Ciao a tutti!
Sto cercando da giorni di risolvere il problema scritto nel titolo, ma ho qualche difficoltà.
In pratica vorrei realizzare, in un componente, due viste che, rispettivamente, inseriscano e prelevino i dati da due diverse tabelle del db.
Mi spiego meglio: ho due tabelle nel db, una relativa ad una descrizione di libri, un'altra relativa agli autori con una chiave esterna che la collega alla prima.
Da backend è tutto ok, mentre da frontend vorrei creare:
- un form che permetta di inserire i dati di un libro e quelli dell'autore o degli autori che l'hanno scritto (e la possibilità di avere più autori per uno stesso titolo mi obbliga ad avere due tabelle);
- una scheda per ogni libro, ovviamente completa dei dati dell'autore o degli autori.
Ho imparato ormai a richiamare e/o inserire i dati in una sola tabella, ma non riesco a collegarne due.
O meglio, saprei farlo senza rispettare la giusta struttura mvc richiesta da joomla, in fondo si tratta di una semplice query!
Però in questo caso prima di tutto non so dove mettere la query, e poi non so bene come gestire il fatto che in alcuni casi potrei aver bisogno di richiamare più record della seconda tabella.
Mi date qualche suggerimento?
Grazie mille a tutti!
Akasha