Back to top

Autore Topic: Invio mail lento  (Letto 3964 volte)

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Invio mail lento
« il: 11 Mag 2012, 15:23:20 »
Salve a tutti,
Ho la necessità di inviare settimanalmente circa 3000 mail per degli aggiornamenti e al principio, l'invio della newsletter avveniva in 2 ore, tempo accetabile dato che avevo dovuto settare a 100 il blocco di mail da inviare per evitare che mi vengano segnate come spam dai vari server. Dopo di che ho utilizzato il server smtp autenticato ed avevo risolto qualsiasi problema con gli spam.

Da qualche settimana ho un problema con l'invio perchè il sistema impiega, per ogni mail, dai 4/6 secondi, e dato che devo spedire settimanalmente circa 3000 mail, il tempo passato ad aspettare il completamento dell'invio varia dalle 6 alle 8 ore.

Del componente in questione utilizzo la versione gratuita, dato che mi serve solo per inviare una newsletter preparata adhoc per informare gli utenti registrati dell'uscita del numero del giornale.

Detto questo, da che cosa può dipendere questo rallentamento?

Se dipende dell'hosting, cosa potrebbe essere oppure cosa dovrei chiedere di controllare?

Il servizio tecnico dell'hosting mi ha scritto che sarebbe meglio utilizzare la "Funzione php mail" o il "Sendmail" del sito.Grazie

« Ultima modifica: 11 Mag 2012, 15:25:06 da Donatinho »

Offline joshua123

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Invio mail lento
« Risposta #1 il: 11 Mag 2012, 19:20:55 »
Utilizzi jNews, vero?

In ogni caso, è meglio utilizzare la funzione PhpMail, perché è normale che via SMTP è lento (o almeno a me è stato detto così).
Se ti segna la mail Php come spam, puoi ingegnarti ad esempio evitando di inserire elenchi di link nel messaggio o di inviare mail che i servizi anti spam potrebbero scambiare per spam (ad esempio scrivendo reset password, rispondi a questa mail e facebook, è facile che il sistema lo veda come spam).
...
Non sempre non parlare è sbagliato ...
...

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mag 2012, 16:29:48 »
No, utilizzo Acymailing ... la versione free.

Per il prossimo invio utilizzerò il php mail e vedremo cosa succede.

Ho letto da qualche parte che la configurazione per l'invio della mailing list deve essere uguale sia sul componente che sulla configurazione di joomla, ti risulta?

La stranezza è che all'inizio inviava velocissimo, poi a 4 /6 secondi a indirizzo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Mag 2012, 19:51:09 »
La funzione smtp invece è sempre da preferire quando disponibile, perchè ti evita di far risultare la tua posta come spam e non è raro che, specialmente su hosting condivisi lo stesso server risulti in black list con conseguente perdita parziale di posta. parziale perchè un ip può essere in blacklist presso un servizio antispam e non in un altro. La lentezza può dipendere dagli allegati.

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2012, 11:26:03 »
Infatti con l'smtp autenticato avevo risolto i problemi con lo spam.

Gli allegati non c'è ne sono, ci sono solamente due immagini, una da 60 Kb e l'altra da 4 Kb, che compongono la newsletter.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Mag 2012, 11:42:43 »
Ma in fondo che te ne importa se è lento l'invio, mica devi aspettare a terminale che finisca, credo che la cosa importante sia che le mail partino ed arrivino a destinazione che poi ci mettono 2 o 10 ore è ininfluente.

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2012, 12:01:51 »
Invece si, con la versione free del componente, devo stare di fronte al computer durante l'invio altrimenti si blocca.

Comunque il mio problema è capire da cosa può dipendere questa lentezza, dato che all'inizio era molto più veloce.

Dipende dall'Hosting o da joomla?

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2012, 13:24:56 »
E' davvero strano che il tuo hosting ti permetta di inviare 3000 mail, generalmente questi servizi vengono fatti pagare... poi succede che le mail con indirizzi finti o non piu' attive affaticano il server quindi questi prova e riprova ad inviare.
Mi dispiace dirlo, ma se il tuo lavoro ti porta dei guadagni sarebbe auspicabile trovare un servizio a pagamento
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline Donatinho

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2012, 13:42:52 »
Ho l'smtp autenticato con 6000 invii giornalieri (a pagamento)

Andava tutto bene fino a due settimane fa, poi si è rallentato, non fermato, l'invio fino a 4/6 secondi a indirizzo.

L'hosting mi ha consigliato di non appoggiarmi all'smtp autenticato del dominio, ma di usare la funzione php mail.

Web Design Bolzano Kreatif