Back to top

Autore Topic: Responsabilità legale del webmaster di un sito e-commerce  (Letto 14232 volte)

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Buonasera a tutti. Non so se una discussione del genere sia appropriata in questo forum, ma sono giorni che cerco informazioni attendibili su questo aspetto. Mi sto accingendo a presentare un preventivo per un sito e-commerce che intendo realizzare con Joomla+VirtueMart o simili. Decisioni tecniche a parte, il mio problema è conoscere quali responsabilità legali ci sono nell'accettare un lavoro del genere. Cerco di spiegarmi meglio: potrei essere in qualche modo citato in giudizio dai committenti per eventuali malfunzionamenti, attacchi, perdite di denaro o insomma, quant'altro potrebbe andar storto durante la gestione di un e-commerce? Spero che qualcuno con più esperienza di me possa illuminarmi su questo argomento.

Vi ringrazio anticipatamente.

GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Responsabilità legale del webmaster di un sito e-commerce
« Risposta #1 il: 26 Apr 2012, 08:06:50 »
esattamente come qualunque altro sito...

con la differenza che con l'e-commerce ti fanno la somma del mancato guadagno moltiplicato per i mesi e poi sai come vanno le cose... dai grandi numeri ottenuti fai la metà della metà e ancora un terzo, ma alla fine è sempre un sacco di problemi e soldini da sborsare per i legali: gli unici che ci guadagnano sempre e comunque finisca la causa.

l'importante come in TUTTI i progetti è che il risultato ottenuto sia quello richiesto dal cliente durante l'analisi, se differisce c'è tutto un problema di non conformità...

c'è anche un articolo della community che ne parla, ma come hai detto tu non è il posto più adatto per parlarne, (ma devi andare su forum legali dedicati) qui al massimo ricevi indicazioni tecniche.

quello che ti posso dire per certo è che in questa board sono transitati alcuni utenti che hanno fatto e-commerce come facevano il sito di gallery fotografiche e poi, chissà perchè, non fanno più neanche quelle e hanno cambiato mestiere... come se tu che sviluppi bei programmi di grafica 3D improvvisamente ti metti a fare gestionali per aziende... la programmazione è la stessa, sono le problematiche che sono ben diverse dal punto di vista amministrativo/legale

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Apr 2012, 15:02:53 »
Grazie mille per la risposta, il fatto è che comunque mancando una normativa legale specifica si naviga sempre in acque torbide. Quello che dici tu è vero, bisogna essere professionali sempre e comunque e ralizzare i lavori al meglio, rinuncando magari a quelli per i quali non si hanno le competenze adatte, ma prima o poi bisogna cominciare da qualche parte. Quello che però non riesco a capire ancora, e forse mai ci riuscirò, è quando, come e dove inizia e finisce la responsabilità del webmaster qualora qualcosa dovesse andar storta durante le vendite o più in generale durante la gestione di un e-commerce da parte del cliente, soprattutto quando si usano software (come Joomla e VirtueMart o simili) non direttamente sviluppati dal webmaster. Ti ringrazio ancora per la risposta e come dicono gli americani ... che Dio ci benedica tutti  ;) ... e ce la mandi buona (aggiungo io) :P .

Buona giornata e buon e-commerce a tutti!

Ciao.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2012, 15:17:09 »
non serve nessuna normativa specifica, anzi ce ne sta fin troppa.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2012, 16:59:46 »
non serve nessuna normativa specifica, anzi ce ne sta fin troppa.

Ciao Francesco, potresti allora darmi qualche suggerimento su dove trovare tali normative perché consultando addirittura due legali costoro mi hanno risposto che sul codice non c'è niente e che avrei dovuto sbigarmela con clausole sul contratto e via dicendo. Ora non è che io sia al primo sito, di esperienza un po' ne ho, ma sull'e-commerce no, e girandoci soldi sopra non stò tanto tranquillo nell'accettare questo lavoro, credo che tu, sicuramente molto più esperto di me, possa capirmi. C'è una prima volta per tutti, giusto? ;)

Scusatemi per questo tread poco in linea con il forum, ma qui mi sento a casa e per come la vedo potevate essere l'unica voce esperta della quale potermi fidare.

Grazie ancora!

