Back to top

Autore Topic: Database eliminato?! [RISOLTO]  (Letto 5744 volte)

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Database eliminato?! [RISOLTO]
« il: 05 Mag 2012, 01:15:56 »
Ciao a tutti, sono disperata. Ho appena cancellato il database che stava su miosito.net/joomla16 e di colpo è scomparso anche tutto ciò che stava su mio-sito.net
La frase che mi compare è:

"Database connection error (2): Could not connect to MySQL."

Cos'ho sbagliato? Eppure un mese fa avevo importato su miosito.net il joomla che era installato su miosito.net/joomla16, quindi perchè adesso non mi dà più il database? Vi prego ditemi che non ho fatto un'enorme cavolata e che posso risolvere  :'( :'(
« Ultima modifica: 05 Mag 2012, 14:40:07 da Miaki91 »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Database eliminato?!
« Risposta #1 il: 05 Mag 2012, 01:21:09 »
ciao x cancellare il db devi essere nella pagina del db,  e se lo hai fatto  da li l'unico modo x ricuperarlo  e avere un backup  del di  che di solito lo si fa fare in automatico al tuo hosting-.
in alternativa se hai ancora il vecchio lo  importi  .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2012, 01:25:02 »
Ciao grazie per la risposta.
Scusa la mia domanda idiota (ma in questo momento mi strapperei i capelli, quindi non me ne preoccupo) ma quale sarebbe la pagina del DB? Io faccio tutto da un installatore automatico.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2012, 01:30:22 »
la pagina db  che poi non si chiama in quel modo  , devi uscire da joomla  e andare  nel tuo hosting poi da li arrivi al tuo db. meglio  cosi  che non sai cose in questo modo non fai danno.
 comunque io il tuo sito lo vedo.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2012, 01:32:24 »
Evidentemente quando hai importato il sito dalla sottocartella alla root hai lasciato il db in comune per cui cancellandolo per uno l'hai tolto anche all'altro.

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2012, 01:38:41 »
Ciao, non sarà una fatalità ??? vedo l'ora di scrittura del post di Miaki91 non so quale sia il suo server, è una fatalità (forse abbiamo lo stesso server ed è successo qualcosa ??) pochi minuti fa anchio ero in lato amministrativo di joomla stavo preparando degli articoli (non ero connesso sul server quindi non toccavo niente del database) e di punto in bianco Database connection error (3): Could not connect to database.
Mi sono collegato al server Sorpresa database inesistente tutto a 0
Fabio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2012, 01:46:51 »
Miaki91 ha detto di aver cancellato lei il suo db, la fatalità può essere che insieme al suo ha cancellato tutti i db del servizio hosting e quindi anche il tuo?  :o

Offline Fabio1963

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2012, 01:54:18 »
Miaki91 ha detto di aver cancellato lei il suo db, la fatalità può essere che insieme al suo ha cancellato tutti i db del servizio hosting e quindi anche il tuo?  :o
Bella a certo avrebbe un potere.... :)
Nella foga non avevo letto bene che ha cancellato Lei. Però questa è bella che di punto in bianco (dal '99) che sono sempre su quel server di cavolate ne ho fatte tante... ma per capire come funziona gli sbagli si fanno. Ma che sparisse il database dal server (completamene azzerato) senza aver fatto niente!! X me rimane un mistero, anche quando ho provato da joomla applicativi che mi hanno dato problemi ecc.. ma il database che qualche file si sia corrotto non lo metto in dubbio ma cancellato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2012, 07:44:47 »
Può anche essere che ti è scaduto e non hai rinnovato. Come sempre accade quando ci si inserisce in un altro post si stà deviando il problema di miaki91 che avendo aperto il post ha diritto a non vederlo invaso da problematiche altrui. Ti invito cortesemente  a lasciare che questa discussione prosegua senza distrazioni ed ad aprirne una tua sul mistero della scomparsa del db. Grazie.

