si... nn ho ancora l'autista... avevo l'auricolare però... vale? azz... oggi 900km...
self::
-------------
attenzione alla versione di php, se nn funziona self devi usare il nome completo
poi passo a qualche post prima..
---------------------
nell'entry point si richiama questa funzione. prima era nel model del componente docenti ed era :
--------------------
io lascerei fare all'entry point il solo mestiere di includere ciò che ti serve e dirigerti al controller corretto, poi nel controller, se lo usi (perchè il CRUD di joomla usa il proxi al model) usi il model e associ i dati alla view...
Detto questo, sarò stanco ma non riesco a capire perchè hai fatto quelle classi... che connessione devi gestire?
Comunque sia se una classe deve modificare la "costruzione" di Joomla estendo una classe di joomla e sovrascrivo il metodo che mi interessa, ma il 99% delle volte i metodi servono solo a compiere delle piccole utilità.. esempio spesso mi serve recuperare un id... o avere il contenuto di una tabella in un array pronto all'uso quindi in quasi tutto ciò che scrivo esiste una classe che uso staticamente (non viene costruita e implementa metodi statici dichiarati statici) che fa tutte le cose che joomla farebbe con uno spreco di codice e macchinosità incredibile.
per cui la mia classe Tools{
contiene sempre funzioni tipo:
public static function getListaFornitori(){
getdb etc etc
return $lista;
}
}
Il vantaggio principale è che evito confusioni con le variabili... ciò che esiste dentro quel metodo lì nasce e lì muore poi che se nell'entry point includo la classe.php
in qualunque punto del mio componente/modulo posso usare $mialista = Tools::getListaFornitori()
E'inutile fare altrimenti perchè comunque nessuno dei presupposti per crearla esiste..incapsulazione, ereditarietà e polimorfismo... tanto vale usare una classe statica equiparabile a un "kit di funzioni" (si faceva spesso quando non esistevano le classi).
...tutto imho ehhh!
...
M.