Back to top

Autore Topic: Accesso selettivo alle cartelle  (Letto 1957 volte)

Offline pollix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Accesso selettivo alle cartelle
« il: 28 Mag 2012, 10:56:21 »
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e comincio a porre una domanda.
Scusate per il crossposting, ho messo questa richiesta anche nel forum generico di Joomla, ma credo che questo forum sia più coerente con la mia domanda.

Premetto che ho già dato una occhiata agli altri post del forum, ho anche trovato domande simili a quella che sto per porre ma senza alcuna risposta.

Ho un sito basato su Joomla 2.5 e ho la necessità di dare ad altre persone la possibilità di immettere degli articoli, che saranno messi in una categoria specifica. Il problema nasce quando si inseriscono delle immagini: in quel momento ci ritrova con tutte le cartelle delle immagini a disposizione, oltre a non essere chiaro dove debbano fare l'upload della loro immagine, possono accedere a tutte le altre cartelle, con il rischio di fare dei danni (con o senza dolo...)

C'è un modo, una estensione, un modulo, una impostazione, per fare in modo che determinati utenti abbiano la possibilità di inserire le immagini solo in una determinata cartella?

Grazie in anticipo per ogni risposta

Pollix

DanyBrown

• Visitatore
Re:Accesso selettivo alle cartelle
« Risposta #1 il: 13 Giu 2012, 07:22:24 »
Anche io ho lo stesso problema.

Con K2 o con le ACL di J.205 non posso vincolare l'utente ad utilizzare solo determinate cartelle per le immagini?

DanyBrown

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Giu 2012, 07:32:24 »
Credo di aver trovato una soluzione.
Attraverso JCE posso associare un profilo ad un Gruppo di utenti o ai singoli utenti e dentro quel profilo limitare l'accesso a determinate cartelle.

Questa soluzione va bene a me che ho pochi utenti che scrivono e posso perciò definire più profili, ma se sono molti sarebbe un problema.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Giu 2012, 09:12:39 »
joomla gestisce i contenuti non i contenitori, troverai sempre problemi quando il "meccanismo" è questo.
La logica è che tu puoi entrare nella cartella ma non puoi accedere al contenuto su cui è stata stabilita una regola.

M.

Offline pollix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Giu 2012, 09:42:36 »
Anche io ho provato con JCE, con i profili si può decidere dove verranno messe le immagini e non dare accesso alle altre cartelle.

Non sono un esperto di Joomla, ma da quello che ho capito gestisce i contenuti nell'accesso dal frontend per tutto quello che è contenuto in MySQL, quindi gli articoli, mentre alle immagini si può accedere comunque. Basta digitare l'URL della immagine di un articolo non pubblico e la si può comunque vedere.

Quando si è nel backend la situazione è analoga: si può accedere a seconda del proprio profilo a varie parti od articoli, ma le immagini non sono per Joomla "contenuti".

JCE aiuta in questo dando zone di accesso predefinite a seconda del profilo.

Pollix

Web Design Bolzano Kreatif