Back to top

Autore Topic: Ricevere messaggi da "CONTATTI"  (Letto 3892 volte)

Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« il: 05 Mag 2012, 21:48:44 »
Riapro qui un topic, perchè quello originale è diventato inutile per conversazione e consigli.

Seguendo le istruzioni di trasferimento di un sito sviluppato in locale a remoto riportate nella wiki di questo sito, ho prima installato da zero joomla sull'hosting.

Con l'installazione standard e con la funzione PHP mail impostata nella configurazione del sito, sono riuscito ad inviare i messaggi da contatti.

La guida poi consigliava di :

ripristinare il database locale nel database remoto;
copiare via FTP le cartelle locali nello spazio web remoto senza sovrascrivere il file configuration.php.

Dopo queste operazioni il sito è visibile sia dal lato pubblico che da quello amministrativo, ma ora non è più possibile inviare messaggi da contatti.

Oltre al pannello di configurazione del sito cosa potrei verificare per determinare la causa di questo malfunzionamento?

Grazie
Ciao
« Ultima modifica: 06 Mag 2012, 11:32:40 da MrMagoo »

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32046
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #1 il: 05 Mag 2012, 22:10:10 »
Importando il db locale su quello remoto hai modificato anche le impostazioni mail del server, verifica di avere ancora come opzione php mailer

Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #2 il: 05 Mag 2012, 22:16:32 »
Le impostazioni mail del server non sono quelle contenute in

Configurazione globale > Server > Impostazioni mail   ?

Se sono queste, sono le impostazioni corrette, ma mi risulta che siano contenute nel file "configuration.php", file che ho salvato prima di fare il trasferimento FTP.
Se invece sono archiviate in un altro posto, per favore, mi potresti dare indicazioni?

Grazie
Ciao

Offline tomtomeight

  • Global Moderator
  • Fuori controllo
  • ********
  • Post: 32046
  • Sesso: Maschio
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #3 il: 05 Mag 2012, 22:24:13 »
Si hai ragione non sono nel db, il motivo è un altro, ma è molto strano questo problema senza app arente spiegazione. Mi verrebbe da pensare a qualche conflitto di componente non presente nella installazione di base e poi reso attivo con l'importazione del db, anche se non riesco a trovare una spiegazione logica che giustificherebbe il malfunzionamento prova ad indagare in tal senso. A volte la spiegazione è talmente ovvia e vicina che non la si vede o capisce.

Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #4 il: 05 Mag 2012, 22:30:27 »
L'unica cosa diversa tra l'installazione hosting e quella locale, è che la prima è stata generata con il file d'installazione versione 2.5.4, mentre quella in locale in origine era 1.7.3 (sul 3 non sono così sicuro, ma comunque una versione di 1.7) e poi sono seguiti due upgrade alla versione 2.5.4 .



Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #5 il: 05 Mag 2012, 22:41:55 »
BINGO!

E' bastato cancellare il contatto e ricrearlo.
Ovviamente bisogna poi ricreare i riferimenti del menu e di eventuali altri link.

Certo è che il ripristino del database da locale a remoto, come suggerito dalla guida, non è una pratica così precisa, almeno per i contatti.

Grazie Tomtomeight.
A volte basta solamente un suggerimento generico (e di conforto).



Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #6 il: 06 Mag 2012, 11:32:26 »
Ho fatto ulteriori test .

Non si risolve nulla con la creazione del contatto,

ma è necessario specificare "NO" nell'opzione "Personalizza risposta" della sezione "Form Contatti".

Domanda, dove si personalizza la risposta?

Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #7 il: 06 Mag 2012, 11:36:31 »
la prego di trattare un problema per topic e alla soluzione aggiungere il risolto.
anzi prima di aprire un topic di usare la ricerca anche in questo forum,
grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #8 il: 06 Mag 2012, 12:17:17 »
Francesco, non capisco cosa voglia da me.
Non è stato in grado di darmi una risposta tecnica valida, se non una sequela di inutilli post di ipotetiche "guerre su filtrazioni di IP" e ora mi insegue come un poliziotto rancoroso.
Il suo intervento non è giustificato ed è mosso da un inspiegabile, incomprensibile e ingiustificato senso di rancore nei miei confronti.

