Back to top

Autore Topic: Joomla sito impazzito - amministrazione sparita  (Letto 2393 volte)

Offline cri.si

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla sito impazzito - amministrazione sparita
« il: 22 Mag 2012, 17:33:42 »
2 ore fà ho provato a installare Attachments - per uplodare i pdf - ma allergico al template installato ha fatto un macello di problemi .. prima non funzionava il plugin, non funzionavano più gli articoli, segnalava stringhe mancanti, non si disinstallava più, dava errore 500 in home page, dopo una ricerca adeguata proprio in questo forum ho trovato modo di ripulire il sito (no non avevo fatto backup .. e chi pensava ..) da questo plugin immondo.
Ora il sito si comporta in modo bizzarro. Cliccando in tempi diversi il logo (che porta in index.php) mi cambia la lingua da solo. Mi spiego .. a random escono questi finali stringa:
.com/index.php?lang=it
.com/index.php?lang=en
.com/It/
.com/En/ -> e qui spariscono pure le immagini.

Il sito ha grosse difficoltà ad aggiornare i contenuti e a "legale" con url con pdf.
Come aggiornamento dell'ultima ora è sparito il form di login, e se entro in amministrazione per vie traverse non mi carica in menu in alto.

Secondo voi cos'è successo?
Grazie in anticipo.
« Ultima modifica: 22 Mag 2012, 17:54:54 da cri.si »

vamba

• Visitatore
Re:Joomla sito impazzito - amministrazione sparita
« Risposta #1 il: 22 Mag 2012, 17:55:03 »
Citazione
Secondo voi cos'è successo?
Boh!!

Sinceramente la prime cose da verificare sono
a) ... il plugin in questione era adatto per la versione Joomla installata?
b) Quali procedure hai attivato per la rimozione del plugin? (dato che affermi che non era possibile la rimozione automatica)

Per A è possibile che il plugin non sia effettivamente adatto per la versione anche se la procedura di installazione è andata a buon fine è possibile che estensione e versione joomla non fossero ampiamente compatibili

Per B invece in caso di problemi di disinstallazione e sempre ottima cosa saper al 101% cosa fare altrimenti si hanno effetti come quelli che hai citato per questo prima di installare qualsiasi cosa è sempre buona norma fare almeno un backup del database (i file si possono rimuove facilmente ma le varie ramificazioni nel database, a volte, sono un po' ostiche da effettuare se non si ha ben chiaro dove vanno a finire le varie parti tabellari).

Offline cri.si

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Mag 2012, 18:00:12 »
Gentile .

Per il punto a) la risposta è si.
Ho controllato bene prima di uplodare il tutto seguendo passo per passo i vari ed esaustivi tutorial in rete.

Per il punto b) hai ragione.
Male me che non ho fatto un backup ma non pensavo che un semplice plugin per uplodare i pdf facesse il macello :(

Il problema rimane .. e vorrei tentarle tutte prima di rifare il sito da zero.

Grazie intanto :)

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Mag 2012, 18:06:06 »
Citazione
Per il punto a) la risposta è si.
Ho controllato bene prima di uplodare il tutto seguendo passo per passo i vari ed esaustivi tutorial in rete.
Bene ... mi fa piacere .. comunque, dato che ci terrei parecchio a capire il problema per evitare magari in futuro che qualche utente con problematiche simili non trovi soluzioni ... gradirei molto conoscere analiticamente i passi seguiti per la rimozione perchè a volte non tutto quello che troviamo negli esustivi tutorial può andare benissimo quando in giro esistono tre versioni di Joomla (1.0.x - 1.5.x e 1.6/1.7/2.5) che hanno strutture database molto differenti e oltretutto circolano decine di migliaia di estensioni .

Comunque prima di fasciarsi completamente la testa .... se il database non è corrotto è possibile che qualche file sia stato modificato e quindi una sovraincisione con una versione completa della versione di joomla (senza installer e cartella installation è ovvio) a volte può anche risolvere il problema.
« Ultima modifica: 22 Mag 2012, 18:09:20 da . »

Offline cri.si

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2012, 14:30:00 »
Allora ..Ho provato a sovrascrivere una versione completa di joomla e il problema persiste. (controllati accessi e tutto ok) L'amministrazione è completamente sparita cosi come i bottoni ma se linko:

xxx.com administrator index.php?option=com_loginriesco a lavorare all'interno del sito.

Azioni:http://joomlacode.org/gf/project/attachments3/frs/qui ho scaricato i file e secondo istruzioni ho installato il plugin. Fin dall'attivazione ha dato subito dei problemi, non mi dava modo di scrivere più alcun articolo.

500 - Si è verificato un errore.DB function fallita con errore numero 1146 Table 'Sql510079_1.c8kat_attachments' doesn't exist SQL=SELECT count(*) FROM c8kat_attachments WHERE parent_id=0 AND parent_type='com_content' AND access in (1,2,3) (ERR 90)

Sucessivamente ho provato a disintallare il tutto - e solo disattivandolo dava questo errore:

Errore HTTP 500 (Internal Server Error): Si è verificata una condizione imprevista durante il tentativo del server di soddisfare la richiesta.Ho cercato all'interno di questo forum e dopo averle provate tutte ho eliminato direttamente da ftp le cartelle secondo i consigli trovati sempre in questo forum (non trovo più il post ma appena lo individuo copio il link) ..

Da li la sparizione come da foto sopra dell'amministrazione, il quale dopo aver disattivato tutto ciò che era obsoleto (plugin) ora funziona tutto escluso problema menzionato sopra. Per ora va.. ma ho come l'impressione di aver le "chiappe" sopra una bomba a orologeria.. e non posso permettermi di rifare il sito da zero.

Una cosa l'ho imparata .. da quel di .. per ogni modifica (escluso articoli) a un sito, prima backup e poi installazione modulo o plugin. Non farò due volte l'errore di sopravvalutare un template.

mod.aggiunta frase

Web Design Bolzano Kreatif