Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inserire un form in un articolo o contenuto  (Letto 2922 volte)

Offline alessio1585

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi è venuto in mente un altro quesito...
Se invece io volessi creare un div dove all'interno metto un form personalizzato e questo div volessi farlo vedere solo in una pagina di menu e quindi non in tutte le altre...ovvero l'utente clicca su contact e si apre la pagina con all'interno questo div...come potrei fare?
« Ultima modifica: 09 Mag 2012, 15:10:04 da alessio1585 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Inserire un form in un articolo o contenuto
« Risposta #1 il: 09 Mag 2012, 13:19:34 »
Ciao alessio1585,
un post per domanda... Soprattutto se diversa. Adesso l'ho staccato io.
Puoi fare un menù collegato ad un articolo e nell'articolo inserisci il form con questo plugin
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/coding-a-scripts-integration/embed-a-include/8741
oppure fai direttamente una voce menù dal componente form.

Offline alessio1585

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2012, 13:25:33 »
Scusami hai ragione...si il problema è questo che io ho un form personalizzato, anche per lo sfondo...
Ovvero ho creato una tessera con i vari campi e l ho utilizzata come sfondo ed inserito i vari input del form..
Quindi ho un file, html, js, php e questo form funziona..
Il mio problema è inserirlo però in un articolo...
Quindi dovrei inserire sia il codice html, che richiami il file js (che al suo interno richiama il file php per l'invio)...capito come?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 09 Mag 2012, 13:36:22 »
Prova a legegre questo wiki, dovresti trovare il pezzo di php che ti serve:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Modificare_il_layout_di_una_singola_pagina

Offline alessio1585

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mag 2012, 13:42:17 »
Uhm ok sto dando un occhiata...solo che mi viene un dubbio solo...come dovrei a quel punto settare la voce di menu?
Ovvero se nel mio menu ho la voce Tessera a cosa la collego però? se la collego ad un singolo articolo devo però riempire l'articolo giusto? quindi di conseguenza non potrei più modificare quella pagina attraverso codice php...o sbaglio?  :-\

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Mag 2012, 14:01:49 »
Quel wiki serve se hai un codice inserito nell'indx.php che vuoi mostrare solo in una determinata pagina. Quindi dovresti inserire il codice nell'index.php e mostrarlo in un determinato articolo (c'è anche l'opzione per l'id specifica). Ora io non so nulla di programmazione, né come puoi fare ad inserirlo nell'index.php, ma il senso è quello.

Forse ti conviene aprire un topic specifico nella sezione sviluppo. Oppure usare un form già predisposto per Joomla.

Offline alessio1585

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2012, 15:05:51 »
Risolto normalmente, inserendo tramite quel codice quello che mi serviva ovvero :

Codice: [Seleziona]
<?php if( JRequest::getVar('id') == "5" ) : ?>
                                                     <script type="text/javascript" src="templates/club/js/jquery-1.6.2.min.js"></script>
                                                     <script type="text/javascript" src="templates/club/js/jquery_mail.js"></script>
                                                        <div id="tessera_container">
                                                                    <div class="form_tessera">
                                                                    <form id="formail" method="post" action="">
                                                                        <input type="text" id="nome" name="nome"  value="" />[br /]
                                                                        <input type="text" id="luogo" name="luogo"  value="" />[br /]
                                                                        <input type="text" id="documento" name="documento"  value="" />[br /]
                                                                        <input type="text" id="phone" name="phone"  value="" />[br /]
                                                                        <input type="submit" id="invia" name="invia" value="Invia" />
                                                                    </form>
                                                                          <div id="risposta"></div>
                                                        </div>
                                                                            <div class="privacy">
    <p>Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, la informiamo che i dati personali da lei forniti saranno trattati esclusivamente mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con la massima riservatezza, per fini amministrativi e per poter erogare la tessera soci.</p>

<p>Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, dichiaro di avere preso visione dell’informativa e dell’art.13 e acconsento al trattamento dei miei dati personali, nei limiti e per le finalità indicati nella menzionata informativa.</p>
                                                                       </div> 
                                                                </div>
                                            <?php endif; ?>                                   
« Ultima modifica: 09 Mag 2012, 15:09:43 da alessio1585 »

Web Design Bolzano Kreatif