia la versione x J!1.5, ma quella x J!2.5 nella versione free permette la creazione e gestione anche dei gruppi..
Cmq ribadisco...proprio per il fatto che si sostituisce alla ACL di joomla, testalo tanto tanto tanto tanto in locale :)
Fiscalway - Consulenza Fiscale, Contabile e del Lavoro
Forum FW - La più grande comunità fiscale online by Fiscalway

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Ott 2012, 18:45:02 »
Se il componente non ha l'ACL allora non la puoi fare tranne se... lo devi farlo a mano.
Ecco un'interessante articolo: How to add basic ACL support to your extension.

Ho usato personalmente le istruzioni dell'indirizzo linkato è funziona.

(OT) Non ho ancora capito come è quando si può inserire un link di una risorsa esterna, non mi fraintendete non è per fare polemica ma vorrei capire visto i precedenti... ;)

Offline Giuseppe Dimarco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ott 2012, 17:04:10 »
Ciao, ho definitivamente abbandonato MijoACL. Quando è stata ora di toglierlo mi ha incasinato il sito rendendolo inutilizzabile, non riuscivo più ad accedere all'amministrazione.
Torno alle modifiche proposte qui http://www.aclmanager.net/blog/general/31-how-to-add-basic-acl-support-to-your-extension ma ho ancora un problema.
Su un componente (joomla estate agency) nessun problema, funziona tutto perfettamente.
Su JNEWS visualizzo il bottone Opzioni, clicco e si apre la cartella dei permessi con l'elenco dei gruppi, ma poi non si sviluppa la parte delle azioni, vedo solo le intestazioni del menù, ma non l'elenco delle azioni (configurazione, accesso .., crea, elimina, Ecc.).
Dove ho sbagliato?

Giuseppe.

Web Design Bolzano Kreatif