Back to top

Autore Topic: Lavorare in gruppo offline e fare merge delle varie versioni?  (Letto 2389 volte)

Offline DiPiers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, non sono certo di aver azzeccato il posto giusto per questo topic, nel caso avessi sbagliato chiedo scusa.

Un paio di amici ed io abbiamo iniziato un progetto su Joomla, vorremmo lavorarci contemporaneamente in locale ma in questo modo creeremmo tre differenti versioni (ognuno sul suo PC).

E' possibile lavorare in questo modo e fare un merge per ricreare la versione da pubblicare, mantenendo tutte le modifiche fatte?

Se non fosse possibile, qual è il modo per poter gestire un lavoro di gruppo senza dover lavorare direttamente su un'unica versione su internet? (a volte siamo costretti a lavorare offline)

Avete consigli?

Grazie
Diego

mau_develop

• Visitatore
Re:Lavorare in gruppo offline e fare merge delle varie versioni?
« Risposta #1 il: 04 Mag 2012, 10:55:07 »
lavorare su un servizio di versioning online. Ma l'argomento esula da Joomla

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, lavorate come vi pare e piace
fatevi un sito di prova remoto
una volta che il progetto e definito ed approvato
installate tutto ex novo nel dominio definitivo

ma se vi piace perder  tempo, tanto tempo allora  esistono una infinita serie di soluzioni alternative di successo.
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline DiPiers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2012, 11:09:01 »
Grazie della rapidità nel rispondere.  :)

Il motivo è che io viaggio spesso e non ho sempre a disposizione connessione ad internet (aereo, aeroporto nel quale spesso le connessioni sono carissime), mentre potrei utilizzare questi "tempi morti" per lavorare offline (Xampp).

La cosa mi aiuterebbe tanto ma il punto è che non ho la più pallida idea di come fare un merge collettivo.

Ci sono le tabelle del database, componenti, plugins...ecc...al solo pensarci mi viene il mal di testa  :-\

Ora, da ignorante (inteso come "persona che ignora" ;D ), mi piacerebbe capire quali sono le alternative e se vale la pena utilizzarle (classico rapporto costi/benefici).

Avete qualche link da consigliarmi? (vanno bene anche in inglese)

Grazie ancora,
Diego

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2012, 12:13:49 »
Ciao Diego,
problemino non da poco il tuo. Allora cerchiamo di fare ordine.
Il problema è tenere in ordine ed aggiornato il tutto. E poi dobbiamo intenderci esattamente su cosa significa lavorare insieme. Nel senso che se si vanno a modificare ad esempio i files del template di joomla per adattare il layout grafico alla proprie esigenze bisogna tener presente se altri nello stesso tempo hanno fatto delle modifiche in modo tale da aggiornare i files alla fine. Come diceva bene mau_develop la soluzione protrebbe essere un sistema di versioning al riguardo.

Ma se invece per lavorare insieme intendi dire che offline tu inserisci dei contenuti in joomla (ad esempio nuovi articoli, voci di menu, moduli, etc etc) questi vanno registrati nel database e nel momento in cui vengono registrati tali dati gli viene attribuito un ID univoco per cui poi bisognerebbe analizzare le tabelle dei vari databases, modificarli almeno gli ID e poi fare il merge.

Alla fine credo che perderesti più tempo di quanto ne guadagni lavorando nei "tempi morti". A mio avviso il gioco non vale la candela.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Mag 2012, 12:31:35 »
io non so quali e quanti siano i tuoi problemi, ma le soluzioni sono solo due o meglio una: usare il versioning.

se lo vuoi usare in remoto cerchi o crei un server remoto che faccia questo, se lo vuoi usare in locale... stessa cosa.

M.

Offline DiPiers

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2012, 12:38:21 »
io non so quali e quanti siano i tuoi problemi...

Detto così suona maluccio...  :o   ;D ;D ;D

Intendevo che lavorando in 2/3 contemporaneamente sullo sviluppo, o si lavora online oppure (???)...e qui ho chiesto il vostro consiglio.

Grazie delle info, immaginavo che non sarebbe stata cosa da poco...ma non si sa mai...  ;)

A presto
Diego

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Mag 2012, 12:48:45 »
se lavori in 2 o tre e poi mi dici che non hai internet...come lavori in 2 o tre?

M.

Web Design Bolzano Kreatif