Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] template.css e menu  (Letto 1721 volte)

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] template.css e menu
« il: 29 Apr 2012, 15:01:38 »
Buon giorno.
Sia per necessità sia per ampliare le mie conoscenze, da una settimana sto sbattendo la testa con un problema che proprio non riesco a risolvere. Credo di aver letto una buona dose di tutorial e treads ma non ci arrivo.
Ecco il punto.
Ho un menu verticale definito come, credo di standard, nav nell'index.php.
Dopo innumerevoli fatiche sono arrivato alle seguenti modifiche nel template.css (che faranno ridere per numero di errori):

nav {  position: fixed;  bottom: 50px;  left: 20px;  font-size: 28px;  line-height: 42px;  font-family: Oswald;  font-weight: 700;  text-transform: uppercase;  text-shadow: 1px 1px 0 #444;  }

nav a {  color: #E4E4E4;}
nav li a:hover  {  display: block;}
nav li.active a {     color:#CC0000;     text-decoration:none; }
nav li {  position: relative;}

(scusate, come si mette quel benedetto riquadro scorrevole, quando si copia del codice?)

E tutto questo per arrivare al pro di avere un hover rosso quando passo vicino ad un item di menu.
Quello che non riesco a fare, però è:

- quando seleziono un item di menu, tutte le voci dello stesso livello (arrivo a tre livelli di menu) si colorano anzichè solo quella selezionata (e, se non è troppo sarebbe il massimo che menu principale e item sottomenu selezionato rimanessero rossi)

- le voci del 2° e 3° livello shiftino di almeno un carattere a dx rispetto a quelle del menu principale.A ciò, oltre ad aver provato con tonnellate di istruzioni seguendo guide e tutorial, nulla mi è servito neppure aggiungere ai menu di livello 2/3 su joomla uno "stile link css" specifico (che ho chiamato sottomenu - si scrive "sottomenu" o "_sottomenu"?) perchè intanto poi nè so richiamarlo correttamente sul template.css nè so l'istruzione corretta per ottenere il risultato.

Insomma, fin qui ci sono arrivato da solo per non chiedere subito aiuto, ma oltre non vado.
Parallelamente mi sto leggendo le varie guide, ma mi piacerebbe, per il mio modo di apprendere, cominciare anche con qualcosina di concreto.
Oltre il resto questa cosa mi serve anche per un piccolo sito che sto realizzando.

Vi prego c'è qualcuno che, anche a punti sintetici, sa darmi una mano rivelandomi eventuali modifiche da fare su:- joomla menu- index.php- template css e, se non è troppo anche perchè? (nel senso di commentare un pochino la sintassi giusta).

Grazie mille, ci sto diventando proprio matto.

Ottavius
« Ultima modifica: 30 Apr 2012, 10:44:28 da ottavius »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:template.css e menu
« Risposta #1 il: 29 Apr 2012, 15:57:28 »
ci serve un link al sito on line..

altrimenti diventa un tirare ad indovinare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:template.css e menu
« Risposta #2 il: 30 Apr 2012, 07:24:24 »
ci serve un link al sito on line..

altrimenti diventa un tirare ad indovinare..

Ciao e grazie della risposta.
Purtroppo sto lavorando offline. Ma è un template minimalista, pochissime cose e, direi, tutto dipende dal css.
Posso copiare per intero i listati se serve.
Però, per favore, datemi un aiutino... continuo a navigare nelle più alte!

Offline ottavius

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] template.css e menu
« Risposta #3 il: 30 Apr 2012, 10:50:01 »
Risolto.
Ringrazio anche TONICOPI e il suo sito nonchè i suoi tutorial.
Leggendo meglio ho trovato il suggerimento che non volevo adottare: usare firebug!
In quel modo sono riuscito a capire che non annidavo correttamente gli "ul" "li", ovvero che il mio sottomenu è definto da "ul " "li" "ul" "li".
I due comandi che hanno risolto (equivalenti riferendosi genericamente al sotto livello, oppure allo stile css definito nel menu) sono:

nav ul li ul li {
left: 22px;
}
e questo mi spazia di due punti a destra i sottomenu

nav ul li ul li.active a {
     color:#CC0000;
     text-decoration:none;
}

e questo mi lascia colorato il sottomenu selezionato

diversamente funziona anche:

nav ul li ul li.active a.sottomenu {
      color:#CC0000;
      text-decoration:none;
 }

dove faccio riferimento diretto alla classe definita dentro il menu di joomla "sottomenu"

Evviva!

Web Design Bolzano Kreatif