Back to top

Autore Topic: Componenti di joomla: contatti. Non mi arrivano le email!  (Letto 8868 volte)

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Attualmente ho aggiornato il sito alla versione 2.5.4.

In principio il form per il contatto funzionava...oggi provando il modulo sembra che venga correttamente inviato, nel senso che viene dato il messaggio di email inviata correttamente, ma poi, di fatto, nell'email impostata per la ricezione, non ricevo nulla!

Cosa può essere?

Confido in voi  :)

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Componenti di joomla: contatti. Non mi arrivano le email!
« Risposta #1 il: 09 Mag 2012, 23:22:07 »
La configurazione dell'email che deve ricevere?
Prova a cambiare email e guarda se arriva

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Mag 2012, 23:32:38 »
Scarico tutta la posta su gmail, compreso l'account del sito...ho controllato tutti i parametri e son giusti (infatti scarico tutto il resto della posta che mi arriva su quell'account).

Ho anche fatto la prova che mi indichi, ho cambiato l'email sulla quale ricevere, ma la cosa non cambia :(

Offline FrancoG

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2012, 02:23:03 »
Non me ne intendo granchè ma probabilmente è una configurazione del tuo server provider che non ti fa inviare.
Comunque prova ad installare dalle estensioni di joomla un componente contatti e prova se funziona.
Ma le mail come amministratore ad esempio le ricevi?

e... hai guardato nello spam (non si sa mai) :)

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mag 2012, 08:41:56 »
In effetti ho cambiato host...però il resto della posta inviatami su quell'account la ricevo regolarmente quindi escluderei problemi col server.

Non invia nemmeno la copia del messaggio al mittente (se si mette la spilla)...quindi sembrerebbe proprio un problema di joomla

Per quanto riguarda le estensioni, ho cercato dei form di contatti (perchè di fatto quello vorrei) ma non sono riuscita a sostituirlo a quello integrato in joomla :(

Per quanto riguarda lo Spam...già verificato  ;)
« Ultima modifica: 10 Mag 2012, 08:50:04 da Guadagnonelweb »

Offline specialix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mag 2012, 09:06:56 »
dai uno sguardo qui nel caso per vedere se provando con altre estensioni ti funziona
http://extensions.joomla.org/search?q=send+mail&q=mailing

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mag 2012, 09:59:45 »
Allora adesso ho integrato il form di Fox Contact Form...ho fatto una prova ed almeno la copia all'indirizzo email del mittente mi è arrivata. Adesso vediamo se arriva anche sull'email del sito.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mag 2012, 10:22:28 »
ok con il form di fox contact il sistema funziona...solo che nella sezione 'contatti' del sito non mi compare questo ma quello predefinito di joomla e se lo sospendo mi esce la scritta 'contatto non trovato'...

Perchè??? Eppure l'ho impostato correttamente come componente ed ha il relativo link nel top menù  :(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mag 2012, 10:25:56 »
controlla che non ci sia un override del modulo contatti, starebbe nel template in una cartella che si chiama sempre html
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Mag 2012, 10:34:35 »
Francesco grazie per la tua risposta e perdona se sono ignorante come una capra, ma è il mio primo sito con joomla...

Mi potresti spiegare bene cosa devo controllare e dove?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Mag 2012, 10:37:52 »
con filezilla via ftp entra nella cartella del template, se ci fosse una cartella che si chiama html rinominala il -html  (o come pare a te)
se ci sta un override scritto male dopo funzionerà tutto ma qualche parte del template potrebbe perdere la formattazione
serve per capire dove sta il problema,  in seguito si rimedia a seconda dei casi.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Mag 2012, 10:40:58 »
Francesco credo che quest'articolo http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html faccia al caso mio vero? ;)

Se però volessi darmi comunque qualche dritta x il mio caso specifico.... ;D  leggo ora la tua ulteriore risposta..grazie! Ma come faccio a capire se qualche elemento ha subito l'override?

Sempre nella mia ignoranza nn potrei sostituire il modulo contatti integrato in joomla con quello di fox contact?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2012, 10:44:51 »
ci saranno decine e decine di risposte mie sul tema, non arrivano le email.

se le mail partono o non partono puoi chiederlo alla assistenza hosting in quanto il sendmail è una funzione esterna a joomla
se poi partono MA non arrivano allora chiediti se non sei sulla buona strada per essere mandato via anche dal servizio hosting per spam.
mi spiace, ma te la sei cercata...
 ;)

Offline Guadagnonelweb

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2012, 10:51:49 »
No scusami Francesco non ho capito cosa mi sarei cercata...io sto solamente cercando di far funzionare un qualcosa che al momento non fa quel che dovrebbe...se poi ho fatto o detto strafalcioni, chiedo scusa, ho ammesso subito la mia assoluta ignoranza!

Che poi non sia un problema legato all'hosting è chiaro perchè su quell'account ricevo regolarmente la posta ed il modulo fox contact funziona...

Comunque scusa se ti ho fatto perdere tempo, cercherò tra le tante risposte quella che fa al caso mio. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Offline andreamatta

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Mag 2012, 12:27:31 »
Ho perso ore per risolvere questo problema, non so se è lo stesso capitato a te, comunque io l'ho risolto.
La questione è semplice: le mail del modulo contatti non vengono inviate all'amministratore del sito ma all'indirizzo mail che hai inserito nel modulo, ovverro in "Informazioni per questo contatto".
Quindi: se non hai inserito un indirizzo mail il form non apparirà e se invece hai inserito un indirizzo diverso dal tuo la mail verràinviata a questo indirizzo.
Spero sia utile a qualcuno.
Siti Internet Joomla & SEO a Treviso  ...essere o non essere nel WEB?   >>  http:www.andreamattarollo.com

Web Design Bolzano Kreatif