Back to top

Autore Topic: Problema editor in amministrazione  (Letto 4536 volte)

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema editor in amministrazione
« il: 18 Mag 2012, 01:41:30 »
Buonasera!

Avrei un dubbio amletico: ho trasferito un sito da remoto a locale, facendo poi un upgrade da 1.5.22 a 1.5.23 (il .22 mi dava problemi con MAMP).
Ora ho iniziato a metterci le mani, ma ho un problema con l'editor. Ossia quando certo di aprire i contenuti per aprirli, ho una pagina bianca con in alto a destra solo il campo del titolo,Alias, sezione e accanto i campi published, front page, categoria.

Ho provato a disinstallare JCE che usavo, ma niente è cambiato.

Da dire c'è anche che mi sono accorta del problema provando a modificare un modulo: si apriva la pagina dell'amministrator del modulo, ma in alto c'era una scritta che diceva che non poteva caricare l'editor.  Ora addirittura anche la pagina d'amministrazione di un qualsiasi modulo appare simile a quella dei contenuti.

Posto le immagini per maggiore chiarezza.

Da cosa può essere causato questo problema?
Grazie a tutti in anticipo.

La pagina dei contenuti

La pagina dei moduli

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Problema editor in amministrazione
« Risposta #1 il: 18 Mag 2012, 13:02:59 »
Ciao.
Il problema lo hai solo con questo sito o anche con altri?

Stai usando un MAC credo...
(magari dico una fesseria visto che non conosco MAC, quindi scusami ma se non ricordo male è basato su unix)
Non potrebbe essere un problema di proprietario/permessi sulle cartelle del sito in locale?

Gli editor usano javascript per funzionare, quindi accertati che l'esecuzione di javascript dal browser sia attiva.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mag 2012, 15:35:22 »
Ciao Bigham.
Questo particolare problema ce l'ho solo con questo sito. Il problema che avevo prima con MAMP riguardava le versioni joomla 1.5.22 e precedenti perché c'era un conflitto con il database MySQL e quando installavo Joomla mi diceva 'syntax error etc...'.
Ma niente a che vedere con questo.

Il fatto è che il resto della parte di amministrazione si vede bene e senza problemi...

Mi viene da pensare che non abbia trasferito bene tutti i file necessari...ma dove andarmeli a riprendere?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2012, 23:32:54 »
Se non te ne accorgi durante il trasferimento non sai più quali file eventualmente mancano.
L'unica cosa che puoi fare è ritrasferire tutto usando Filezilla facendo attenzione se tutti i file vengono trasferiti regolarmente.
In Filezilla, sotto la finestra che visualizza la coda di trasferimento, vengono contati i file in trasferimento, quelli trasferiti regolarmente e quelli non trasferiti. Se quest'ultimo valore è diverso da zero si clicca sulla linguetta corrispondente e si rimettono in coda i file.

Prova e facci sapere.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2012, 03:52:09 »
Eccola!
Grazie bigham del consiglio e scusa se rispondo con un po' di ritardo, ma, come si dice, meglio tardi che mai...
Dunque tutto sembra essersi risolto nel migliore dei casi, nel senso che ora mi sembra che tutto funzioni.
Ho trasferito nuovamente il sito da remoto a locale, aggiornato la versione di Joomla e caricata nella cartella di MAMP.

Come direbbe Paolo Villaggio in "Cari Fottutissimi Amici", "Da questa esperienza abbiamo imparato che...":

1) Joomla versione 1.5.22 ha problemi di installazione su Mac con MAMP 1.9.6. Aggiornare almeno alla versione 1.5.23 prima di trasferire il backup del sito nella cartella htdoc di MAMP e iniziare a lavorarci.

2) Il Mac tiene invisibili i file preceduti da un punto, come il nostro caro ed amatissimo file .htaccess. Per poterli vedere e/o modificare, io ho usato semplicemente FileZilla. (Avevo messo il lucchetto alla cartella administrator in remoto e non riuscivo più a trovare i file da rinominare per levare la protezione).

