Back to top

Autore Topic: 1.5.26 Ja_Purity XSS  (Letto 3675 volte)

mau_develop

• Visitatore

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:1.5.26 Ja_Purity XSS
« Risposta #1 il: 17 Mag 2012, 14:27:41 »
a questo punto credo convenga eliminare il template incriminato!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Mag 2012, 14:53:14 »
beh basta filtrare il pezzetto incriminato:

if(isset($_COOKIE['Mod'.$module->id])) $modhide = $_COOKIE['Mod'.$module->id];
            else $modhide = 'show';
            ?>
            <h3 class="<?php echo $modhide; ?>"

se il dato l'avesse preso dalla sessione non funzionava poichè i dati di sessione appartengono al server, ... ma quelli dei cookies sono nel browser quindi posso modificare quel cookie a piacimento e modhide viene valorizzato con quel cookie

subito dopo viene stampato a video... e quì avviene l'xss.

Se modhide è una stringa (come suppongo) bastava il solito htmlspecialchars

M.

Offline BOBI_87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2012, 20:14:50 »
 :o in sostanza cosa dovremmo fare?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 17 Mag 2012, 20:35:06 »
cosa appare in quell'echo modhide?

M.

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Mag 2012, 08:00:54 »
mau

credo appaia show o hide a seconda che si clicchi su di una freccetta che fa collassare il contenuto del modulo...

dico credo perchè è quello che succede con ja_purity ii (ma la funzione dovrebbe essere la stessa) il quale per fortuna non presenta quel frammento di codice incriminato...  ::)
« Ultima modifica: 18 Mag 2012, 08:05:05 da EXP »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 18 Mag 2012, 08:32:16 »
che succede con ja_purity ii
---------------------------------------
infatti, ja_purity 2 è fatto con T3.

volevo sapere che codice viene visualizzato per sapere cosa filtrare.. non vorrei mai che quella stringa fosse..chessò un url completo,..un a href...

comunque chi ce l'ha può provare con htmlspecialchars($modhide) ... se funziona credo sia sufficiente.

M.

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Mag 2012, 09:09:41 »
Grazie mau.... se puoi ancora due cose:

in sostanza, se non ho capito male, il problema risiede nel fatto che uno potrebbe depositare o far puntare quella variabile un codice che fa eseguire un codice "estraneo"? (adesso capisco cosa intendevi con filtrare)

e una curiosità, nel link che hai postato si parla di possibile cross site joomla 1.5.26 con ja_purity ma la questione risiede in j 1.5.26 oppure è stato scoperto adesso e propbabilmente questo problema c'era anche prima...

Hi

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 18 Mag 2012, 10:16:46 »
se io memorizzo nel tuo browser attraverso un cookie una variabile che mi serve per "avere memoria" di uno stato e gli scrivo miocookie=mostra, quando vado a pescarlo dove l'ho "parcheggiato" (nel tuo browser) e lo mostro devo vedere se c'è ancora quello che ci avevo messo può darsi di no soprattutto se lo conservo a "casa tua".

In sostanza il "pirata informatico", che tutti si figurano come creatura mitologica con chissà quali poteri, non fa ne più ne meno di quello che fa il "napoletano" (stereotipo) con il mattone nella scatola invece dell'autoradio... arrivi a casa, apri la confezione, ti aspetti l'affare che hai fatto.... e vedi altro.
Il 100% delle modalità di "abusare" di qualcosa nel web rispecchia esattamente modalità già conosciute nella quotidianeità.

sono solo persone che fanno le stesse cose con un a medialità diversa... crescono anche loro.

il massimo della sicurezza in quel punto è sapere esattamente cosa arriverà o cosa potrebbe arrivare e porre delle condizioni. Se io so che quell'echo sarà una parola (stringa)  "hide" oppure "unhide", mi basta fare uno switch if
se hide mostra hide se unhide mostra unhide... tutto il resto rimane nell'etere....
Il problema è che spesso hai bisogno di ..."dinamicità", così non sapendo che cosa arriverà di preciso ti limiti a dire "...se è una stringa fatta di numeri" perchè magari ti aspetti un nro di telefono... ma io posso metterci del codice codificato in numeri che si esegue ugualmente.... e quì nasce la vulnerabilità. Quindi non dovrò solo vedere se è un numero ma possibilmente anche quanto è lungo e se possibile ricondurlo a un pattern controllarlo pure per quello. Tutto questo è "filtrare" una variabile... ma già php ti dà delle possibilità che pochi sfruttano, il casting,... chè è un po' la stessa cosa ma è un controllo proprietario del linguaggio, così un $id lo prenderai con (int)$id e una stringa con (string)$str

M.

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Mag 2012, 13:25:02 »
Grazie, molto chiaro!
Non avrò mai le competenze per scrivere del codice, ma discorso interessante ed utile....

Hi

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 18 Mag 2012, 18:25:46 »
se non scrivi codice magari comprerai un autoriadio e ti sarà utile lo stesso... poi magari sentiamo Tomtom se è vero che a Napoli si fa così :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif