Back to top

Autore Topic: Usare J2.5 come social per immagini  (Letto 1207 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Usare J2.5 come social per immagini
« il: 18 Mag 2012, 12:24:49 »
Da due giorni sto cercando qualcosa che faccia al caso mio, qualcosa ho trovato ma vorrei avere il parere di qualcuno che ha già tentato. Lo scopo è fare un sito per la raccolta di sole immagini postate dagli utenti registrati. Le immagini andrebbero suddivise in categorie (non per utente, anche se dovrebbe apparire il nome dell'autore) come avviene per gli articoli. Sul frontend l'utente dovrebbe vedere un form che permetta di eseguire l'upload dell'immagine, inserirne il titolo e possibilmente taggarla in varie posizioni. Se è possibile poi dare la possibilità di commentare le immagini, votarle e che ogni utente possa salvarsi una lista di preferite. Per prima cosa ho bisogno di sapere se Joomla con vari moduli aggiunti può arrivare ad un simile risultato o sono indirizzato male.
Clastiweb

mau_develop

• Visitatore

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Usare J2.5 come social per immagini
« Risposta #2 il: 18 Mag 2012, 13:21:45 »
Molto bello, sembra che manchi la suddivisione in categorie (ma credo che sia una scelta) e la possibilità di taggare sulle foto. Ma il problema vero è sapere come ha fatto  ;D
Non per filo e per segno naturalmente (non succhio il sangue) ma magari qualche dritta su alcuni moduli e plugin.
« Ultima modifica: 18 Mag 2012, 13:33:21 da giancarlo75 »
Clastiweb

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Usare J2.5 come social per immagini
« Risposta #3 il: 20 Mag 2012, 12:32:02 »
Ho guardato un po' il funzionamento di phocagallery, il componente è molto valido tuttavia non soddisfa alcune esigenze fondamentali per quanto vorrei ottenere che elenco in ordine di importanza.
Apprezzo risposte anche su ogni singolo punto, proposte di altre gallerie che potrebbero adattarsi meglio al mio caso, oppure sapere chiaramente che quello che voglio non c'è e quindi devo arrangiarmi da solo. Insomma ogni suggerimento è benaccetto.

I punti positivi che ho trovato in phocagallery, funzioni che senz'altro mi servono anche cambiando componente sono:
- suddivisione di immagini in categorie e sottocategorie
- caricamento di immagini lato frontend da parte di utenti autorizzati (buona anche la personalizzazione dei permessi sulle singole categorie)
- aggiunta di voti e di commenti (tramite jcomment)
- ottimo controllo sulle immagini da parte dell'amministratore

I punti dolenti, funzioni che mancano e di cui avrei bisogno, sono:
- creazione di liste di immagini preferite da parte di ogni utente (questa mi è proprio fondamentale ed ho letto che purtroppo phocagallery non prevede una simile funzione)
- possibilità di definire i tag da parte degli utenti (mentre vedo che possono essere definiti sono sul backend)
- assegnazione di più categorie ad una stessa immagine (necessità che potrebbe essere sostituita se la gestione dei tag fosse più potente ed avesse anche una ricerca per tag)
- infine ho visto che il pannello di controllo utente prevede l'inserimento di un avatar ma al tempo stesso abilita l'utente alla creazione di categorie e sottocategorie, che invece dovrebbero essere assegnate solo dall'amministratore.

In conclusione mi sembra che phocagallery si adatti molto bene a creare siti dove gli utenti possono inserire le loro immagini personali, creando i loro spazi ed assegnando loro stessi i permessi, mentre io prevedo un sito di raccolta per il caricamento di immagini che spesso si trovano già in rete (naturalmente poi sulla questione dei diritti di pubblicazione starà all'amministratore il dovere di sorvegliare e rimuovere in caso di segnalazione).

Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif