Back to top

Autore Topic: addScript  (Letto 2255 volte)

Offline fafabone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
addScript
« il: 13 Mag 2012, 13:08:41 »
 Mi spiegate, per cortesia, perché se inserisco nella view del mio componente lo script JQuery e poi ne uso i contenuti nello script che inserisco subito dopo, JQuery non viene considerarato? Come devo fare per usare jQuery in altro.js?
$doc->addScript("components/com_hello/js/jquery.js");
$doc->addScript("components/com_hello/js/altro.js");
Grazie mille.

mau_develop

• Visitatore
Re:addScript
« Risposta #1 il: 13 Mag 2012, 14:51:12 »
Cosa vuol dire considerato?
M.

Offline fafabone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2012, 15:43:42 »
Nel senso che nello script altro.js ho delle funzioni che vengono richiamate e fan uso di JQuery. Quando cerco di usare JQuery mi viene segnalata la mancanza del framework.
Cosa devo fare per usare JQuery nelle funzioni di altro.js?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Mag 2012, 19:38:38 »
prova a visualizzare gli script dal sorgente che ti mostra il browser, appariranno come due link a script... cliccando su uno e poi sull'altro cosa vedi?

M.

Offline fafabone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Mag 2012, 09:06:09 »
Adesso son riuscito in qualche modo a farli funzionare. Non ho capito come però. Ho eseguito le seguenti operazioni in quest'ordine:
- Ho inserito JQuery.noConflict() nello script del mio componente e sostituito a $ JQuery.
- Ho messo ed eliminato un modulo che mi carica JQuery e lancia JQuery.noConflict()
- Ho inserito behaviour mootools nel file di ingresso al mio componente, in modo da essere sicuro di caricare prima mootools di JQuery
- Ho svuoltato la cache-cronologia del browser (Firefox)
- Ho provato a usare le Japi di google per caricare JQuery. JQuery.noConflict() era nella callback function di google.load.
- Ho sostituito alla dichiarazione JQuery.noConflict, nello script del mio componente: var jq = JQuery.noConflict(). Ho poi sostituito jq a JQuery, che avevo precedentemente sostituito a $.
- Non ricordo esattamente se qui ha iniziato a funzionare. Mi sembrava di no.
- Ho svuotato la cache e richiamato JQuery con una dichiazione script, com'era in precedenza. Ho eliminato goole.load e la callback function
- Qui sicuramente ha iniziato a funzionare.
- Ho eliminato behaviour mootools dall'ingresso al componente.
 Dimmi qual'è secondo te quella che mi ha risolto la situazione

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 14 Mag 2012, 13:04:03 »
Ho eliminato behaviour mootools dall'ingresso al componente.
-------------------------------------------------------
e perchè c'era?

M.

Offline fafabone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2012, 16:22:16 »
Ho letto che in alcuni casi caricare prima JQuery di  Mootools crea problemi. Non ho approfondito più di tanto la questione. Ho solo fatto in modo di caricare prima mootools. Comunque visti i risultati è stata una precauzione inutile

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Mag 2012, 16:46:41 »
si ma cmq la soluzione più brutale poteva essere di chiamare jquery direttamente nella view default senza addscript,... per forza viene chiamato dopo mootools... comunque non so se usi qualcosa di strano ma non ho ancora avuto problemi a farli coesistere anche senza plugin aggiuntivi...
..anche quella path non mi piaceva,... dovresti usare JPATH_XXX, per questo ti ho detto di cliccare sul link del sorgente, per vedere se almeno veniva caricato..

M.

Offline fafabone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Mag 2012, 09:14:17 »
Con firebug vedevo JQuery caricato anche prima, quando lo script non funzionava.
Va bhe, ora sono a posto. Grazie per le dritte.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Mag 2012, 10:44:41 »
quello che volevo dire è che se vuoi essere sicuro di caricare JQuery dopo mootools, puoi mettere l'inclusione direttamente nell'html del file default della view

M.

Web Design Bolzano Kreatif