Back to top

Autore Topic: Elaborazione dati modello istat C59 in un sito joomla  (Letto 3965 volte)

Offline simon-simon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
mi trovo con una richiesta da parte di un Ente che non sono in grado di soddisfare...

Vi scrivo il problema specifico perché credo che anche altre persone si troveranno in una situazione simile, e quindi potrebbe essere utile trovare una soluzione comune!

Per chi non sapesse cos'è, il modello C59 è il modulo che viene compilato dalle strutture turistiche, solitamente una volta al mese, per comunicare i tipi di afflusso di ospiti (nazionalità, numero di notti, ecc).

Da poco questo modello può essere comunicato on-line, ed un ente per il turismo mi ha chiesto di implementare questa funzione nel sito Joomla.

Il problema, chiaramente, non è  permettere la compilazione del modulo da parte delle strutture (questo è abbastanza semplice) ma permettere all'ente di elaborare quei dati direttamente dal sito.

Secondo voi è possibile? E come? Ho cercato in rete ma non ho trovato un componente che soddisfi questo tipo di richieste.

Forse ho guardato nel modo sbagliato!

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi. Non ho mai scritto ma seguo assiduamente questo forum, che spesso mi ha aiutato a trovare soluzioni efficacissime!

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Elaborazione dati modello istat C59 in un sito joomla
« Risposta #1 il: 09 Mag 2012, 12:57:28 »
ciao ti volevo chiedere cosa intendi per elaborare.. nel senso di poter inviare i dati all' Ente turismo?

Offline simon-simon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2012, 13:52:02 »
Ciao specialix,
cerco di spiegarmi meglio.
L'Ente vorrebbe che, dopo che i dati gli sono stati inviati, essi possano essere visualizzati, raggruppati per categoria, vorrebbe poterne ricavare grafici o valutazioni percentuali (diciamo, grossolanamente, come se fossero all'interno di un foglio di calcolo) ecc.
E tutto questo all'interno dell'area di amministrazione del cms.

la richiesta specifica è "acquisizione del modello C59 e successiva elaborazione dei dati".

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mag 2012, 14:03:45 »
premesso che non so se come backend puoi mettere moduli html personalizzati, ma con un modulo html personalizzato magari puoi mettere del codice che vada a interrogare il db.

Offline simon-simon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2012, 16:32:44 »
E' qualcosa che con le mie competenze non saprei fare in ogni caso (interrogare il db).

Credi che se faccio una richiesta a qualche sviluppatore free lance potrebbe risolvere il mio problema?

Il fatto è che l'Ente è stato molto esplicito nella richiesta di NON USARE alcun tipo di estensione che abbia una licenza commerciale.

Mi chiedevo se Chronoform può essere declinato in modo tale da poter tirar fuori un risultato simile...

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2012, 16:36:08 »
so che è molto potente ma non lo conosco, per le ricerche in rete si trova molto in php e mysql

Web Design Bolzano Kreatif