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2012, 12:07:38 »
Citazione
la pagina db  che poi non si chiama in quel modo  , devi uscire da joomla  e andare  nel tuo hosting poi da li arrivi al tuo db.
Non c'è il database che cerco...

Citazione
Evidentemente quando hai importato il sito dalla sottocartella alla root hai lasciato il db in comune per cui cancellandolo per uno l'hai tolto anche all'altro.
Ma com'è successo? Cioè, voglio dire cosa avrei dovuto fare? E non c'è modo di recuperare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2012, 12:19:57 »
Dipende quando hai importato il sito nella root se hai duplicato il db o hai trasferito solo le cartelle, siccome bastava trasferire solo le cartelle come credo hai fatto non dovevi assolutamente cancellare il db che era unico. Come ti è stato detto puoi recuperarlo solo se avevi un backup oppure affidarti al tuo servizio hosting nella speranza che te lo renda estrapolandolo dai loro backup di sistema.

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mag 2012, 12:25:44 »
Sì io ho ANCHE spostato le cartelle. Ma ho anche importato il software, cioè nella schermata del mio installatore automatico è previsto proprio un "importa software" che se clicco mi dice:
"Scegli il dominio Si prega di indicare il dominio dove il software è già installato" (e io misi miosito.net/joomla16);
"Nella Cartella
 La cartella è relativa al tuo dominio. Ad esempio, per importare un software installato su http://mydomain/dir/, indicare soltanto dir. Per importare un software installato su http://mydomain/, lasciare il campo in bianco." (lasciai il campo in bianco)
Quindi perchè nonostante ciò si è cancellato tutto?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mag 2012, 12:40:31 »
Perchè evidentemente quel software se non specifico per cms ha importato solo le cartelle, di più non possiamo sapere non conoscendolo.

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mag 2012, 12:55:45 »
Mah, eppure sembra proprio specifico per CMS.
In ogni caso, cercando di risolvere il problema principale (cioè la completa eliminazione del sito) ho trovato un backup. Quando però vado ad importare il file .sql con phpmyadmin ad un certo punto mi dice:

Errore Query SQL:
 --
-- Table structure for table `jos_assets`
--
 DROP  TABLE  IF  EXISTS  `jos_assets` ;

Messaggio di MySQL:
  #1046 - No database selected

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Mag 2012, 13:00:09 »
Ok se hai un backup sei salva, l'errore riportato ti dice che stai cercando di importare il contenuto di un db senza specificare dove. In pratica una operazione di  export  preleva tabelle e dati da un db per poterle importare in un altro db. Da pannello phpmyadmin devi prima selezionare il db ricevente i dati e poi  eseguire l'operazione di import.

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Mag 2012, 13:20:16 »
Mh, ok ora ci provo! Ma dovrei eliminare prima il joomla su mio-sito.net (dal momento che si poggia su un database inesistente)? Mi dispiace tempestarvi di domande, ma ho talmente paura di fare altri danni che non so più cosa posso o non posso fare.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 05 Mag 2012, 13:28:11 »
Non ti preoccupare per le domande, l'importante è che tu prima capisca e poi risolvi.
Un sito del tipo CMS è costituito da due elementi fondamentali, una serie di cartelle e file ed un db correlato a queste. Adesso tu hai una sola parte del sito che ovviamente da sola non funziona, aggiungendo anche il db riottieni il sito funzionante. E' chiaro che il backup del db deve essere correlato a quelle cartelle, oppure se hai un backup completo di cartelle e database devi sovrascrivere anche le cartelle attuali, ed in quest'ultimo caso per non creare confusione a confusione ti consiglio di svuotare la root non prima di farti un ulteriore backup di queste sole cartelle.

Offline Miaki91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Mag 2012, 14:39:45 »
Ci sono riuscita, ho recuperato un bel pò di lavoro!
Grazie, grazie, grazie, grazie mille!  ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif