Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] URL SEF e problemi con alcuni collegamenti...  (Letto 2107 volte)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti. Chiedevo gentilmente un'informazione: Ho attivato per il mio sito in joomla 2.5 le seguenti opzioni: URL SEF e REWRITE URL SEF. Ho seguito le istruzioni trovate online e tutto funziona perfettamente per quanto riguarda menù e articoli. Il problema invece è un'altro; Ho creato alcuni collegamenti inserendo a mano gli url tipo "index.php?option=com_content&view=article&id=84&Itemid=493" che ovviamente lui adesso legge non trovandoli e dandomi pagina bianca. Come posso convertire questi url di default in URL brevi?

Grazie, Buona Giornata
« Ultima modifica: 19 Mag 2012, 14:15:24 da Guybrush79 »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:URL SEF e problemi con alcuni collegamenti...
« Risposta #1 il: 19 Mag 2012, 11:52:49 »
ciao, i vecchi link devono continuare a funzionare anche quando hai attivato la riscrittura, la pagina bianca indica un malfunzionamento. che versione di joomla! usi?
Un metodo un po forzato potrebbe essere quello di raggiungere l'articolo tramite le voci di menu (assegnandolo ad una voce ad hoc eventualmente non fosse già raggiungibile) e copiando la url dalla barra degli indirizzi..

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Mag 2012, 12:30:50 »
Ciao Giovi. In effetti funziona tutto correttamente tranne dove ho inserito manualmente i link nel formato standard di joomla. Praticamente utilizzo un componente con all'interno delle slide. Ogni slide prevede la vetrina di un prodotto e sotto la voce dettagli. Il componente prevede anche la possibilità di agire con un pulsante direttamente al codice e proprio li manualmente ho inserito per il bottone "dettagli" l'URL.
L'URL punta ad un articolo dove è inserito il collegamento ad un'animazione tipo carosello di alcune immagini.
Il collegamento nell'articolo me lo crea automaticamente un bottone del componente che si è istallato sotto all'editor. Quindi se l'URL di default è così:
index.php?option=com_content&view=article&id=84&Itemid=493

significa che l'articolo con id 84 contiene il collegamento al componente carosello e l'id 493 è la voce di menù "fittizia" che richiama lo stesso articolo.

Spero di essere stato chiaro... ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Mag 2012, 13:19:22 »
parli tanto di componente, componente, componente.. ma di quale componente si sta parlando??

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mag 2012, 13:27:14 »
Si..scusate...il componente è "Smart Slider"...

:)

Offline Guybrush79

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2012, 14:13:02 »
Ciao! Scusate...mi è venuto poco fa un lampo di genio....

l'url inserito nel codice era composto in questo modo: http://www.nomesito.it/index.php?option=com_content&view=article&id=87&Itemid=498

per questo joomla non riusciva a "risolverlo" e trasformarlo in codice breve. E' bastato togliere http://www.nomesito.it ed ora funziona tutto correttamente.

Non so come ho fatto a non pensarci prima!

L'importante è esserci arrivati!

Grazie comunque per l'aiuto!

8)

Web Design Bolzano Kreatif