Back to top

Autore Topic: No index no follow da gestione metatag articolo  (Letto 3051 volte)

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No index no follow da gestione metatag articolo
« il: 10 Mag 2012, 18:21:45 »
Salve,
devo fare in modo che alcune pagine del sito non vengano indicizzate dai motori di ricerca.

Senza che vado a toccare il file robots.txt generale, basta che seleziono "no index no follow" su "Opzioni metadata" -> Robots all'interno dell'articolo stesso??? :o
Allego immagine di riferimento

Attendo risposta
grazie

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:No index no follow da gestione metatag articolo
« Risposta #1 il: 10 Mag 2012, 20:17:09 »
Uppo... nessuno mi sà dire niente?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Mag 2012, 20:26:11 »

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mag 2012, 09:09:58 »
Ciao Mau, mi interessava sapere della funzione interna che c'è nella gestione dell'articolo.

In quanto la vorrei utilizzare, ma non essendoci pratico, non vorrei fare cavolate.

Sennò dò l'istruzione direttamente dal file robots.txt generale di Joomla come ho sempre fatto.

Comunque grazie lo stesso per il suggerimento.  :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Mag 2012, 10:02:10 »
http://www.joomla.it/articoli-della-community/934-articoli-joomla-e-seo.html
comunque sia il robots che il metatag non sono direttive quindi ogni bot è libero di rispettarle o meno.
Se poi le cose da non indicizzare sono "interessanti" è un errore fare un disallow nel robots... è un po' come divulgare che lì ci sono cose riservate.
M.

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mag 2012, 10:37:03 »
Praticamente devo dire ai motori di non andare a indicizzare 3 pagine in quanto ti spiego.

Il sito è in 4 lingue, ma alcune pagine sono rimaste in italiano, in quanto al proprietario del sito non interessa che vengano tradotte (braccino corto  :) e traduttori cari  :-X ).

In questo caso i motori di ricerca mi vedrebbero delle pagine con i contenuti duplicati (anche se il contenuto è lo stesso, la url cambia per ogni pagina ed anche il titolo, che è in lingua).
Disattivando la scansione tramite robots questo non succede e il sito non viene penalizzato.

Queste sono procedure che già faccio per ottimizare i siti, ma non ho mai usato la gestione del robots interna all'articolo, solo quella del robots generale di joomla.

Però da quanto letto nell'articolo che mi hai segnalato, si ok, per indiccizzare meglio l'articolo, ma per non indicizzarlo?
Da quanto ho capito devo mettere "no index, follow ".
Così l'articolo non viene indicizzato ma i link vengono regolarmente seguiti. Giusto

Web Design Bolzano Kreatif