Bene. Proprio mentre stavo scrivendo mi è sorto un altro dubbio. Dato che appena risolto il problema di cui sopra (problemi nella visualizzazione del back-end), non ho avuto neanche la benemerita decenza di controllare che la parte di front-end si vedesse. E il mio dubbio ha avuto l sua risposta: la parte di front-end non si vede. Bene.

Non so, forse è l'ora, ma sono un po' confusa: c'è mica qualche ragione banale e stupida per la quale non si vede il front-end? Devo essermi persa qualcosa...

Ancora non mi sento di mettere "Risolto"... :(
Domani cercherò di risolvere anche questo. Chi avesse idee, me le scagli pure addosso, grazie mille. :)

Offline alia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2012, 17:31:22 »
Ancora non sono riuscita a capire dove stia il problema... :'(

Comunque, dato che riesco ad entrare senza problemi nella parte di amministrazione di joomla, ho attivato il Debug System, per vedere se magari mi poteva essere d'aiuto...

Questo è quello che ottengo (gli asterischi li ho inseriti io):

Informazioni ProfiloApplication afterLoad: 0.001 seconds, 0.23 MBApplication afterInitialise: 1.287 seconds, 3.45 MBApplication afterRoute: 1.668 seconds, 4.37 MBApplication afterDispatch: 2.533 seconds, 7.28 MBApplication afterRender: 2.999 seconds, 7.35 MBUtilizzo Memoria78082248 queries logged
  • SELECT m.*, c.`option` AS component
      FROM jos_menu AS m
      LEFT JOIN jos_components AS c
      ON m.componentid = c.id
      WHERE m.published = 1
      ORDER BY m.sublevel, m.parent, m.ordering
  • SELECT jf_content.reference_field, jf_content.VALUE, jf_content.reference_id, jf_content.original_value

FROM jos_jf_content AS jf_content

WHERE jf_content.language_id=2

AND jf_content.published=1

AND jf_content.reference_id IN(20,28,64,71,90,99,104,108,123,134,29,51,72,91,105,109,124,18,73,67,52,110,115,125,24,30,65,111,114,126,117,127,116,128,132,133,130,88,118,113,96,107,95,78,1,119,120,121,122,100,101,102,103)

AND jf_content.reference_table='menu'
  • SELECT template
      FROM jos_templates_menu
      WHERE client_id = 0
      AND (menuid = 0 OR menuid = 1)
      ORDER BY menuid DESC
      LIMIT 0, 1
  • SELECT c.*, s.id AS sectionid, s.title AS sectiontitle, CASE WHEN CHAR_LENGTH(c.alias) THEN CONCAT_WS(":", c.id, c.alias) ELSE c.id END AS slug
      FROM jos_categories AS c
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = c.SECTION
      WHERE c.id = 44
      LIMIT 0, 1
  • SELECT jf_content.reference_field, jf_content.VALUE, jf_content.reference_id, jf_content.original_value

FROM jos_jf_content AS jf_content

WHERE jf_content.language_id=2

AND jf_content.published=1

AND jf_content.reference_id IN(44)

AND jf_content.reference_table='categories'
  • SELECT cc.title AS category, a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.fulltext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by, a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.attribs, a.hits, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug, CHAR_LENGTH( a.`fulltext` ) AS readmore, u.name AS author, u.usertype, g.name AS groups, u.email AS author_email
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_categories AS cc
      ON a.catid = cc.id
      LEFT JOIN jos_users AS u
      ON u.id = a.created_by
      LEFT JOIN jos_groups AS g
      ON a.access = g.id
      WHERE 1
      AND a.access <= 0
      AND a.catid = 44
      AND a.state = 1
      AND ( publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_up <= '2012-06-02 15:21:40' )
      AND ( publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_down >= '2012-06-02 15:21:40' )
      ORDER BY cc.ordering,  a.ordering,  a.created DESC
      LIMIT 0, 50
  • SELECT cc.title AS category, a.id, a.title, a.alias, a.title_alias, a.introtext, a.fulltext, a.sectionid, a.state, a.catid, a.created, a.created_by, a.created_by_alias, a.modified, a.modified_by, a.checked_out, a.checked_out_time, a.publish_up, a.publish_down, a.attribs, a.hits, a.images, a.urls, a.ordering, a.metakey, a.metadesc, a.access, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug, CHAR_LENGTH( a.`fulltext` ) AS readmore, u.name AS author, u.usertype, g.name AS groups, u.email AS author_email
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_categories AS cc
      ON a.catid = cc.id
      LEFT JOIN jos_users AS u
      ON u.id = a.created_by
      LEFT JOIN jos_groups AS g
      ON a.access = g.id
      WHERE 1
      AND a.access <= 0
      AND a.catid = 44
      AND a.state = 1
      AND ( publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_up <= '2012-06-02 15:21:40' )
      AND ( publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR publish_down >= '2012-06-02 15:21:40' )
      ORDER BY cc.ordering,  a.ordering,  a.created DESC
  • SELECT template
      FROM jos_templates_menu
      WHERE client_id = 0
      AND menuid = 0
File Lingua caricati
  • /***/***/***/***/language/it-IT/it-IT.ini 1
  • /***/***/***/***/language/it-IT/it-IT.plg_system_debug.ini 1
  • /***/***/***/***/administrator/language/it-IT/it-IT.plg_joomfish_missing_translation.ini
  • /***/***/***/***/administrator/language/en-GB/en-GB.plg_joomfish_missing_translation.ini 1
  • /***/***/***/***/language/it-IT/it-IT.com_content.ini 1
  • /***/***/***/***/language/it-IT/it-IT.plg_content_pagebreak.ini 1
  • /***/***/***/***/language/it-IT/it-IT.tpl_system.ini
  • /***/***/***/***/language/en-GB/en-GB.tpl_system.ini
Stringhe Diagnostica non tradotte
Nessuno
Stringhe Designer non tradotte
Nessuno

Io non ci capisco molto...si riesce ad avere qualche aiuto da questa schermata?

Grazie mille a chiunque mi possa essere d'aiuto...

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Giu 2012, 11:27:49 »
Ciao.
Neanche io sono molto puntuale nelle risposte...  ;D

Motivi per i quali non si veda il frontend in teoria non ce ne dovrebbero essere. Supponendo che tutti i file del sito siano stati trasferiti regolarmente in locale e che i permessi di accesso, sempre in locale, siano corretti proverei a modificare, da backend, il template in uso rendendo attivo uno di quelli standard a corredo con Joomla.

Il debug non da informazioni utili a risolvere il problema, al massimo vediamo quali query vengono eseguite sul database, ma errori non ce ne sono.

Quando hai installato MAMP hai cambiato le impostazioni File Permissions e Directory Permissions o hai lasciato quelle di default (Don't CHMOD files use server default)?

1) Joomla versione 1.5.22 ha problemi di installazione su Mac con MAMP 1.9.6. Aggiornare almeno alla versione 1.5.23 prima di trasferire il backup del sito nella cartella htdoc di MAMP e iniziare a lavorarci.

2) Il Mac tiene invisibili i file preceduti da un punto, come il nostro caro ed amatissimo file .htaccess. Per poterli vedere e/o modificare, io ho usato semplicemente FileZilla. (Avevo messo il lucchetto alla cartella administrator in remoto e non riuscivo più a trovare i file da rinominare per levare la protezione).

Sulla prima affermazione avrei qualche dubbio. In realtà il dubbio sarebbe sulla versione di MAMP che potrebbe essere la causa di malfunzionamenti.
Io su windows 7 uso XAMPP ma sempre e solo alla versione 1.7.2 (l'ultima è la 1.7.7) perchè più volte aggiornando con le nuove versioni ho avuto problemi.
La seconda affermazione è più che corretta. MAC è basato su Unix e quindi i file il cui nome è preceduto da un punto sono considerati file nascosti. Credo basti attivare la visibilità dei file nascosti per vederli (ma non uso MAC quindi potrei dire fesserie)

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Giu 2012, 11:31:54 »
Comunque visto che il problema adesso è diverso da quello iniziale direi di aprire una nuova discussione. Prima però verifica con la ricerca se esistono altre discussioni simili.

Ciau ;)

Web Design Bolzano Kreatif