Back to top

Autore Topic: Spostare sito  (Letto 1576 volte)

Offline Mauto04

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Spostare sito
« il: 26 Apr 2012, 10:07:58 »
Ciao a tutti, da neofita di joomla mi trovo qui per un quesito.

Ho dovuto modificare un sito in joomla (versione 1.0), non essendo più nulla supportato ho creato una sottocartella nella root del sito con il mio nuovo sito joomla versione 2.5.4. Ora, dovrei spostare il sito creato dalla sottodirectory alla root, in modo che risulti quello il sito visibile e accessibile a tutti. Ho trovato una guida riguardante joomla 1.5, il procedimento è lo stesso? Posso seguire quel tutorial?

Grazie mille.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Spostare sito
« Risposta #1 il: 26 Apr 2012, 10:09:57 »
Benvenuto nel forum

il procedimento è identico perchè non riguarda joomla in se ma qualsiasi software open source che giri in una lamp.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Mauto04

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Apr 2012, 10:15:15 »
Grazie mille per la tempestiva risposta,

C'è un punto della guida però, che non mi è chiaro, ossia:
  • editate il file .htaccess inserendo, subito dopo la direttiva RewriteEngine On, la seguente istruzione
    RewriteRule ^joomladir/(.*)$ /$1 [R=301,L]

(notate la mancanza della / iniziale)
    ovviamente al posto di joomladir dovrete inserire il nome della directory in cui è posizionata la vostra installazione Joomla!
    se tolto, rimettete il commento (un # ad inizio riga) alla direttiva RewriteBase

• Se non ho capito male il procedimento sarebbe, scarico tutto in locale, ricarico sulla root del sito, modifico il file di configurazione, il punto di modifica del file htaccess, fine?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2012, 10:25:31 »
lascia perdere le guide strane e provincialotte, oppure chiedi a chi le ha scritte.

se vuoi andare sul sicuro  prendi le nostre guide, che è meglio:

http://wiki.joomla.it/index.php/Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Mauto04

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Apr 2012, 10:40:20 »
La guida che ho seguito è questa:

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html

Solo che rimane sempre il dubbio sul punto dove bisogna mettere mano al file htaccess

Web Design Bolzano Kreatif