Back to top

Autore Topic: [CHIUSO] Impossibile ricevere email da Contatti - Come verificare eventuali log?  (Letto 3203 volte)

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono un giorno intero che provo l'invio di un messaggio dalla pagina contatti del mio sito.
Ho cercato nel forum casi simile al mio (ce ne sono una valanga), ho trovato in particolare questo topic
http://forum.joomla.it/index.php/topic,153373.msg684699.html#msg684699
ma nulla, io non riesco a spedire e Joomla mi "ringrazia" per aver inviato la mail.

In un primo momento avevo pensato al mio hosting, ma in locale succede la stessa cosa.
Comunque sia la casella email dell'hosting funziona bene sia con Outlook che con Android.

C'e solo un contatto nel mio sito ed è collegato al Super Utente, perchè altri non ce ne devono essere.

Parametri ---------

Funzione mail :............. SMTP
Mail da :....................... info@miodominio.it
Nome mittente  : ......... info@miodominio.it
Percorso sendmail : ....  /usr/sbin/sendmail
auth SMTP  : ................ SI  (ho provato anche no)
Sicurezza SMTP : ......... Nessuna (ma ho provato anche le le altre opzioni
Porta SMTP : ............... 25  (in locale ho impostato quella rischiesta dal mio servizio smtp legato alla ADSL)
Nome Utente SMTP : ... info@miodominio.it 
Password SMTP : ........  la password prevista
Host SMTP  : ................ mail.miodominio.it  oppure localhost

Ho provato anche ad usare Mass Mail, ma ottengono solo errori, forse perchè ho un solo utente.

Insomma, non c'è un log per capire cosa succede, o dove finisco le mail di contatto che cerco di inviare?

Grazie
Ciao.

« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 21:37:18 da MrMagoo »

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Nessun esperto che mi può rispondere?

Grazie :)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
l'esperto dice:
sei certo di non esser già stato filtrato dai server di mezzo pianeta?
in tal caso le mail partono (come da avviso) ma poi non arrivano
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho appena pubblicato il sito, come potrei già essere filtrato?
Inoltre la email è sicuramente funzionante tramite Outlook o webmail dell'hosting (si può dire qual'è?).
Ricevo e invio regolarmente.

Secondo me le email nemmeno partono, quindi messaggio è semplicemente fasullo.

Non esiste uno strumento di test?
Altri cms meno noti li hanno.

Grazie
Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
devi chiedere alla tua assistenza tecnica se ti permette di inviare email da sito e se esiste un sitema di log che sia a te accessibile..

e l'ip potrebbe essere già filtrato di suo, capita spesso.

ps
no, l'hosting non si cita, anche perchè in una lamp qualsiasi joomla gira sempre uguale e noi non siamo l'assistenza veloce di nessun servizio commerciale.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pubblicare l'hosting potrebbe essere d'aiuto per sapere se altri hanno i medesimi problemi e quindi evitare di utilizzare hosting non compatibili.
Comunque è la regola e va bene così.

Ho già chiesto assistenza al mio hosting, ma evidentemente hanno tempi da bradipi.

QUanto all'IP, se dico che tramite webmail o outlook invio e ricevo posta, mi pare evidente che l'IP non è filtrato. A logica non dovrei ricevere nemmeno dai client di posta.

Infine, non sto inviando mail ad altri hosting, ma solo riceve un messaggio dal modulo contatti, messaggio che finisce nella mia casella e-mail.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
se invii da sito web una email è sempre considerato abuso di rete, viene tollerato l'invio di sistema, registrazioni, contatti appunto ecc..
per ip si intende quello della macchina, se invii dal tuo pc usi l'ip della tua connessione, è diverso, semmai ti filtra direttamente chi ti da la connessione adsl e capita spesso, ecco perchè gli spammer sono sempre alla ricerca di hosting a basso costo o meglio gratis
è una guerra, una guerra globale e ogni giorno ci sono milioni di ip bannati.

PS
l'invio di mail non è un argomento IT qui, noi qui parliamo solo dei problemi tecnici di joomla e delle sue estensioni e template  NON COMMERCIALI,
quindi neanche di tutto il vasto mondo joomla, 
per tutto il resto ci stanno altre risorse in rete e si possono usare quelle.
« Ultima modifica: 04 Mag 2012, 10:49:45 da 56francesco »

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusami Francesco, non riesco a seguirti.

Ho pubblicato un sito utilizzando Joomla 2.5.4, ho attivato il modulo contatti già compreso in Joomla configurandolo in modo credo adeguato, secondo l'esempio che ho citato e che l'utente dichiara funzionare, perchè mi devo porre il problema di ipotetiche guerre globali?
Rifaccio la domanda, non esiste un log, un tool che mostri il reale invio del messaggio?
Non voglio insistere, ma no credo che sia un problema di IP bannati, perchè il messaggio non parte nemmeno da sito che ho in locale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
no, non esiste alcun log in joomla di quel genere.
non potrebbe esistere perchè non è un lavoro che fa joomla, lo fa il server e le problematiche sono quelle che ti ho indicato.
quindi non troveresti neanche una estensione che lo faccia in joomla.

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io devo risolvere questo problema.
Cambio leggermente la richiesta.

Premesso che dal mio pc posso inviare e ricevere mail da qualsiasi indirizzo in mio possesso, usando qualsiasi tipo di protocollo e di client di posta, vorrei fare in modo che dal mio sito in locale possa ricevere il messaggio inserito in Contatti.

Come deve essere configurato "Impostazione Mail"  nella configurazione del sito in locale?

Grazie

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora.....
Ho potuto determinare che il problema non è l'hosting, nè di una "guerra" di ip filtrati.

Il problema è semplicemente il "mio" joomla.

Ho provato a fare un'installazione direttamente sull'hosting e nella configurazione ho impostato l'invio con PHP mail. L'invio ha avuto successo.

Poi, come consigliato dalla guida per il trasferimento del sito da locale a remoto, ho fatto il backup del database locale e ho fatto ripristino sull'hosting. Infine via FTP ho copiato le cartelle del sito locale, senza sovrascrivere il configuration.php.

Dopo questa operazione l'invio del messaggio da contatti non funziona più.

Cosa potrei verificare oltre al pannello di configurazione del sito?

Grazie
Ciao
« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 20:34:04 da MrMagoo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
eri in locale?

Delio Rossi! Uno di noi! uno di noi! uno di noi!

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
eri in locale?

Delio Rossi! Uno di noi! uno di noi! uno di noi!
:o

Francesco, non voglio fare polemica....

Se hai dei suggerimenti tecnici, bene, altrimenti astieniti.
 Affermazioni come la tua sono tollerate dal regolamento del forum?

Non ero in locale, leggi almeno bene.

Web Design Bolzano Kreatif