Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Allineare Layout a Destra  (Letto 5157 volte)

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Allineare Layout a Destra
« il: 30 Mag 2012, 17:50:22 »
Buonasera a tutti,

vi scrivo dopo essermi ammattito per molto tempo, senza trovare una soluzione in rete...

All'indirizzo provvisorio www.andrearinaldi82.it/portfolio2 vorrei che il layout riportato venisse visualizzato (come intero blocco) a destra, lasciando spazio alla figura della donna a sinistra e posizionato un pò più in alto.

Insomma vorrei sapere se c'è un modo che mi permetta di gestire le "coordinate" del layout in modo da non accavallare lo sfondo creato in photoshop con le varie risoluzioni dell'utenza.

Vi ringrazio in anticipo,

Andrea

« Ultima modifica: 15 Giu 2012, 22:59:36 da andrearinaldi82 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Allineare Layout a Destra
« Risposta #1 il: 30 Mag 2012, 20:50:29 »
se esamini il template cimmanon scaricabile gratuitamente nella sezione template, potrai trarre spunto per il codice che ti serve per fare ciò.

Tu non ha solo bisogno che quel blocco stia in quella posizione, ma hai bisogno che si veda uguale per ogni risoluzione di monitor.

Ho un monitor largo 1920 px e non ti dico quanto è inguardabile il sito con quella risoluzione.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Mag 2012, 22:45:42 »
Ciao andrearinaldi82,
così come hai impostato l'immagine non credo sia gestibile come vuoi. Potresti separare lo sfondo dall'indirizzo, quindi solo donna e volute bianche e correggere così il body:
Codice: [Seleziona]
body {    background-attachment: fixed;    background-color: #DBB685;    background-image: url("../images/Bottom_texture.jpg");    background-position: left top;    background-repeat: no-repeat;    background-size: 100% auto;    color: #272620;    margin: 0;    min-width: 800px;    padding: 0;}

questo rende l'immagine adattabile alle varie risoluzioni degli schermi e poi metti indirizzo e bollino tabacchi qui:

div.art-header {    background: url("../images/immagineindirizzo.png") repeat scroll 0 0 transparent;    height: 300px;    margin: 20px auto 0;    position: relative;    width: 800px;    z-index: -5;}template.css (riga 362)

in modo che sia fissa con il sottostante contenitore. L'immagine deve essere un .png trasparente in modo che non interfersca con lo sfondo.

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2012, 09:58:55 »
Intanto grazie... oggi ci lavorerò e saprò dirvi! :)

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2012, 17:41:37 »
Ciao adottauncane,

innanzitutto grazie per le tue spiegazioni...

Ho seguito alla lettera quello che mi hai detto e l'ho riportato, con una sola modifica mia: ho aumentato le dimensioni del mio sfondo immagine a 1920*1024

Noto però che l'immagine di sfondo si "adatta" in larghezza e non in altezza... quindi non è un bel vedere che l'immagine della donna a sx venga tagliata (per esempio) su una risoluzione 1024*768

Cosa strana è che l'immagine del titolo (per ora una prova) che mi hai fatto realizzare, viene quadruplicato....

Grazie tante ancora....

Andrea

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2012, 17:58:06 »
Citazione
Noto però che l'immagine di sfondo si "adatta" in larghezza e non in altezza... quindi non è un bel vedere che l'immagine della donna a sx venga tagliata (per esempio) su una risoluzione 1024*768

E' per questo motivo che ti consigliavo di guardare (leggi modificare) il template cimmanon.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2012, 18:19:05 »
Ciao giusebos,

ora provo ad installare anche il template cimmanon, però la mia domanda è: posso spostare l'intero blocco a destra senza che si accavalli allo sfondo della donna sulla sinistra?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2012, 18:34:57 »
lo puoi fare.

In quel template il content è spostato leggermente a sx rispetto al centro del monitor
Lo sfondo è un immagine che si adatta in altezza, quindi tu devi realizzarla che abbia un rapporto di 10/9 oppure realizzala semplicemente delle dimensioni come lo sfondo di cui e corredato il template, poi questo si adattera alle dimesioni della finestra del browser. Infatti se provi a restringere la finestra vedrai che l'immgine di sfondo si adatta.

Va da se che restringendo fino ad una certa misura vi sarà un punto di non ritorno per l'effetto, ma se ti giochi bene i rapporti, io credo che c'è la fai.

Analizza il template inserisci il tuo sfondo e fai qualche prova.

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mag 2012, 19:19:48 »
Grazie giusebos, sei gentilissimo!

Ho iniziato a modificare la larghezza del widht  da default.css  ma non vorrei essere "ottuso" non sò proprio come fare a posizionare il Content a destra senza "tagliuzzarlo".... scusami per la mia insistenza!

Intanto tante grazier per il suggerimento del template!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mag 2012, 19:38:18 »
in che senso taglizzarlo?

per tenerlo piazzato alla distanza desiderata, agisci sul file default.css alla riga 130
.pagewidth{
background: none repeat scroll 0 0 transparent;
margin: 0 auto 0 150px;
text-align: center;
width: 680px;
}

il margine a 150 è riferito alla distanza da sinistra.

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Giu 2012, 17:00:29 »
Salve giusebos,
ho fatto tutte le modifiche del caso e agito sulla riga 130 del default.css per impostare la distanza da sinistra in modo da non coprire troppo la donna (in queste nuove prove l'ho posta a destra)

Il problema però è dato dalla visualizzazione delle varie risoluzioni sui monitor widescreen... ho notato che (a prescindere dai vari lavori da fare alle immagini ecc...) il template così sistemato và bene, ma solo la risoluzione 1024*768 sui monitor widescreen è pessima, mentre sugli altri va bene.... come potrei ovviare a questo problema?

Ed un'ultima cosa, spero solo di non approfittare troppo della gentilezza, ma come posso impostare la "slide" predefinita del template cimmanon solo sulla home?

Nel ringraziarti... Buona giornata

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Giu 2012, 17:14:12 »
le possibilità sono 2, ma ti do un link di una discussione da me seguita, e che ha lo stesso tuo problema di slider. Ci trovi codice ed esempi. ;)
http://forum.joomla.it/index.php?topic=164779.0

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Giu 2012, 17:27:48 »
Grazie giusebos, ho visto che il link riguarda la soluzione sullo "slideshow".... ora mi metto all'opera ;)

Ma per il problema più noioso che mi fa sbattere il capo come la "risoluzione sui monitor widescreen" puoi consigliarmi qualcosa?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Giu 2012, 17:38:12 »
potresti affiancare al css principale un css specifico per quella risoluzione.....qualche giorno fa c'è stata una discussione, prova a cercarla.

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Giu 2012, 18:26:19 »
mi sono tuffato in un mare di notizie, ma non trovo la discussione che mi hai detto del "css alternativo"... una delle cose che possono sembrarmi giuste è questa.... ma provandola non và!  http://forum.joomla.it/index.php/topic,27398.0.html

Offline andrearinaldi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Giu 2012, 22:57:25 »
Grazie, Problema risolto con la slide... proverò ad aprire un post per il widescreen. Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif