E quel configuration.php che hai fatto, sei sicuro di averlo compilato bene? E poi perchè dici che lui non riusciva a crearlo all'inizio? Uhmm, forse ci sarà stata qualche manovra azzardata e/o sbagliata ed anche il configuration.php, sarà compilato male.
Joomla non ha bisogno soprattutto in fase di installazione di interventi a manina dell'utente, se la vede tutto lui, probabilmente c'è un qualcosa di errato che si trascina sin dall'installazione, oltre a quel fatto del configuration.php.
Il sito è vuoto ed è per caso all'inizio? Io al tuo posto coglierei la palla al balzo per rifare daccapo e quindi in maniera pulita, se il sito è vuoto allora non dovresti avere problemi di ripristino salvataggi e backup vari; ti dico questo perchè non vorrei che poi (se magari dovessi risolvere comunque) in futuro ti potresti trovare con un sistema che prima o poi potrebbe anche darti qualche altro problema, non credi?
Mi raccomando comunque i backup prima di ogni operazione.
-----------------
... di solito li scompatto e li inserisco nella cartella tramite ftp...
Perchè questo? Altro mistero... Ma perchè complicarsi la vita? Joomla è bello anche perchè offre tutte le comodità del caso...