Salve a tutti,
Ho la necessità di inviare settimanalmente circa 3000 mail per degli aggiornamenti e al principio, l'invio della newsletter avveniva in 2 ore, tempo accetabile dato che avevo dovuto settare a 100 il blocco di mail da inviare per evitare che mi vengano segnate come spam dai vari server. Dopo di che ho utilizzato il server smtp autenticato ed avevo risolto qualsiasi problema con gli spam.
Da qualche settimana ho un problema con l'invio perchè il sistema impiega, per ogni mail, dai 4/6 secondi, e dato che devo spedire settimanalmente circa 3000 mail, il tempo passato ad aspettare il completamento dell'invio varia dalle 6 alle 8 ore.
Del componente in questione utilizzo la versione gratuita, dato che mi serve solo per inviare una newsletter preparata adhoc per informare gli utenti registrati dell'uscita del numero del giornale.
Detto questo, da che cosa può dipendere questo rallentamento?
Se dipende dell'hosting, cosa potrebbe essere oppure cosa dovrei chiedere di controllare?
Il servizio tecnico dell'hosting mi ha scritto che sarebbe meglio utilizzare la "Funzione php mail" o il "Sendmail" del sito.Grazie