Ciao ilaria12,
forse questo post era meglio metterlo nell'area SEO, ma a parte quello secondo me;
- capisco che sia più facile usare il sistema che hai usato. Se poi i tuoi utenti arrivano davvero da tutte queste lingue è infatti impensabile tradurre il sito e ogni news nuova per ciascuna.
- A livello URL senz'altro sei penalizzata. Esempio URL attuale tradotto:
http://translate.googleusercontent.com/translate_c?client=tmpg&hl=en&langpair=en%7Cit&rurl=translate.google.com&u=http://www.ilariaberenice.com/&usg=ALkJrhi3zF0BU1uGw8of-44U4T8I8wkKNQSono link difficili da indicizzare. Non sò nemmeno se con un componente SEF riusciresti a sistemarli.
Dovresti aprire un post per quello. Esempio "come ottimizzare url con modulo google traduttore" o una cosa simile.
- Poi non hai i meta tradotti, nome immagini, ... insomma un disastro a livello posizionamento per ciascuna lingua tranne l'inglese.
Hai fatto bene lasciarlo in inglese, così per lo meno è leggibile per "tutti".
Ottimo anche il .com , l'ideale per essere indicizzato un po per tutte le lingue.
Un .it sarebbe visto meno bene se vuoi indicizzarlo per un lingua diversa dell'italiano. Il .com invece è più universale.
Il mio consiglio è: grazie al google analytics che hai già attivato, aspettare e osservare per quale nazione sarà meglio tradurre il sito ma manualmente. Sicuramente un lavoraccio. Ma sarà l'unico modo se vuoi ottenere posizionamento per lingue diverse dall'inglese. Se questo sito deve essere un valore aggiunto alla tua attività o deve essere proprio un lavoro vero e proprio un po di sacrifici in ambito posizionamento lo devi fare.
Altra soluzione è lasciarlo come hai fatto. Dimenticarti del fattore posizionamento e puntare sul web marketing.
Mi spiego meglio. Facebook per esempio utlimemente stà convertendo e portando traffico in certe attività commerciali quasi al pari di Google. Puntare quindi su siti esterni che porteranno traffico al tuo sito è forse la cosa migliore. In fine dei conti "il posizionamento" non è la cosa che interessa principalmente. Quello che interessa è avere traffico (ovviamente targhetizzato) e ... CONVERSIONI A VENDITE O CONTATTI! No?
Quindi io mi sento di consigliarti di lasciare tutto così e puntare sul web marketing.
Siti web freelance, marketplace, facebook, email marketing, ... e continua sulla tua via per farti conoscere in inglese!
Good luck and good job