Back to top

Autore Topic: Sito composto da contenuti statici e dinamici: servono 2 template?  (Letto 1916 volte)

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, sono un nuovo utilizzatore di Joomla!

Vorrei utilizzare questo cms per sviluppare il mio sito personale, nel quale presenterò la mia attività, i miei servizi e dove pubblicherò articoli tecnici.

Il sito l'avrei pensato come segue:
- le pagine di presentazione saranno pagine senza sezione/categoria e composte da un'immagine a sinistra che occuperà buona parte della pagine e dalla descrizione del servizio proposto a destra;
- le pagine tecniche, invece, mostreranno gli articoli per sezione/categoria così come avviene per esempio con il template di default di Joomla!
In sostanza il mio sito utilizzerà due template diversi.

Mi sono letto un po' di guide, ma sarei grato, se qualche esperto potesse confermare che le mie scelte rispondono correttamente alla logica di Joomla! o se invece si deve operare diversamente consigliandomi una guida adatta.

Grazie.
Ciao.
 :)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito composto da contenuti statici e dinamici: servono 2 template?
« Risposta #1 il: 10 Nov 2010, 18:18:03 »
benvenuto nel forum MrMagoo  :)

non so se la scelta dei due template ha qualche altra ragione, ma comunque non è indispensabile per fare quello che hai descritto.
ti basta creare una voce di menu del tipo "aspetto articolo" per le pagine di presentazione, mentre per le sezioni/categorie fai una voce di menu del tipo "aspetto categoria" o "aspetto sezione".
comunque se volessi usare due template lo potresti fare benissimo.

visto che sei nuovo come guida ti consiglio questa
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

e in generale nel wiki puoi trovare molte altre informazioni utili

ciao

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2010, 19:41:56 »
Grazie ricdata per la risposta.

La scelta di utilizzare due template è dovuta al fatto che

nella presentazione voglio che abbia una barra di navigazione orizzontale in alto e che il corpo della pagina sia una sola colonna  ("<jdoc: include type="component" />") ,

mentre per la parte tecnica voglio che ci sia sempre la barra di navagazione orizzontale e che la pagina sia divisa in due colonne, nella sinistra il menù tecnico ( "jdoc: include type="modules" name="left"/> " ), mentre l'altra deve contenere gli articoli ( "<jdoc: include type="component" />"  ).

Grazie.
Ciao.
:)

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2010, 20:39:03 »
... anche per questo non sono necessari due template...

basta disattivare la visualizzazione dei moduli inseriti nella colonna left in corrispondenza delle pagine di presentazione  ;)

Offline sechifabio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2012, 13:54:17 »
ciao, sono anch'io alle prese con il template Beez2 di cui ho fatto una copia e volevo chiedere: se modifico il file "nature.css" la modifica riguarda ambedue i template, giusto? Infatti al momento della creazione della copia del primo template, che ho provveduto ad assegnare solo ad alcune pagine, non ha creato un altro file "nature.css" e nemmeno un'altra cartella Beez2, quindi suppongo che le modifiche che posso apportare sono limitate all'assegnazione dei moduli e quindi non c'è possibilità di stravolgere il layout del sito, corretto? grazie mille ciao

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Apr 2012, 14:50:33 »
ciao sechifabio,
ovvio che se devi "stravolgere" il template ti conviene usarne un altro e non fare la copia.
se invece è sufficiente differenziare solo il CSS puoi utilizzare lo stesso template, senza farne la copia, e usare uno "Stile" diverso per ogni pagina da personalizzare.
« Ultima modifica: 29 Apr 2012, 15:10:20 da ricdata »

Web Design Bolzano Kreatif