Back to top

Autore Topic: Intranet in Joomla 2.5  (Letto 7253 volte)

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Intranet in Joomla 2.5
« il: 29 Mag 2012, 12:38:04 »
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel mondo joomla  :)

Avrei la necessità di realizzare un intranet per la mia società e ho deciso di utilizzare joomla 2.5 per questo scopo, ho già iniziato il lavoro ma al momento ho un paio di problemi che non riesco a risolvere.

1) Essendo un Intranet ho la necessità di creare la index con solo il modulo del login al centro della pagina, anche se ho dato al modulo la posizione middle appena tolgo gli elementi nella colonna di sinistra il template in automatico mi sposta il modulo nella parte sinistra, in oltre con il posizionamento in middle top mi inserisce il modulo sopra il titolo HOME

Come posso risolvere questa cosa?

2) Ho utilizzato ChronoForms per realizzare alcuni form di inserimento dati, ho poi creato un nuovo modulo per far visualizzare un menu con sotto le voci che richiamano i form. Il problema è che mi ha inserito il modulo e il menu sotto la home, così nel percorso mi da sempre
  Sei qui: Home Form1 e nell'indirizzo ho ../index.php/Form1

A me servirebbe invece che fosse:
  Sei qui: Intranet Form1  e che l'indirizzo fosse ../intranet/Form1

Ciao e grazie per l'aiuto

mau_develop

• Visitatore
Re:Intranet in Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 29 Mag 2012, 13:28:23 »
i problemi che hai non riguardano l'intranet ma come stai usando joomla, leggi l'articolo sulla gestione accessi (acl)

attenzione che per usare il rewrite dell'url devi avere il modulo di apache abilitato.

M.

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Mag 2012, 16:00:13 »
i problemi che hai non riguardano l'intranet ma come stai usando joomla, leggi l'articolo sulla gestione accessi (acl)

Avevo già dato un'occhiata al sistema ACL per la gestione degli accessi, ma ora volevo risolvere un problema prettamente grafico, il posizionamento del modulo login a centro pagina, e la possibilità di togliere i link Password dimenticata? e Nome utente dimenticato? ma non trovo soluzione in giro per la rete  :(

attenzione che per usare il rewrite dell'url devi avere il modulo di apache abilitato.

Invece questa parte mi è ancora oscura, sto usando XAMPP e sono andato a fare un giro nell' httpd.conf di apache, è da un po' che sono fuori dal giro it, ma se non ricordo male per modificare i moduli di apache basta togliere il # prima del modulo, e nel mio sistema non c'è il #

Codice: [Seleziona]
LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so
Credo che il mio sia un problema di struttura.
Vorrei che una volta effettuato il login il sistema mi inviasse alla sezione(categoria?) intranet, invece di rimanere nell'index

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mag 2012, 17:50:36 »

ho capito cosa intendi, ho trovato la spiegazione in internet, grazie per avermi indicato la strada  :D

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Mag 2012, 17:18:45 »
1) Essendo un Intranet ho la necessità di creare la index con solo il modulo del login al centro della pagina, anche se ho dato al modulo la posizione middle appena tolgo gli elementi nella colonna di sinistra il template in automatico mi sposta il modulo nella parte sinistra, in oltre con il posizionamento in middle top mi inserisce il modulo sopra il titolo HOME

Ancora non riesco a sistemare la home come vorrei io, avreste qualche dritta da suggerirmi?

grazie

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Mag 2012, 18:41:19 »
Quando devo creare pagine simili divido il layout nell'index.php per ospiti e utenti registrati (utilizzando getUser()), in questo modo se l'utente è ospite c'è solo un richiamo al modulo login (stilizzato per stare al centro, va benissimo anche un position:absolute in linea di massima)...se è loggato mostra il layout del sito normale.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mag 2012, 19:08:08 »
ciao
 non è più semplice fare una specie di pagina di introduzione , e li ci metti il tuo login  , gli utenti si logano e li mandi al sito vero .
« Ultima modifica: 30 Mag 2012, 19:23:01 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2012, 09:46:05 »
utilizzando getUser(), in questo modo se l'utente è ospite c'è solo un richiamo al modulo login

L'intranet sarà solo per utenti registrati. Il controllo sulle sessioni non lo fa già joomla? Perchè dovrei usare il metodo getUser()?

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2012, 10:05:26 »
ciao
 non è più semplice fare una specie di pagina di introduzione , e li ci metti il tuo login  , gli utenti si logano e li mandi al sito vero .

é quello che ho in mente, solo che sto trovando un po' di difficoltà dovute all'inesperienza con joomla  :)

hai qualche consiglio da darmi?

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2012, 11:37:12 »
Non so se può andarti bene, ma se usi l'offline del sito Joomla? ovviamente ti personalizzi la pagina ma il concetto è quello.
@LocoLuketto

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mag 2012, 12:55:17 »
ma stiamo scherzando  o giocando  a dire metti il sito off-line
segui questa procedura
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mag 2012, 12:58:46 »
Qual è il problema conti1, ho detto la mia mica ho offeso nessuno.
@LocoLuketto

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mag 2012, 13:05:06 »
Qual è il problema conti1, ho detto la mia mica ho offeso nessuno.
xche sembra una cosa logica secondo te?
mettere un sito off-line  x far accedere gli utenti?
sarebbe  come dire , xche fai  aggiustare il blocchetto della chiave della tua auto  spingila parte  ugualmente.

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mag 2012, 13:09:36 »
ti ripeto, ho detto la mia, ragionando sul fatto ke essendo un'intranet non si tratta di un vero e proprio sito. probabilmente non è la soluzione giusta, ma cosa c'entra attaccare le risposte degli altri, hai indicato tu, forse, una via migliore e basta così, no? x me ok così, nn è una discussione fra me e te ke aiuta federcla a risolvere il problema.
@LocoLuketto

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 31 Mag 2012, 15:15:16 »
Non so se può andarti bene, ma se usi l'offline del sito Joomla? ovviamente ti personalizzi la pagina ma il concetto è quello.

avevo già trovato questa soluzione spulciando per la rete, ma ad essere sincero non mi faceva impazzire :)

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 31 Mag 2012, 15:17:36 »
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4009-inserire-una-pagina-intro-qsplash-pageq-in-joomla-15.html

grazie per l'info, ma credo di aver risolto in un altro modo, e dovrebbe essere il più semplice. Ovviamente :)

Offline federcla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 31 Mag 2012, 15:29:11 »
Credo di aver risolto  ;D

Come mi aveva fatto notare mau_develop il mio era un problema di gestione accessi

Una volta settato il sistema ACL ho inserito nella home solo il modulo login, quando l'utente effettua il login nella home mi inserisce il messaggio di benvenuto ed il pulsante esci, e mi carica i moduli che sono stati settati per l'utente e per le sue procedure, mi basta lasciare il link alla pagina home per effettuare la disconnessione, che comunque è gestita anche da joomla con il timeout

ora mi rimane solo da sistemare la parte grafica e fare ancora qualche verifica  ;D

Grazie a tutti per le idee e per i consigli, mi avete aiutato a trovare la strada giusta per il mio problema

Web Design Bolzano Kreatif