Back to top

Autore Topic: Sito joomla Crakkato!!  (Letto 3324 volte)

Offline cicciuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito joomla Crakkato!!
« il: 30 Mag 2012, 09:52:02 »
ciao a tutti
mi sono accorto questa mattina che mi hanno crakato il sito, in pratica in home page mi compare un'altra cosa.
Vorrei sapere com' è possibile ripristinare il sito originale e com'è possibile prevenire queste situazioni?
la versione di joomla usata è la 1.5.18
saluti

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sito joomla Crakkato!!
« Risposta #1 il: 30 Mag 2012, 10:38:02 »
Ciao,
intanto devi tenere sempre joomla aggiornato.
La versione che usavi è antica e quindi va da sè che tri sono entrati.
Cospargiti il capo di cenere e rimetti su un backup e poi aggiorna alla 1.5.26 che al momento è la versione più aggiornata.

Se non hai un backup, ricomincia da zero leggendo prima il post in evidenza nella sezione "Sicurezza".

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline cicciuzzo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2012, 11:16:27 »
Ciao e grazie
nell'area di amministrazione trovo tutti i contenti.. se faccio un upgrade di versione potrei risolvere il problema?
e come se solo la home e compromessa!
ciao

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Mag 2012, 14:47:39 »
si ma ormai è stato violato il tuo sito... se aggiorni solo la versione magari non "ripulisci" tutto...

o metti su un backup o rinstalli da capo joomla e rifai il sito .... le pagine del template se non vuoi rifarlo da capo controllati riga per riga il codice...
per il db beh se hai poche pagine fai copia e incolla su dei file di testo il codice html degli articoli...
sennò non saprei...dovresti controllare bene che il tuo db sia "intatto" e inviolato... se è così ti mantieni il db tale e quale...
però avrei forti dubbi...

spero di essere stato d'aiuto... ciao e buona fortuna

Offline ishpifuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2012, 01:55:27 »
 In tanto parti con aggiornare joomla se non sai farlo manualmente ti consiglio usare akeeba admin tools che lo puoi scaricare dal seguente link: https://www.akeebabackup.com/download/admintools/admintools-2-2-6.html
 Guarda questo video in lingua Inglese su come aggiornare joomla con admin tools
 http://www.youtube.com/watch?v=aYjtzITkxh0

Molto probabilmente ti hanno hackato solo il file index che con l'aggiornamento all’ultima versione dovrebbe tornare apposto.
 Ricorda; sempre fare backup prima di installare/aggiornare
 Anche per questo puoi usare akeeba backup  che puoi scaricarlo da questo link
 https://www.akeebabackup.com/download/akeeba-backup/akeeba-backup-3-4-3.html

Un consiglio. Controlla che nella cartella root non ci sia nessun file index.html o index.htm joomla non ne dispone di un tale file!

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2012, 07:48:20 »
Hola

... Un consiglio. Controlla che nella cartella root non ci sia nessun file index.html o index.htm joomla non ne dispone di un tale file!
ma il server si
web design, web mobile

Offline nelluz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2012, 09:02:32 »
Hola
ma il server si

in teoria puoi cancellarlo.... aprilo con un editor di testo come notepad o notepad++
guardi il codice html e al minimo sospetto di codice maligno lo elimini...

io farei così...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2012, 11:46:24 »
Hola

Anch'io farei così
web design, web mobile

Offline stamx.net

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2012, 18:01:23 »
Intanto scaricati l'intero sito ed il database in locale e fai una scansione antivirus del tutto.
A questo punto le "bocce" sono ferme, hai congelato il tutto e puoi decidere con calma cosa fare.
La situazione non può peggiorare, solo migliorare.
Se hai un backup recente pre hack, io ripristinerei quello e poi andrei a cercarmi le eventuali differenze sia nei file che nel db, man mano che le trovo, vado ad inserirle nel backup ripristinato, stando attento che siano cose che so d'aver inserito io. Se non hai un backup, dipende da quante pagine ha il sito, se ne ha poche penso che approfitterei del guaio per portarlo a Joomla 2.5 ricreando le pagine a mano pescando i contenuti dal db.
Se non hai backup, son tante pagine, e non hai voglia di sbatterti più di tanto puoi tentare d'eliminare la home hackerata ed aggiornare alla 1.5.26, io personalmente però non sarei del tutto tranquillo sapendo che su un mio sito ci possano essere file e contenuti che non conosco!

Offline alexdi

• Appassionato
  • M5S , forse riusciamo a mandarli tutti a casa !!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2012, 18:34:35 »
...cicciuzzo a preso paura...non risponde più dal 30 maggio! ;)

non ho capito bene quando dici che sulla home page ti compare altra cosa.

cosa ?

io darei un' occhiata anche al file .htaccess (nel caso utilizzi il modrewrite). A me una volta è capitato che , non so come, mi entravano sull' admin del server che ospitava il sito e si divertivano a modificare .htaccess, causandomi pagina bianca e sito in caricamento perenne sulla home o su qualsiasi altro link.

rimesso a posto .hataccess e modificata password accesso admin del server, non ho più avuto problemi.
Non è la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella piu' forte. E' quella più predisposta al cambiamento. Charles Darwin

Blog Personale

Web Design Bolzano Kreatif