Back to top

Autore Topic: Categorie in joomla sono ad albero ma come fare relazioni tra loro?  (Letto 2799 volte)

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, neofita di joomla provo a scontrarmi con un sito che avevo creato anni fa in access con interrogazioni in asp, integrandolo in joomla. Tutto ok con la conversione del db, lo vedo da joomla perfettamente e l'ho anche interrogato in php con il componente jumi e anche con un editor che mi permettesse di scrivere query in php. La mia domanda però è forse dovuta all'ignoranza.
vorrei cercare di gestire il portfolio con le categorie che però sono ad albero, nel senso che parto da una e vado alle sotto categorie, ma non sono relazionabili tra loro.
per esempio ho:
lavori svolti -> tipo di lavoro -> intervento -> committente -> luogo di intervento
lavori aperti -> tipo di lavoro -> intervento -> committente -> luogo di intervento

ma come potete immaginare 'tipo di lavoro' 'intervento' 'committente' 'luogo di intervento' sono voci delle tabelle nel db e possono esistere in ambedue le categorie 'lavori'

questo tipo di distinzione mi serve per poter poi visualizzare nelle ricerche, per esempio, tutti i tipi di 'intervento'
c'è un modo per creare questa relazione o devo creare degli script esterni?
Spero di essermi spiegata... sono 10 gg che cerco una soluzione ma magari parlando con qualcuno mi può dare un'illuminazione
grazie  :-[

mau_develop

• Visitatore
ma il problema sono i nomi uguali? ...perchè vuoi far relazioni sui nomi?

M.

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
no non relazioni sui nomi, i nomi che ho messo sono indicativi, solo per far capire che le tabelle sono le stesse (intervento, committenti, tipologia)

mau_develop

• Visitatore
..scusa ma non riesco a capire il problema, cosa vuoi fare, cosa non riesci a fare.

M.

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ok capisco che sono un po' confusa nella descrizione  :o
dunque prima nel sito che avevo facevo una select dei lavori a richiesta dell'utente facendo comparire
per esempio: tutti i lavori svolti con una tipologia di lavoro e un tipo di intervento (tipologia e interventi sono tabelle) era semplice lo facevo apparire con una select in html (anzi era addirittura all'interno di un flash).
Ora invece vorrei trovare un modo di farlo fare all'interno di joomla ma senza inserire troppo codice esterno, lavorando con le categorie e permettendo così al cliente di aggiornare il tutto in modo autonomo.
Forse devo creare delle categorie doppioni? le stesse per i lavori chiusi e lavori in corso?
Cioè l'ideale sarebbe poter avere delle categorie multiple, nelle categorie io posso fare solo una selezione ad albero, padre figlio per capirci. Spero che di averti spiegato meglio ...anche se non sono sicura :(

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sto cercando di capire come organizzare il portfolio

mau_develop

• Visitatore
Forse devo creare delle categorie doppioni? le stesse per i lavori chiusi e lavori in corso?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
i doppioni, ammesso non generino problemi in joomla e tisia permesso inserirli, generano comunque casini con i bot.

non capisco il problema quando:
lavori svolti -> tipo di lavoro -> intervento -> committente -> luogo di intervento
lavori aperti -> tipo di lavoro -> intervento -> committente -> luogo di intervento

può tranquillamente diventare:
lavori svolti -> tipo di lavoro svolto-> intervento svolto -> committente lavoro svolto-> luogo di svolgimento intervento

M.

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
lo so ...non mi sono spiegata bene....
io devo poter distinguere quelli che sono lavori aperti (in corso) e quelli chiusi (fatti in passato)
per poter visulizzare in seguito   per esempio :
elenchi di committenti passati il cui sia stato fatto  tipodilavoro2 con interventi3

mau_develop

• Visitatore
ma i contenuti in joomla non funzionano così.

Devi trovare un estensione che ti permetta quel tipo di gestione

M.

Offline TOPUS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
immaginavo  :'( 
va beh grazie comunque..ora troverò un'altra soluzione

Web Design Bolzano Kreatif