Back to top

Autore Topic: Problema upgrade da 2.5.1 a 2.5.4 su XXXXX (import.php on line 63)  (Letto 3941 volte)

Offline lovemycatt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

dopo essere stato più volte consigliato dal mio provider ad aggiornare il mio Joomla da 2.5.1 a 2.5.4 attraverso la loro procedura automatica e perfettamente sicura, mi sono deciso a farlo.
Detto fatto, questa mattina, ad upgrade avvenuto, il mio sito non risulta più accessibile, sia lato front-end che administrator, con questo errore:

Fatal error: Class 'JRequest' not found in /home/ub3npop1/domains/signumambrosianum.it/public_html/libraries/import.php on line 63

Il supporto del provider se ne lava le mani...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere successo?
Purtroppo non conosco quasi nulla di php e pochissimo di Joomla, mi sono fidato e non ho idea di come muovermi :(

Grazie a tutti!
T
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 13:55:19 da maicolstaip »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
benvenuto nel forum

manco fosse una prigione.. magari ci leggono, cosa possiamo fare noi?
per come sono fatto io avrei già cambiato servizio e cancellato il loro nome dall'elenco fornitori della casata anche per testamento.

PS
qui è severamente proibito inserire riferimenti commerciali, per cortesia eliminali.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lovemycatt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie 56francesco, inserivo il nome del provider solo perché magari qualcuno ha già avuto il medesimo problema... comunque detto fatto! :)

Offline Fabio Assenzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema upgrade da 2.5.1 a 2.5.4 su XXXXX (import.php on line 63)
« Risposta #3 il: 09 Mag 2012, 17:39:28 »
Ciao lovemycatt,

come ti abbiamo scritto nel ticket che ci hai aperto, prima che richiedessi l'upgrade all'interno della tua installazione di joomla! c'erano files e cartelle sia della versione 1.7.x che della 2.5.x, di conseguenza l'aggiornamento della versione di joomla! alla 2.5.4 ha causato questo problema, ti abbiamo comunque ripristinato un backup gratuitamente in modo da permetterti di sistemare le cose con calma :) prima di eseguire di nuovo l'aggiornamento.

Ricordiamo a tutti che il tool di aggiornamento automatico (JSP) esegue in maniera automatica quello che fareste dal backend di joomla!

@56francesco
magari era meglio consigliare di fare prima un backup del sito prima di fare un aggiornamento della versione di joomla!, come consigliato nel vostro bellissimo tutorial
_1.7_alla_nuova_2.5" class="bbc_link" target="_blank">http://joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla _1.7_alla_nuova_2.5

Offline lovemycatt

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2012, 10:44:50 »
In effetti JoomlaHost ha ripristinato la situazione poco dopo aver postato questo thread.
Un solo appunto, forse varrebbe la pena di consigliare un backup preventivo anche nelle vostre email che consigliano l'upgrade, per evitare che utenti alle prime armi come me ci lascino le penne ed anche voi perdiate tempo di conseguenza  ;)
Grazie comunque del supporto  :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2012, 11:12:02 »
@56francesco
magari era meglio consigliare di fare prima un backup del sito prima di fare un aggiornamento della versione di joomla!, come consigliato nel vostro bellissimo tutorial
_1.7_alla_nuova_2.5" class="bbc_link" target="_blank">http://joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Aggiornamento_da_una_versione_di_Joomla _1.7_alla_nuova_2.5
a quello provvedono già tutti TUTTI i provider e gli hosting,  ma non deve essere un modo per colpevolizzare le vittime, quando si sbaglia  un "scusateci abbiamo sbagliato" e per dargli valore aggiunto anche un "le abboniamo Xmesi/ tutto il prossimo canone"  renderebbe molto più responsabile l'azienda e anche i tecnici che poverini, meritano anche loro un po di riposo ogni tanto se sono stressati.

Mi scusi ma mi sento molto più vicino agli interessi dei consumatori/utenti che ai servizi commerciali, sempre e comunque.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Fabio Assenzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2012, 13:35:05 »
Un solo appunto, forse varrebbe la pena di consigliare un backup preventivo anche nelle vostre email che consigliano l'upgrade, per evitare che utenti alle prime armi come me ci lascino le penne ed anche voi perdiate tempo di conseguenza  ;)
Grazie comunque del supporto  :)

Aggiorneremo sicuramente le mail di avviso, grazie per la segnalazione :) attenzione però che nel disclaimer del JSP hai accettato che la versione di joomla! del tuo sito fosse la 2.5.1, non la 2.5.1 e la 1.7 ;)

a quello provvedono già tutti TUTTI i provider e gli hosting,  ma non deve essere un modo per colpevolizzare le vittime, quando si sbaglia  un "scusateci abbiamo sbagliato" e per dargli valore aggiunto anche un "le abboniamo Xmesi/ tutto il prossimo canone"  renderebbe molto più responsabile l'azienda e anche i tecnici che poverini, meritano anche loro un po di riposo ogni tanto se sono stressati.

Mi scusi ma mi sento molto più vicino agli interessi dei consumatori/utenti che ai servizi commerciali, sempre e comunque.

E' ovvio che il suo lavoro la porta giustamente a stare dalla parte degli utenti, ma se legge più attentamente la nostra risposta potrà capire che non si è trattato di un nostro errore, a cui abbiamo comunque riparato in forma completamente gratuita.
Non si tratta comunque di colpevolizzare il cliente, ma di renderlo consapevole del servizio utilizzato in modo che in futuro abbia la possibilità di utilizzarlo in maniera corretta.

Lei ovviamente non poteva essere a conoscienza della natura della problematica, è proprio per questo che giudichiamo non corretta la sua risposta.
Il backup oppure il consiglio di fare riferimento al proprio provider sarebbe stato più utile all'utente piuttosto che postare un suo pensiero personale, seppure in forma scherzosa.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mag 2012, 14:48:13 »
...
Il backup oppure il consiglio di fare riferimento al proprio provider sarebbe stato più utile all'utente piuttosto che postare un suo pensiero personale, seppure in forma scherzosa.
carissimi, io qui ci sto per il mio personalissimo divertimento, mi andrebbe anche di scherzare qualche volta se fosse permesso invece vengo spesso censurato così che ho l'impressione che nel forum si venga a creare un certo clima pesante,

Clima pesante  per i miei personalissimi gusti, infatti  avendo lavorato in una azienda con oltre 150 dipendenti ai quali io distribuivo personalmente 150 gustosi assegni circolari ogni mese, non ho memoria alcuna di un singolo dipendente mai trattato ne da me, che pure avevo una certa autorità, ne dal datore di lavoro stesso,  come vengo trattato qui dove "lavoro" gratuitamente e in forma volontaria e colgo al volo l'occasione per portarla a conoscenza che ho l'impressione che tale clima pesante  sia creato da una qualche entità esterna  che spaccia questo forum come una propria propaggine a valore aggiunto di un servizio commerciale,  pur essendo questo spazio del tutto autonomo, gratuito e gestito da volontari in modo ammirevole e direi mirabile.

Per caso questa sua piena censura ad esprimere il proprio pensiero personale (diritto tra l'altro garantito dalla nostra amata costituzione)  sta pure all'origine del clima pesante di cui sopra?
Nel caso che si, si figuri pure liberamente la mia risposta.
Cordiali saluti.

« Ultima modifica: 10 Mag 2012, 14:53:25 da 56francesco »

Offline Fabio Assenzio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mag 2012, 22:52:52 »
Per caso questa sua piena censura ad esprimere il proprio pensiero personale (diritto tra l'altro garantito dalla nostra amata costituzione)  sta pure all'origine del clima pesante di cui sopra?
Nel caso che si, si figuri pure liberamente la mia risposta.
Cordiali saluti.

Ovviamente ognuno è libero di esprimere la propria opinione in qualsiasi forum questo compreso e non vi è alcun veto o censura da parte nostra nel lasciare esprimere gli utenti qui, dove manteniamo esclusivamente la parte server di Joomla.it.
Noi, e magari anche altri provider, vorremmo solamente che una critica nei nostri confronti fosse giustificata da fatti reali, descritti e vissuti, in modo che gli utenti che visualizzino questo o altri post possano effettivamente farsi un'opinione in base ad esperienze realmente accadute, in modo che Joomla.it possa essere sempre più utile anche a chi non ha esperienza in fatto di web hosting.

Cordiali Saluti

vamba

• Visitatore
« Risposta #9 il: 11 Mag 2012, 00:10:19 »
Gentili utenti chiederei umilmente a Voi di valutare la possibilità di risolvere le problematiche personali utilizzando strumenti privati come ad esempio la messaggistica, strumento che pare essere disponibile nel  Ns. forum.

Gradirei inoltre, prima che la problematica diventi reralmente insostenibile e alquanto stucchevole, che il moderatore si limitasse ad espletare le sole funzioni di moderazione e replichi solo ove e quando si presenti il caso di esporre una risposta attinente alla problematica oggetto della discussione, ma eviti di prendere l'incarico di diavolina accendi fuoco.

Grazie per la collaborazione.

Web Design Bolzano Kreatif