Buon giorno.
Sia per necessità sia per ampliare le mie conoscenze, da una settimana sto sbattendo la testa con un problema che proprio non riesco a risolvere. Credo di aver letto una buona dose di tutorial e treads ma non ci arrivo.
Ecco il punto.
Ho un menu verticale definito come, credo di standard, nav nell'index.php.
Dopo innumerevoli fatiche sono arrivato alle seguenti modifiche nel template.css (che faranno ridere per numero di errori):
nav { position: fixed; bottom: 50px; left: 20px; font-size: 28px; line-height: 42px; font-family: Oswald; font-weight: 700; text-transform: uppercase; text-shadow: 1px 1px 0 #444; }
nav a { color: #E4E4E4;}
nav li a:hover { display: block;}
nav li.active a { color:#CC0000; text-decoration:none; }
nav li { position: relative;}
(scusate, come si mette quel benedetto riquadro scorrevole, quando si copia del codice?)
E tutto questo per arrivare al pro di avere un hover rosso quando passo vicino ad un item di menu.
Quello che non riesco a fare, però è:
- quando seleziono un item di menu, tutte le voci dello stesso livello (arrivo a tre livelli di menu) si colorano anzichè solo quella selezionata (e, se non è troppo sarebbe il massimo che menu principale e item sottomenu selezionato rimanessero rossi)
- le voci del 2° e 3° livello shiftino di almeno un carattere a dx rispetto a quelle del menu principale.A ciò, oltre ad aver provato con tonnellate di istruzioni seguendo guide e tutorial, nulla mi è servito neppure aggiungere ai menu di livello 2/3 su joomla uno "stile link css" specifico (che ho chiamato sottomenu - si scrive "sottomenu" o "_sottomenu"?) perchè intanto poi nè so richiamarlo correttamente sul template.css nè so l'istruzione corretta per ottenere il risultato.
Insomma, fin qui ci sono arrivato da solo per non chiedere subito aiuto, ma oltre non vado.
Parallelamente mi sto leggendo le varie guide, ma mi piacerebbe, per il mio modo di apprendere, cominciare anche con qualcosina di concreto.
Oltre il resto questa cosa mi serve anche per un piccolo sito che sto realizzando.
Vi prego c'è qualcuno che, anche a punti sintetici, sa darmi una mano rivelandomi eventuali modifiche da fare su:- joomla menu- index.php- template css e, se non è troppo anche perchè? (nel senso di commentare un pochino la sintassi giusta).
Grazie mille, ci sto diventando proprio matto.
Ottavius