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Apr 2012, 17:15:17 »

Fai un attenta analisi.
Devi davvero prendere in considerazioni qualsiasi cosa.
Dal provider (se hanno le caratteristiche che ricerchi, assistenza veloce o con chat o con ticket, per esperienza preferisco in italiano) ai tipi di spedizioni (costi, peso prodotti, imballaggio, ...)

Per il provider specifica che è il costo dei servizi è a parte. Assisti il cliente nel acquistare il suo dominio, e fagli pagare direttamente il servizio al provider. Così, per qualsiasi problema leggato ad esso, te ne esci tranquillo, soprattutto in ambito ecommerce.

Se da quanto capisco è la prima volta che devi fare un ecommerce con Virtuemart, creati subito una piattaforma e lavoraci per fare prove. Devi essere sicuro del mezzo prima di dire al cliente "sì, si può fare questo o quello".

Leggi anche questo mio post di alcuni giorni fa che non fa mai male:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,161788.msg725559.html#msg725559

E come diceva jk4nik, il cliente cerca spesso più chi lo aiuta a gestire il sito più che chi glielo crea.
Devi pensare veramente ad ogni cosa e metterlo per scritto sul contratto.
Se avrai consegnato tutto quello descritto come da accordi. Non puoi avere problemi e ti potrai sempre appoggiare su di esso.

Inoltre le tempistiche degli ecommerce ... (se pensi farlo in 2 mesi, metti un mese in più in conto  ;) , per metterti al riparo) e io nei miei contratti aggiungo anche un anticipo lavori.

Quindi mi sento di dirti di pensare prima alla parte tecnica e poi se tutto sarà come da contratto, non potresti aver problemi legali.

Spero esserti stato di aiuto ma guarda bene sul web, trovi molti suggerimenti.
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline iLorenz

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Apr 2012, 17:19:37 »
Se ti aiuti un po con google, "analisi e commerce" ,...  trovi molti suggerimenti per capire il metodo giusto per l'analisi del tuo progetto.
"Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell'altro nel flusso dell'universo."
- James Redfielf -

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Apr 2012, 17:21:14 »
ho spostato qui dove credo sia meglio, spero di aver azzeccato.

comunque mi sembra che vorresti tutelarti dal normale rischio di impresa, quello c'è sempre, anche il miglior contratto un pingo pallo qualsiasi te lo contesta,  idem per le norme del codice civile, si contestano anche quelle e sono cause civili che non finiscono mai.
l'alternativa è il contratto di lavoro dipendente, ma è diventata merce rara.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Apr 2012, 18:20:03 »
ho spostato qui dove credo sia meglio, spero di aver azzeccato.

scusami francesco, ma lo rimetto nella sezione e-commerce che imho è più indicata che non joomsites, e lo stikko pure, mi piacerebbe che molti utenti lo leggessero e aggiungessero pure le proprie esperienze, sia negative che positive. in fondo l'informatica è la scienza dell'informazione e gli utenti spesso e volentieri sono molto disinformati, almeno così hanno un sprone in più per cercare qui o altrove la soluzione ai propri dubbi, piuttisto che piangere poi...

jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Apr 2012, 19:56:05 »
Sono contento che questa discussione sia stata reputata interessante ed utile a tutti, in fondo era quello in cui speravo. Il mio intento era appunto quello di avere in ritorno di esperienze pratiche. Un po' come ha fatto iLorenz nel post che ha linkato ... e devo dire che è proprio da cose come quella raccontata da lui che volevo proteggermi. La vostra esperienza mi ha già aiutato a prendere in considerazione alcuni aspetti che avevo tralasciato nella mia prima analisi.
Questa sera ho comunque presentato il mio preventivo, speriamo bene! ;D

Ringrazio ancora tutti, come al solito la community funziona!

