Back to top

Autore Topic: Xmap 2.2.1 configurazione  (Letto 11310 volte)

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Xmap 2.2.1 configurazione
« il: 30 Mag 2012, 19:10:54 »
Ciao a tutti,

Vi vorrei chiedere una mano sulla configurazione di questo componente "versione 2.2.1" installato su Joomla 2.5.4

il componente non mi ha dato nessun problema e sembra funzionare correttamente, ma io credevo che mi creasse un file xml dove decidessi io, ad esempio nella root, invece lavora con gli alias, è giusto questo?

è importante creare una voce di menu che punti sul componente all'interno del sito?
per un sito "pulito" che non ha nessun componente installato è sufficiente abilitare i plugn "Xmap - Content Plugin" e "Xmap WebLinks Plugin" ?
ultimo consiglio: che differenza c'è tra la sitemap in xml e html?

Grazie :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Xmap 2.2.1 configurazione
« Risposta #1 il: 30 Mag 2012, 20:31:13 »
il link della sitempa in xml serve per darlo in pasto a google strumenti per webmaster.

Uso anche io con successo quel componente, ricordati che dopo averlo configurato devi creare una voce di menù [sitemap] prendendo all'interno della gestione della voce di menù la sitempa che hai creato  (vedrai il nome che gli hai dato in precedenza).
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Mag 2012, 21:43:54 »
ok grazie,

la voce di menu la posso collocare dove preferisco, ad esempio in un menu in basso al sito?

il file xml dove lo mette? e si puo programmare per generare la sitemap tutti i giorni?

thank you  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2012, 11:00:05 »
la sitemap viene rigenerata ogni volta che aggiungi un nuovo link, quindi non devi fare niente.

la programmazione di ogni quando deve essere letta da google può essere cambiata, ad esempio in mesi settimane e giorni.

Attenzione che se google scopre che bari ti punisce........se gli dici di andare a leggere la sitemap ogni giorno e non c'è nessuna novità rispetto alla volta prima e alla volta prima e alla volta prima.......ti spezza i braccini.  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline rinbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Giu 2012, 12:38:51 »
Ciao,
vi chiedo una informazione:
Ho isntallato in locale Xmap ed ho scoperto che la mappa che mi genera è doppia o tripla (per alcune voci/categorie).

Come posso risolvere a questo problema?
Che sia un conflitto con altri componenti?

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Giu 2012, 12:42:49 »
Hai piu menu con le stesse voci all'interno del sito al quale hai assegnato a xmap il compito di generarti la sitemap?

Offline rinbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Giu 2012, 13:13:22 »
Stasera guardo,
ma mi sembra di no!

Una sola voce nel menu principale....

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2012, 16:40:22 »
...ricordati che dopo averlo configurato devi creare una voce di menù [sitemap] prendendo all'interno della gestione della voce di menù la sitempa che hai creato  (vedrai il nome che gli hai dato in precedenza).

Cioè???

Cosa significa? Cosa significa prendere la sitemap all'interno della voce di menu che ho creato? Cosa significa che vedrò il nome dato in precedenza? Non capisco...
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giu 2012, 16:47:34 »
^^ devi creare un menu e quando vai sulla voce "Tipi di voce di menu" devi assegnarli Xmap in maniera che la sitemap sia raggiungibile dalla home e dalle altre pagine.

Puoi mettere la voce di menu ad esempio in alto al sito o in basso se , giustamente, non vuoi averla nel menu principale.

Questo è necessario per avere un semplice link che raggruppa tutta la struttura html del sito.

la sitemal .xml che serve ai motori di ricerca la trovi all'interno del componente "Componenti -> Xmap"

ovviamente prima devi averla creata!

Ciao

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2012, 17:14:21 »
Ah ecco. Grazie Fabio. Mi rendo sempre più conto che la gente ha serie difficoltà nello spiegarsi con la lingua scritta. Ovviamente senza offesa. Io so che è possibile creare un menu apposito con all'interno la voce di menu per xmap ma che non è necessario nemmeno creare un modulo per il menu.

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2012, 17:37:16 »
 :) Nei forum a volte capita di scrivere velocemente e dando per scontato che la gente sia esperta quanto te, creando solo più confusione...

Comunque... in che senso non è necessario creare un modulo per il menu?  ;D

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2012, 19:07:16 »
Nel senso che quando ti serve una voce di menu per far funzionare un qualcosa che in ogni caso è meglio non visualizzare, con Joomla puoi farlo creando la voce di menu associando il suo menu ad un modulo lasciato disattivato. Oppure non crei alcun modulo per quel menu.

Offline Fabiooo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2012, 19:49:18 »
a ok, pensavo che se non attivavi il modulo non si generava il codice html ;D

Offline Informaticonapoletano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Feb 2014, 19:54:37 »
Buonasera ,

io ho installato Xmap sul mio sito creato in Joomla 2.5.18 ,  ho creato la mia site map ma c'e' un problema quando il programma mi chiede di selezionare le aeree che dovranno essere mappate c'e' un'area che contiene varie categorie e se la seleziono nella mappa generale oltre ad uscirmi le varie categorie mi escono anche gli articoli correlati alle categorie , come posso risolvere il problema ? visto che e' una sezione importante e che viene aggiornata tutti i giorni ?.

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Feb 2014, 20:02:07 »
caro informaticonapoletano,
accodarsi ad un post di quasi 2 anni fà e con una nuova domanda, non ti pare fuori luogo, considerando che da noi (ma anche in molti altri autorevoli forum) si pone 1 domanda per ogni discussione? ;)

Offline Informaticonapoletano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Feb 2014, 00:04:43 »
Chiedo scusa e riapro un nuovo post.

Web Design Bolzano Kreatif