Back to top

Autore Topic: galleria d'arte  (Letto 5996 volte)

Offline rejoomla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
galleria d'arte
« il: 20 Feb 2007, 19:44:35 »
Salve ragazzi, dovrei realizzare il sito per una galleria d'arte... Sono alla ricerca di una galleria che mi permette di:
- aggiungere immagini (quadri e stampe...) proteggendole da download >> copyright!;
- mi crei le miniature in modo automatico;
- mi permetta di dividerle per categorie e gestisca query dividendole per artista, genere...;
- cliccando sulle miniature deve aprirsi un modulo con l'immagine nelle dimensioni reali e una scheda di info allegata;
- possibilità di avere un modulo in cui scorrano le immagini di un certo autore o di un certo genere...
Insomma, sto chiedendo troppo??  :D Se non una soluzione che risolva tutto, almeno qualcosa da cui partire... Se mi consigliate più componenti o moduli da integrare va bene lo stesso! Grazie 1001!

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #1 il: 21 Feb 2007, 10:04:04 »
prova copn zoom media gallery. fa piu o meno quello che chiedi tu, poi con un plug-in fai scorrere le immagini ad esempio in una colonna. però le immagini sono scelte dal programma, mi sembra che tu non possa dire di sceglierle da una particolare galleria piuttorsto che un'altra.
Per il copyright io sto creando un sito di una fotografa, lei nn vuole che si possano scaricare, con un po' di giochetti, mi sembra che ci stia riuscendo. magari prova a vedere se riesci tu a scaricare qualche foto... lisamarchesini dot it .... così vedo se funziona... ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline ellezero

  • Global Moderator
  • Abituale
  • ********
  • Post: 1436
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #2 il: 21 Feb 2007, 13:52:32 »
ciao
ci ho provato anche io perche mi era venuto in mente che col mac semplicemente trascinando una foto la scarichi e volevo provare per poi dirtelo.
ebbene, le ho scaricate, non solo quelle nelle gallerie, ma volendo anche quelle in home page.
ci stavo riflettendo e in linea di massima questa cosa non la puoi evitare a meno di non rendere un immagine tutta la pagina insieme, al limite con degli include per ogni foto (come peso e sopratutto accessibilita fa schifo come soluzione) oppure credo con flash, e anche qui l'accessibilita muore.

mi risparmio i commenti sulla tipa che non vuole neanche che si scarichino, perche non le proponi semplicemente una licenza cc?

Offline .Andrea S.

  • Instancabile
  • ******
  • Post: 4404
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #3 il: 21 Feb 2007, 14:05:30 »
mi intrometto  :)

Qualsiasi foto in rete se visualizzata può essere copiata, basta fare "stamp" e incollare l'immagine in un programma tipo PS o similare, ritagliare quello che non interessa e il giocoè fatto.
La cosa che impedisce di solito l'utilizza sono le dimensioni ridotte dell'immaggine e una scritta in rilievo/trasparenza difficile da eliminare con il fotoritocco.
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #4 il: 21 Feb 2007, 15:29:18 »
ci ho provato anche io perche mi era venuto in mente che col mac semplicemente trascinando una foto la scarichi e volevo provare per poi dirtelo.
ebbene, le ho scaricate, non solo quelle nelle gallerie, ma volendo anche quelle in home page.
mi risparmio i commenti sulla tipa che non vuole neanche che si scarichino, perche non le proponi semplicemente una licenza cc?
scusami ma... cos'è una licenza cc? in realtà lei vuole che non si scarichino immagini perchè le foto sono di clienti suoi...
mi intrometto  :)

Qualsiasi foto in rete se visualizzata può essere copiata, basta fare "stamp" e incollare l'immagine in un programma tipo PS o similare, ritagliare quello che non interessa e il giocoè fatto.
La cosa che impedisce di solito l'utilizza sono le dimensioni ridotte dell'immaggine e una scritta in rilievo/trasparenza difficile da eliminare con il fotoritocco.
effettivamente questa cosa si sapeva in partenza, comunque con lo Stamp e un profgramma di fotoritocco si fa tutto. ma almeno ci si ripara un po'.
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Magallanes

  • Esploratore
  • **
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #5 il: 21 Feb 2007, 15:34:27 »
prova copn zoom media gallery. fa piu o meno quello che chiedi tu, poi con un plug-in fai scorrere le immagini ad esempio in una colonna. però le immagini sono scelte dal programma, mi sembra che tu non possa dire di sceglierle da una particolare galleria piuttorsto che un'altra.

come si chiama questo interessante plug-in?

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #6 il: 21 Feb 2007, 16:03:44 »
mod_zoom_pics
in realtà è un modulo....
Evisole Web agency a Vicenza

Offline Magallanes

  • Esploratore
  • **
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #7 il: 21 Feb 2007, 22:27:56 »
vale x qualsiasi galleria?

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #8 il: 22 Feb 2007, 01:18:01 »
scusate l'intromissione, ma che io sappia con il bestiale componente com_zoom si può stampare il copyright su ogni foto, risolvendo il problema a rejoomla..

ciao, ciao..

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #9 il: 22 Feb 2007, 08:30:11 »
vale x qualsiasi galleria?
è un modulo per zoom media gallery
scusate l'intromissione, ma che io sappia con il bestiale componente com_zoom si può stampare il copyright su ogni foto, risolvendo il problema a rejoomla..

ciao, ciao..
effettivamente c'è la possibilità di aggiungere una filigrana, ma non so se il problema è risolto.. la mia cliente non vuole la filigrana, perche "sporca" le foto.... vuole che le foto non siano scaricabili liberamente!
Evisole Web agency a Vicenza

Offline ellezero

  • Global Moderator
  • Abituale
  • ********
  • Post: 1436
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #10 il: 22 Feb 2007, 10:32:24 »
come ti dicevo (e anche altri  :)), non e' possibile a meno di rendere tutto una grande immagine (niente + acessibilita e non oso immaginare il peso), il che non toglie ovviamente che potrei scaricarmi la grande immagine e ritagliare le fotine.
cmq che io sappia, non esistono modi.

ciao

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #11 il: 22 Feb 2007, 11:02:32 »
ok, dai, comunque l'importante è che non sia troppo semplice scaricare una foto con IE
Evisole Web agency a Vicenza

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #12 il: 23 Feb 2007, 00:55:00 »
Ti consiglio di dire al tuo cliente che un quadro deve essere firmato, e questo zoom lo fa con la filigrana

che puoi sostituire quella di default con quella del nome del tuo cliente. Poi puoi metterla dove vuoi
al centro
in alto
in basso
ecc..
 delle dimensioni che vuoi tu.


In alternativa puoi usare mi pare gallery menalto, che esiste anche un bridge per joomla, ma stai attento ai requisiti del tuo server.

Io ne ho installato una e la utilizzo quasi per tutto, e molto comoda, puoi creare multisiti, a forma di cataloghi, a tipo fotografico, oppure a fantasia, diverse grafiche, e se non sbaglio puoi togliere la possibilità di download.
Molti moduli aggintivi che puoi attivare e disattivare.

Se non ti basta perchè non fai una flash gallery?

ciao ciao

Offline rejoomla

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #13 il: 24 Feb 2007, 01:29:38 »
 ;D Grazie a tutti per le risposte! ;D
Esiste qualcosa che mi permette di creare una flash gallery facilmente e ke sia gestibile in seguito cambiando semplicemente le foto??
Ancora grazie, ciao.
« Ultima modifica: 24 Feb 2007, 01:44:31 da rejoomla »

Offline goliansec

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #14 il: 26 Feb 2007, 04:03:50 »
prova copn zoom media gallery. fa piu o meno quello che chiedi tu, poi con un plug-in fai scorrere le immagini ad esempio in una colonna. però le immagini sono scelte dal programma, mi sembra che tu non possa dire di sceglierle da una particolare galleria piuttorsto che un'altra.
Per il copyright io sto creando un sito di una fotografa, lei nn vuole che si possano scaricare, con un po' di giochetti, mi sembra che ci stia riuscendo. magari prova a vedere se riesci tu a scaricare qualche foto... lisamarchesini dot it .... così vedo se funziona... ciao

sono perfettamente daccordo con andrea S. che con Stam si fa. anzi leggendo mi hai tolto le parole di bocca.
Ma come diceva qualcuno dopo, rendere la vita dura è ancora meglio, non tutti conoscono il metodo "stamp" cosi anche foto personali non si diffondono in mariera esorbitante, e rendere la vita difficile a qualcuno fa bene.
Io uso una BELLA SCRITTA GIGANTE TRASARENTE, ma anche quella a volte non è gradita dagli utenti, quella piccola sotto spesso viene ritagliata.
Insomma volevo chiedere all'utente che ho "quotato" come ha fatto la lisa marchesini a bloccare le foto e non renderle scaricabili?
cosi alemeno rendo la vita difficile a qualcuno...
si romperanno le scatole di fare stamp e modificare no?

ti ringrazio
ciao

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #15 il: 26 Feb 2007, 09:05:43 »
quell'utente qche hai quotato è.... carlodamo!!!  :D :D

allora vediamo cosa le ho fatto...

1. utilizzato ZMG con lo zoom sulle immagini e attivata l'opzione "Abilita collegamento immagine protetto". Lo zoom serve per rendere "quasi" inutilizzabile il tasto destro. Abilita collegamento, ti permette di non poter scaricare l'immagine con i metodi tradizionali.

2. ho aggiunto uno script che disabilità il tasto destro nei maggiori browser.

queste soluzioni sono aggirabili, ma comunque uno per scaricare una foto fa un po' di sforzo e poi si nota la "voglia" di scaricarle. Il proprietario vero della foto poi almeno non ci può dire che abbiamo "messo a disposizione a tutti le loro foto"...  :-X

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline goliansec

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #16 il: 27 Feb 2007, 10:16:01 »
non ho sbagliato il "quoto", era quello che volevo.
anche se mi accodavo al'idea di andrea.

Ho visto che se non esce lo zoom la oto si salva.
Che script hai usato? se posso chiedertelo.

sai cosa, i bravi non li aggiri mai ;-) , ma almeno blocchi il fenomeno di massa... solo per quello mi serve.

grazie mille
ciao

Offline carlodamo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 3817
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #17 il: 27 Feb 2007, 10:43:44 »
puoi chiedere tutto... rispondere è cortesia...  :D
comunque basta che tu nelle impostazuioni di ZMG attivi quella dello ZOOM. mi sembra sia sotto la voce funzionalità, ma non ricordo bene.
non è nessun script, è una funzione interna di zmg
Evisole Web agency a Vicenza

Offline angelcs

  • Appassionato
  • ***
  • Post: 689
  • Sesso: Maschio
  • SEO
    • Mostra profilo
Re: galleria d'arte
« Risposta #18 il: 27 Feb 2007, 21:23:28 »
;D Grazie a tutti per le risposte! ;D
Esiste qualcosa che mi permette di creare una flash gallery facilmente e ke sia gestibile in seguito cambiando semplicemente le foto??
Ancora grazie, ciao.

Si esiste ma una prova acercarla su google, non posso citarla perchè vendono anche altri componenti.
Ma il problema dello stampa immagine rimane!?!
ciao
« Ultima modifica: 27 Feb 2007, 21:26:37 da angelcs »

 



Web Design Bolzano Kreatif