Il problema è sempre lo stesso,
cioè relativo al mancato invio di un messaggio da contatti,
anzi è la causa che ho accertato.


Io sto chiedendo informazioni come il 99% degli utenti che si affacciano qui.
Non mi pare di insultare nessuno, tanto meno di fare pubblicità a qualcosa o qualcuno.
La risposta che cerco non sono stato in grado di trovarla nel forum.
Ho la possibilità come iscritto di porre domande?

Quindi si automoderi e mi rispetti, benchè qui io sia solo una presenza virtuale.
Sono stato chiaro?
Oppure devo chiudere anche questo topic, perchè un moderatore fa il troll?





Offline 56francesco

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 29585
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #9 il: 06 Mag 2012, 12:51:40 »
io non ce l'ho con nessuno, tantomeno con te,  figurati.
e ci mancherebbe che io debba risolvere il "tuo problema"  evidentemente ti sbagli o qualcuno ti ha messo in mente cose errate.

la prassi è:  un prolema un topic
alla soluzione si aggiunge il risolto

e sono it i problemi di joomla e delle sue estensioni e template non commerciali.

da quanto sopra se ne deduce che se hai un problema di sendmail o comunque relativo all'invio di mail,  non puoi pretendere di risolverlo qui, perchè sendmail è un servizio esterno a joomla, 
spero avrai perlomeno chiesto alla tua assistenza hosting,  di solito è il primo avvertimento che invito a seguire.

tutto il resto non mi interessa.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MrMagoo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Ricevere messaggi da "CONTATTI"
« Risposta #10 il: 06 Mag 2012, 13:44:12 »
E basta!!!

Interessa a me che sono alla ricerca di un consiglio e invece mi ritrovo un moderatore che sporca topic con inutili commenti.
Chiunque aprirà questo topic, dal tuo primo intervento in poi, troverà solo chiacchere inutili e non perderà tempo per leggere altro.

Ho già confermato che il problema non è l'hosting,
quindi significa che ho ricevuto assistenza e si è accertato che il problema non è l'hosting.

Ho scritto che creando di nuovo il contatto sul sito reale è possibile mandare messaggi,
quindi il problema non è l'hosting.

Ho scritto nel primo messaggio di questo topic che uso PHP mail,
quindi non uso sendmail.

Questa notte, dopo aver ricreato il contatto, avevo scritto RISOLTO nell'oggetto.

Questa mattina, modificando l'opzione "Personalizza risposta" e ponendola a 'SI',  ho verificato che i messaggi inseriti in contatti non vengono più recapitati. Riponendola a 'NO' l'invio torna a funzionare.
Quindi la causa
non è l'hosting,
non è sendmail,
non è smtp,
non è php mail,
ma è solo l'opzione "risposta personalizzata" che, non avendo altre informazioni che lo smentisco, mi risulta essere di Joomla.

Ho trovato solo una generica spiegazione nella guida di J1.5
"Risposta personalizzata: Per scegliere se usare o meno una risposta personalizzata. Scegliere 'No' consente un'integrazione con altri sistemi"
che però dice tutto e nulla. Q
Quali sono gli altri sistemi?

Mi sembra quindi normale, che non avendo risolto tolga quella dicitura.

Quindi, Francesco,
non sto chiedendo nulla che non riguarda Joomla,
rispetto la regola un problema un topic, cioè non sono off-topic.

Se sei un buon moderatore, fai una cosa utile, cancella gli interventi dal tuo primo fino a questo e chi vorrà rispondere lo farà serenamente senza trovarsi in mezzo ad un discussione inutile.
Io non ho pretese che TU mi risolva alcunchè, ma lasciami il diritto di poter riceve consigli, non per forza soluzioni, da altri.



 



Web Design Bolzano Kreatif