Back to top

Autore Topic: Problema caricamento immagini su articoli (Joomla 2.5)  (Letto 2950 volte)

Offline dariocdj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho un portale con joomla 2.5 (palermoanimali.it) e noto che se da utente registered provo ad inserire un articolo e scelgo la linguetta "immagine" non mi appare in basso nel box grigio "scegli file" ed "inizio caricamento" che invece mi appaiono correttamente se entro come administrator.
Se vado in gestione articoli dal backend e nelle opzioni ho come permessi :

Configurazione ed Accesso Interfaccia Amministrativa, Non consentita
Crea, Elimina e Modifica, Consentita
Modifica stato, Non Consentita
Modifica elementi propri, Consentita

Inoltre mi piacerebbe che gli utenti non abbiano accesso all'intera cartella images dove c'è un macello ma solamente ad una specifica cartella (es. articoli) e che possano selezionare solamente immagini da quest'ultiima.

Attendo fiducioso Vs. risposte

Grazie in anticipo
Saluti
Dario

Offline dariocdj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema caricamento immagini su articoli (Joomla 2.5)
« Risposta #1 il: 31 Mag 2012, 00:18:26 »
Vi prego aiutatemi !

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2012, 02:38:24 »
Ciao,
   non ho capito bene la prima parte della tua richiesta, ma per quanto riguarda il limitare l'accesso ad una determinata cartella durante l'inserimento delle immagini, io lo faccio con l'estensione gratuita JCE EDITOR (lo cerchi nella Joomla extensions directory...

Non è nient'altro che un editor che sostituisce quello standard di joomla, ma è molto più potente...
Lo installi, poi vai in configurazione globale e imposti JCE come editor predefinito...
Poi vai nella sezione Componenti, e apri JCE Editor; noterai subito che si possono creare diversi profili (ovvero l'editor può avere diverse funzionalità da usare con diversi gruppi di utenti);

Ad es.: ti crei un nuovo profilo per gli utenti del tuo sito.
Nella scheda SETUP, sezione ASSEGNAZIONE, lo imposti sul relativo gruppo di utenti e attivo solo su front-end;
Nella scheda CARATTERISTICHE  puoi decidere quali tasti mostrare e altro...
Nella schdea PARAMETRI DELL'EDITOR, sezione FILESYSTEM, inserisci in "Percorso directory dei file" il path relativo della cartella a cui vuoi che abbiano accesso (es.: se la cartella è articoli, metterai /images/articoli), e più sotto, alla voce "Consenti accesso alla cartella principale" ci metti "no"
Nell'ultima scheda (PARAMETRI DEL PLUGIN), imposti il medesimo path alla voce "Percorso directory dei file" sia a "File browser" che a "Image manager"

In questo modo i tuoi utenti, utilizzando l'aspetto "invio articolo" di joomla, si troveranno davanti l'editor JCE, così come lo hai settato, e quando cliccheranno sul tasto dell'editor JCE per inserire le immagini, si aprirà Image manager che consentirà l'accesso solo alla cartella specificata (ed eventuali sottocartelle)..

N.B.: i nomi delle schede etc. che ti ho scritto sono in italiano, ma JCE di default è in inglese... Puoi comunque trovare la traduzione ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dariocdj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2012, 10:07:09 »
Sei stato gentilissimo, installato JCE, funzia tutto, ma ho ancora un problema :

- Su Invia un Articolo, Sotto l'editor continuo ad avere Articolo - Immagine - Page Break - Leggi Tutto
Se clicco su immagine mi si apre sempre il caricatore immagini di joomla che (solo per i registered) NON mi da i pulsanti di carica file (mentre per gli admin si). Posso eliminare direttamente questa sezione?

Grazie
Dario
« Ultima modifica: 31 Mag 2012, 10:18:48 da dariocdj »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2012, 14:35:23 »
Ciao,
   sì, la sezione è eliminabile, basta modificare il file php dell'editor;

L'ho fatto tempo fa, quindi spero di ricordare esattamente ;)
il file dovrebbe essere /plugins/editors/tinymce/tinymce.php    (infatti l'editor JCE si appoggia sull'editor standard di joomla tinymce... Pertanto se non vado errato non troverai i suddetti tasti nei file di JCE, in quanto tali file costruiscono solo l'area di testo e la toolbar; invece quei quattro tasti sul fondo sono nel file tinymce.php;

lo prelevi con FTP, lo apri con un editor (tipo dreamweaver) e sfogliandolo, cerchi questa riga:

$this->_displayButtons($id, $buttons, $asset, $author) .

e la metti a commento premettendo // cioé la riga diventa:

//$this->_displayButtons($id, $buttons, $asset, $author) .

Poi salvi, ricarichi con FTP sovrascrivendolo e dovresti essere a posto, i tasti saranno scomparsi (scompariranno sia dal front-end  che dal backend, per tutti gli utenti compreso admin; tanto in fondo quei tasti non sono di molta utilità, le loro funzioni sono già realizzate dall'editor)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline dariocdj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2012, 14:49:13 »
Ok, si grazie, editato in diretta in SSH...
Le indicazioni erano quasi giuste, ma il file giusto era jce.php

Grazie mille, sei stato molto gentile... magari daresti un'occhiata anche all'altro post che ho aperto ? :)
http://forum.joomla.it/index.php/topic,164114.new.html#new

Dario

Web Design Bolzano Kreatif