Back to top

Autore Topic: il file .htaccess dove si trova?  (Letto 12489 volte)

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
il file .htaccess dove si trova?
« il: 30 Apr 2012, 10:16:56 »
Salve, mi hanno detto che per attivare uno splashscreen prima dell'avvio del sito, devo aggiungere una riga
DirectoryIndex Index.html index.php
al file .htaccess, ma non so trovarlo.
Io ho trovato solo il file htaccess.txt, non penso si tratti di esso.
Qualche idea?
Grazie
Martino

Offline Milcon

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:il file .htaccess dove si trova?
« Risposta #1 il: 30 Apr 2012, 10:22:33 »
Ciao, certo che e' quello, ma senza il punto davanti:
fai una ricerca nel forum e vedi a cosa serve rinominarlo.
A cosa ti serve lo splashscreen?

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Apr 2012, 10:33:29 »
Lo spalsh screen mi serve perchè ho la seguente necessità:
quando lancio il sito, prima di vedere il template e le varie funzioni del menu, voglio una schermata di avvio con un disegno sullo sfondo e una breve scritta.
Mi hanno suggerito la modifica
DirectoryIndex Spalshscreen.html index.php
da inserire nel file, allora, htaccess.txt.
Ma ho provato e non succede nulla.
Adesso faccio la ricerca su internet per vedere se trovo qualcosa.
Ciao e grazie
Martino

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Apr 2012, 10:34:17 »
Colui che ti ha detto di modificare il tuo htaccess evidentemente SA che  in quel server c'è un settaggio tutto strano e particolare, altrimenti non è necessario,
lo preciso perchè diversamente essendo questo un forum pubblico si fa confusione,
provo a spiegare:

normalmente  in un server per convenzione quando ci si connette viene cercato un file particolare che si chiama
index.html
se non ci sta allora sempre per convenzione viene cercato un altro file che si chiama
index.php
se non ci sta anche quello viene cercato un altro file che si chiama index.asp e così via in via gerarchica
se non trova niente allora viene restitutito un messaggio di errore.
---
alcuni server, per motivi loro,  hanno cambiato la convenzionale impostazione,  per motivi loro ripeto, non esiste alcun bisogno reale ai fini joomla.

considerato che il file htaccess non è un file di joomla ma di apache e quindi del server, in questo caso chi ti ha detto di modificare il tuo file avrebbe fatto bene a fornirti un file htaccess per il suo server, perchè magari oltre a questa particolarità tutta strana ci saranno altre stranezze, forse, e non è detto che un utente joomla debba sapere tutte queste cose.

quindi coloro che vogliono fare la stessa cosa, inserire una intro o splashscreen  non devono tenere  conto di questa tua necessità tutta locale per quel server e forse pochi altri.
« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 10:37:11 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Apr 2012, 10:43:16 »
Ciao
Lascia stare quelle modifiche al file .htaccess che ti porterebbero a ricaricare ad ogni riavvio la splashpage, prova questo apposito modulo e se hai problemi a configurarlo chiedi pure nello specifico.

http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/popups-a-iframes/11693?qh=YToxOntpOjA7czo3OiJzcGxhc2hyIjt9

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Apr 2012, 12:41:14 »
Ho installato il modulo e funziona ma io ho due necessità:
1. la splash page vorrei poterla caricare iu una cartella del sito o alla radice del sito e non posso avere da specificare un URL; cioè vorrei costruirla come se fosse un articolo di Joomla (foto in background e descrizione).
2- il messaggio in alto a destra per passare al sito, come si può tradurre in italiano?
Posso fare queste due personalizzazioni?
Grazie
martino

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Apr 2012, 12:59:50 »
Per il punto 1 puoi benissimo metterla sia come pagina singola, specifici l'url semplicemente aggiungendo il nome del file a quello del dominio, che come pagina articolo di joomla nel secondo caso però sarebbe inutile come splashpage visualizzandoti la pagina col template metteresti direttamente questa come home.
Per il secondo punto devi vedere come personalizzarlo nei file lingua del modulo o direttamente nei suoi file.

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 30 Apr 2012, 14:23:18 »
OK per il punto 1: io però vorrei che la splash page apparisse una sola volta all'avvio del sito e non venisse evidenziata ogni volta che, come ho fatto ora, dovendo evidenziare una pagina, ho scelto la home page e quindi mi compare tutte le volte che vado alla home page anche muovendomi all'interno del sito.
per il punto 2, devo cercare il file in cui c'è il contenuto il lingua inglese e tradurlo in italiano. Così devo fare?
Grazie ancora e saluti
Martino

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Apr 2012, 15:34:40 »
Citazione
io però vorrei che la splash page apparisse una sola volta all'avvio del sito e non venisse evidenziata ogni volta che, come ho fatto ora,
Il modulo serve proprio a questo, dalle sue impostazioni decidi come e quando visualizzarla, se una sola volta se un solo giorno, ecc.
Ho visto il componente non ha un file lingua. cosa vorresti tradurre? se metti un link si vede, poi si cerca nel file php del modulo cosa e come cambiare.

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Apr 2012, 16:50:09 »
Allora: all'avvio parte la viualizzazione della splash page e va bene. Dopo un certo tempo essa scompare e io ho la psooibilità di navigare nel sito: però se torno alla home page allora mi tocca di rivedere la splash page: io invece non voglio durante la navigazione avere tra i piedi mai la splash page, mi serve solo all'inizio quando parte il sito.
Parlando sempre della splash page,  ho provato a non indicare alcuna pagina del sito in cui visualizzarla, ma allora non la vedo mai.
Forse si deve legare la splash page ag una pagina se no non funziona.
Sarà così?
Ciao ora continuo a provare.
non riesco a trovare nel modulo la scritta Skip to content che vorrei tradurre in italiano, o meglio ne ho trovato una, la ho corretta, ma si è tradotto solo il tip che compare quando porti il cursore su di esso e non la scritta. Chissà dove sarà da correggere?
Martino
Martino

« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 17:20:29 da martino954 »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Apr 2012, 17:27:25 »
Devi impostare la visualizzazione della splash page per una volta soltanto, la pagina deve essere esterna e naturalmente deve esserci nel senso che non puoi non mettere un url per essa, e  non deve essere la home come mi è sembrato di aver capito.

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Apr 2012, 19:24:54 »
Sì, ho fatto un link ad una pagina esterna rispetto a quelle visualizzate nel menu; però quando si compila il modulo splash viene chiesto in quale pagina si deve visualizzare la splash e lì si deve indicare una pagina tra quelle che il menu è in grado di presentare e allora io indico la home page: però allora tutte le volte che durante la navigazione si torna alla home page ci si deve sorbire la vista della splash page e questo non va bene. Che fare? Domani pubblico il sito, allora ti indico il link così ci capiamo meglio.
Ciao
martino

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Apr 2012, 19:29:32 »
E nel modulo non hai un opzione circa le modalità di visualizzazione come per sessione, per numero per una volta, ecc.

Offline martino954

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Apr 2012, 19:55:40 »
OK grazie, trovato, tutto a posto: solo non riesco a trovare dove è scritto
Skip to content
nel modulo per tradurlo in
Vai al sito
Domani continuo a cercare ma nel modulo di splash ne ho trovato uno ma corregge solo il Tip che si presenta quando vai su di esso col cursore e non il contenuto.
Ciao, grazie ancora
Martino

Web Design Bolzano Kreatif