Buongiorno a tutti
Utilizzo Joomla 1.5.25 e VM 1.1.9 per un e-commerce di una gioielleria.
Ho un top menu joomla con una voce Catalogo e subitem Categoria e Materiali, che sono le categorie principali di VM, e ciascun subitem ha sottovoci di menu (joomla) che corrispondono alle varie sottocategorie di VM.
Inoltre ho 2 template, uno per la home page e uno per il resto delle pagine, che differiscono tra loro per valori di trasparenza.
Ho settato gli url friendly dal pannello di controllo di joomla e rinominato .htaccess.
Ho inserito il file router.php preso dal sito paulmason
Il problema è il seguente: se clicco su Catalogo->Categoria->Anelli ho la lista degli anelli e il mio url è correttamente
www.miosito.com/catalogo/categoria/anelliSe clicco su un anello, ad esempio "Anello con rosa", ottengo la pagina dei dettagli con url
www.miosito.com/catalogo/categoria/anelli/anelli/anello-con-rosa/3-56
dove 3 è l'id della categoria anelli e 56 l'id dell'anello con rosa. Quindi in questo caso ho nell'url la ripetizione della categoria.
Ma il peggio deve ancora arrivare: se dalla pagina di dettaglio dell'anello con rosa clicco sull'anello successivo, ottengo il dettaglio del secondo anello con url
www.miosito.com/catalogo/categoria/nautica/anelli/anello-con-rosa/3-6
Quindi in questo caso compare misteriosamente la categoria nautica (corrispondente all'id 10) che non c'entra proprio nulla con gli anelli.
La stessa categoria mi compare se clicco su "Mostra carrello" ottenendo l'url
www.miosito.com/catalogo/categoria/nautica?page=shop.cart, o su "registrazione", con url
www.miosito.com/catalogo/categoria/nautica?page=shop.registration.
Ho installato anche Xmap e gli indirizzi dei prodotti si comportano in modo ancor più misterioso: se un prodotto appartiene ad una sola categoria ho la ripetizione della categoria nell'url, mentre se appartiene a due categorie ho in un caso categoria1/categoria1 e nell'altro categoria2/categoria1, o viceversa
.
Per finire, in alcuni casi, ad esempio cliccando su carrello nel popup che compare premendo aggiungi, ottengo l'url standard di VM.
Chiaramente tutto ciò è semplicemente inaccettabile ma non so come uscirne fuori.
Ho googlato per giorni sui vari forum, ho installato e disinstallato diversi componenti/moduli/plugin SEF/SEO per joomla e per VM (tutti rigorosamente FREE) ma il risultato è sempre stato irrimediabilmente lo stesso.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Grazie