Offline ivtigre

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mar 2013, 15:51:56 »
Devi pensare veramente ad ogni cosa e metterlo per scritto sul contratto.
Se avrai consegnato tutto quello descritto come da accordi. Non puoi avere problemi e ti potrai sempre appoggiare su di esso.
Giusto per vedere un contratto ben fatto e che "ti para" quasi da tutto. Qualche utente ha voglia di postarne uno?
Grazie

Offline julilogan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Apr 2013, 15:30:19 »
Secondo me per realizzare un ecommerce e non avere problemi le cose da fare sono 3:

1) far firmare un contratto che ci sollevi dalle responsabilità sui contenuti pubblicati e su malfunzionamenti. Il cliente ha il dovere di svolgere una fase di collaudo e di verificare che le informazioni inserite corrispondano a quello che voleva ..... qualcosa di questo tipo:
               Limitazione di responsabilità 1) Il Cliente mantiene la piena titolarità dei dati pubblicati, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Il Fornitore declina, pertanto, ogni responsabilità sui dati pubblicati (con “dati” si intende, a titolo d’esempio non esaustivo: fotografie, loghi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano anch’essi sensibili o personali.
2) Il Fornitore perciò, pur adoperandosi affinchè ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright.
3) Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, Il Fornitore non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossiblità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso il cui il Fornitore sia sato avvisato della possiblità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
4) Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile per brevi malfunzionamenti dei servizi, causati da problemi tecnici su macchinari, server, router, linee telefoniche, reti telematiche, ecc. di sua proprietà o di società selezionate per offrire i servizi.
5) Non sono attribuibili al Fornitore malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.
6) Il Fornitore non assume inoltre alcuna responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ed altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
7) Il Fornitore non è responsabile del malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
8) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi.
9) Nel caso in cui il Cliente operasse modifiche di qualsiasi tipo ai servizi offerti (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche al codice, alla disposizione delle directory e/o dei file, ai nomi dei file, ecc.), il Fornitore non può ritenersi responsabile per gli eventuali danni arrecati o malfunzionamenti. Se il Cliente richiederà assistenza per risolvere danni da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.

10) Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi di conseguenza responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.
 2) Appoggiarsi a gateway di pagamento bancario e non memorizzare mai le informazioni internamente.

3) Informare il cliente che la realizzazione non è che il primo step del progetto. Dopo viene la promozione e quanto è più concorrenziale l'ambito, quanto più bisognerà spendere. Quando ho realizzato **** rimosso link NON[size=78%] necessario by jk *** avrei dovuto chiarire meglio che l'ambito gioielli era fortemente concorrenziale. Il cliente non se l'è presa con me ovviamnete (io il lavoro l'ho fatto), però immaginava di ricevere grandi moli di traffico fin dai primi giorni e forse avrei dovuto speficare meglio che non è così[/size]

« Ultima modifica: 23 Apr 2013, 15:36:54 da jk4nik »
Trova il corso adatto a te su topcorsi.it
Hai bisogno di un sito joomla professionale? Rivolgiti a Modalsource

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Apr 2013, 15:38:57 »
peccato che solo le ultime 5 righe (punto 3) hanno a che fare con lo sviluppo di un sito, la parte iniziale, tutta il resto della pappardella riguarda solo l'hosting.

Offline julilogan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Apr 2013, 16:02:20 »
Secondo me non riguarda solo l'hosting, perchè se il mio algoritmo personalizzato per il calcolo delle spese di spedizione per i cap disagiati (per fare un esempio) contiene degli errori e il cliente dice che è colpa mia se ha calcolato male e ne devo rispodere, avendo fatto firmare un documento di questo genere mi tutelo
Trova il corso adatto a te su topcorsi.it
Hai bisogno di un sito joomla professionale? Rivolgiti a Modalsource

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Ott 2013, 15:37:29 »
il post è un po' vecchio ma:

Citazione
avendo fatto firmare un documento di questo genere mi tutelo

NO! clausola nulla in quanto in violazione di norma imperativa di legge!

Se il mandato è oneroso si risponde sempre: il quanto può essere oggetto i discussione, ma si può sempre essere chiamati a rispondere. poi dipende dall'errore, o meglio dalla gravità che il giudice stabilisce per la colpa. bisogna sempre comunque dimostrare di aver fatto tutto il possibile con la massima attenzione, o come dicono i giuristi, aver agito con la diligenza del pater familias.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Felas

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Nov 2013, 23:49:55 »
e se uno viene assunto dall'azienda che gli commissiona il lavoro? e quanto è giusto farsi pagare? in termini di €/h

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Nov 2013, 08:20:12 »
chi si assume un lavoro se ne assume le responsabiltà.

non riapriamo in questo topic, che parla di responsabilità ed è per di più off topic, la vexata quaestio dei compensi!  >:(

grazie
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif