Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema foto con virtuemart 2.0  (Letto 9531 volte)

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema foto con virtuemart 2.0
« il: 06 Mag 2012, 13:02:35 »
Ciao a tutti vorrei chiedere cortesemente un aiuto. Nel sito che sto costruendo (utilizzo joomla2.5 e VM2.0) ho notato per ora due cosette che non mi piacciono.
il link è www.enotecads.altervista.org

Punto1: se andate su vini rossi si apre la pagina dove ci sono tutti i tipi di vino rosso, siccome son più pagine noterete che i pulsanti in alto o in basso per cambiare pagina si sovrappongono a delle frecce cosa che imbruttisce molto. Come posso risolverlo?

Punto2: quando cliccate su di un prodotto si apre la pagina con la descrizione, vedete che ci sono due foto una principale al centro e una secondaria sfocata sotto. Vorrei poter eliminare la foto di sotto ma sinceramente non so proprio come fare.

Ringrazio anticipatamente chi saprà rispondermi, anche perchè è la prima volta che utilizzo VM 2.0 e ancora non c'è una guida in italiano. Ne và del mio aumento di stipendio. Grazie ancora. Buona giornata.
« Ultima modifica: 06 Mag 2012, 16:58:48 da matteo76 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema foto con virtuemart 2.0
« Risposta #1 il: 06 Mag 2012, 13:05:21 »
sono problemi di css del template e di come interagiscono con il componente, 
quindi non hai un problema con il componente, hai solo delle sistemazioni da fare a livello di file .css  cioè template..

te lo dico sperando che ora che sai la strada giusta magari trovi anche da solo la soluzione..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2012, 13:10:50 »
Ciao e grazie della risposta. Ma o cambio template o sinceramente non capisco molto di css e non saprei dove mettere le mani. Se potessi dirmi qualcosa in più sarebbe gradito. Grazie mille.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2012, 13:18:25 »
vini rossi è particolare perchè ci sono tanti prodotti, per ora saltano fuori solo un paio di errori che dipendono certamente dal template scritto in modo incompleto dimenticando diverse regole,  probabilmente ne salteranno fuori altre di regole non definite man mano che il catalogo si riempie e che il sito lavora..

vedi, tu, io ne cercherei un'altro di template, cambiare due colori si fa presto, rimediare a quanto sopra è un continuo lavorio..
sposto nella sezione template.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2012, 13:27:59 »
Nel file template.css alla riga 1459
aggiungi display: none così come vedi in questa image.

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2012, 14:06:23 »
@Tomtom ho provato come mi hai detto tu, ma di quei problemi che ho elencato non ne ho risolto nessuno

@56Francesco, tra i vari template sai quale è quello più fidato, che abbia meno errori? un consiglio su quale template cercare.

Grazie a tutti e due comunque.

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2012, 14:08:09 »
Punto2: quando cliccate su di un prodotto si apre la pagina con la descrizione, vedete che ci sono due foto una principale al centro e una secondaria sfocata sotto. Vorrei poter eliminare la foto di sotto ma sinceramente non so proprio come fare.
Quella è un'utile funzionalità di VM e consente di poter scegliere tra le immagini attribuite al prodotto.
Purtroppo nemmeno io sono riuscito a trovare un'opzione nel back-end di VM che consenta di evitare la visualizzazione delle miniature. Probabilmente non esiste oppure la traduzione italiana non è chiara.
Quindi bisogna intervenire nello script della vista delle gestione delle immagini di VM.
Ovviamente bisogna conoscere un po' il php.
Se lo conosci, fai riferimeno allo script  components>com_virtuemart>views>product_details>templ>default_images.php.
C'è un blocco di codice commentato come "Showing The Additional Images"
Il consiglio è di fare la modifica in override.

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2012, 14:10:56 »
Quella è un'utile funzionalità di VM e consente di poter scegliere tra le immagini attribuite al prodotto.
Purtroppo nemmeno io sono riuscito a trovare un'opzione nel back-end di VM che consenta di evitare la visualizzazione delle miniature. Probabilmente non esiste oppure la traduzione italiana non è chiara.
Quindi bisogna intervenire nello script della vista delle gestione delle immagini di VM.
Ovviamente bisogna conoscere un po' il php.
Se lo conosci, fai riferimeno allo script  components>com_virtuemart>views>product_details>templ>default_images.php.
C'è un blocco di codice commentato come "Showing The Additional Images"
Il consiglio è di fare la modifica in override.

Mr magoo grazie anche a te, ma veramente quello che hai scritto per me è arabo. In maniera più semplice puoi spiegarlo? grazie ma veramente sono alle prime armi.

Offline MrMagoo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2012, 14:35:51 »
Matteo, non c'è una maniera più semplice per spiegare quanto ho detto,
o conosci il php almeno a livello base,
oppure è meglio se non ci metti mano e trovi un template che non visualizza le miniature.

Un'alternativa è fare riferimento al sito della comunità italiana di VM  http://vmitalia.net/
oppure al sito di sviluppo e comunità internazionale http://virtuemart.net/

oppure ancora imparare il php http://php.html.it/guide/leggi/99/guida-php-di-base/  (il corso è gratuito).

Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2012, 14:44:05 »
@56Francesco, tra i vari template sai quale è quello più fidato, che abbia meno errori? un consiglio su quale template cercare.

Con l'esperienza ti farai la tua libreria di template dai quali volta per volta attingere i pezzi di css che ti servono,  un po tutti fanno così o almeno credo.
Anche perchè a studiare tutte le classi di joomla non basterebbe il tempo necessario per laurearsi in ingegnieria elettronica, si prende un template, lo si viviseziona e si scopre come l'autore ha interpretato il codice.
Poi quali sviluppatori siamo i più bravi magari è un piccolo segreto di ciascuno di noi.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Mag 2012, 15:22:18 »
Ciao matteo76
per l'immaginetta prova a mettere display:none; qui

Codice: [Seleziona]
.additional-images img {    display: none;    height: auto;    margin-right: 8px;    width: 50px;}
vmsite-ltr.css (riga 14)
Il primo problema con FF non mi sembra di vederlo. Con queal browser si vede?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 06 Mag 2012, 15:25:51 »
Inoltre pagina 1 di 2 non è cliccabile...

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2012, 15:29:27 »
Inoltre pagina 1 di 2 non è cliccabile...
ciao adottauncane, speravo in un tuo intervento ;D . Ho disabilitato dal pannello di configurazione di VM l'utilizzo delle jquery di VM e son scomparse le frecce, ma infatti esce pagina 1 di 2 non cliccabile, e bisogna arrangiarsi in altra maniera. Ora cerco di provvedere. Grazie ti faccio sapere.

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mag 2012, 15:41:51 »
Ciao matteo76
per l'immaginetta prova a mettere display:none; qui

.additional-images img {    display: none;    height: auto;    margin-right: 8px;    width: 50px;}
vmsite-ltr.css (riga 14)
Il primo problema con FF non mi sembra di vederlo. Con queal browser si vede?

Cambiato, ma l'immaginetta in basso si vede sempre. Però per l'altro problema ora ho riattivato le jquery di vm e son scomparse le freccette ma la pagina 1di 2 rimane sempre non cliccabile.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Mag 2012, 16:09:48 »
No, non l'hai aggiunto. Riprova e verifica che la modifica sia presa in remoto. Per il secondo problema fose hai fatto qualcosa di sbagliato. Prima, a parte le freccette, funzionava? Se sì rimetti come prima che magari si riescono a spostare le freccette.

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Mag 2012, 16:20:12 »
No, non l'hai aggiunto. Riprova e verifica che la modifica sia presa in remoto. Per il secondo problema fose hai fatto qualcosa di sbagliato. Prima, a parte le freccette, funzionava? Se sì rimetti come prima che magari si riescono a spostare le freccette.

Adesso ha preso la modifica e almeno quello è sistemato.
per le freccette ho rimesso il segno di spunta dove l'avevo tolto prima ma non ricompare più niente. Pagina 1 di 2 rimane sempre non cliccabile.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #16 il: 06 Mag 2012, 16:24:54 »
Togli il display:none, che avevi aggiunti alla riga 1459 (non il mio quello di tomtomeight)...

Offline matteo76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mag 2012, 16:30:28 »
Togli il display:none, che avevi aggiunti alla riga 1459 (non il mio quello di tomtomeight)...

tolto e son ricomparse le frecce. Ora che dovrei fare? scusami ancora.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #18 il: 06 Mag 2012, 16:32:04 »
Correggi così questi due css (e assicurati che vengano presi in remoto  ;) )

.ict-postcontent ul > li {    background-image: url("../images/postbullets.png");    background-position: left top;    background-repeat: no-repeat;    overflow-x: visible;    overflow-y: hidden;}vini-r...1-49-59 (riga 1486)
.ict-postcontent li {    color: #294F57;    font-size: 14px;    padding-left: 25px !important;    padding-right: 25px;}vini-r...1-49-59 (riga 1464)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #19 il: 06 Mag 2012, 16:35:01 »
Ultima cosa per staccarli un po' aggiungi un margin-top qui:

#bottom-pagination ul {    margin-top: 60px;    text-align: center !important;}vmsite-ltr.css (riga 176)

Web Design Bolzano Kreatif