Back to top

Autore Topic: Caricare un database da foglio Excel...  (Letto 9539 volte)

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Caricare un database da foglio Excel...
« il: 01 Giu 2012, 17:40:13 »
Un saluto a tutti, devo importare un database da excel e creare campi di ricerca per l'utente...
prendo ad esempio un negozio...ho 1000 prodotti, ognuno con un prezzo, una classificazione, un colore, una marca...devo inserire i prodotti con le relative schede e dare la possibilità all'utente di cercare o attraverso il prezzo, o attraverso il colore etc. etc....una volta che il cliente sceglie una classificazione, gli comparià il risultato della ricerca...come potrei fare?!!?non so se sono stato molto chiaro...in tal caso chiedo scusa.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Caricare un database da foglio Excel...
« Risposta #1 il: 01 Giu 2012, 17:43:37 »
Ma questi prodotti nel tuo foglio di lavoro, dove devono andare?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Giu 2012, 17:51:18 »
Praticamente io i prodotti li ho già sviscerati in un foglio excel e dovrei caricarli tutti sul sito

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Giu 2012, 17:54:54 »
allora forse non ho capito la domanda, in genere se ho un foglio di lavoro ci posso fare due cose, lo utilizzo come pagina che mi fa vedere i contenuti come colonne e righe, oppure lo importo in qualche programma.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Giu 2012, 18:36:12 »
nel foglio excel (diviso per categoria, prezzo etc. colonne e diviso per prodotti righe) ho tutti i dati da importare nel sito...il problema è che innanzitutto non so come caricarli nel sito e inoltre essendo moltissimi...più di mille, devo trovare il modo di caricarli tutti insieme).

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Giu 2012, 18:43:10 »
non so come caricarli nel sito
----------------------------------------
semmai appunto nel database....come viene dopo prima devi dirmi dove li devi caricare, in che tabella e se la tabella è fatta come il file excel, altrimenti apri l'excel e fai 1000 volte copia-incolla, altrimenti trovi qualcuno che ti costruisca uno script per caricare quei dati.

M.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Giu 2012, 19:41:44 »
Importarli nel sito non significa nulla perchè poi come li gestisci?  Devi prima avere una estensione tipo directory, catalogo, ecommerce, ecc in grado di gestire i tuoi dati e capace anche di importarli da file csv. Trova prima l'estensione adatta e poi ti preoccupi di popolarla coi tuoi dati.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Giu 2012, 20:31:48 »
...parla di 1000 prodotti, potrebbe essere che qualcosa come viruemart gli vada bene.

Se dice che vuole importarli, saprà cosa ci vorrà fare dopo oltre poterli cercare!

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giu 2012, 11:02:51 »
Effettivamente sto provando Virtuemart usandolo come "catalogo". In passato per una cosa simile su un sito avevo utilizzato "fabrik" solo che adesso non mi riconosce il file excel trasformato in .csv (probabilmente sono io che lo carico male). Credo che Virtuemart possa anche andar bene, solo che devo caricare un prodotto alla volta ed essendo i prodotti più di mille, all'incirca impiegherei un bel pò di tempo. A questo punto volevo chiedere se pensate che virtuemart possa andar bene e se eventualmente c'è un modo di caricare tutti i prodotti in un sol colpo (se c'è un altro componente che lo fa , ben venga)o se è meglio utilizzare fabrik. Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Giu 2012, 11:22:02 »
Non so se virtuemart fa per te perchè non ci dai informazioni a sufficienza. Abbiamo fatto delle supposizioni per capire è stiamo ancora supponendo visto che non possediamo la sfera magica ....poi adesso tu dici che hai utilizzato frabrik in passato.......insomma capisco se non ci puoi dire il "peccatore", ma il peccato citalo chiaramente, altrimenti la discussione rischia di diventare un quiz sensa premi. ;)

Ammettendo ancora una volta che i tuoi dati siano una scheda prodotto, con nome, codice articolo, descrizione, prezzo, misure, immagine; e chissa quale altra informazione.........
Ti dico che Virtuemart dovrebbe fare al caso tuo.

Come fai per importare i dati che hai dentro un file di excell?

A grandi linee perchè non ho sottomano la documentazione ed informazioni che puoi tu trovare o in questo forum oppure su quello di virtuemart italia, devi:

• Installare virtuemart con gli esempi e configurarlo un minimo.
  • installare una estensione (di cui non mi ricordo il nome) che ti consenta di esportare/importare i prodotti in un file CSV.
  • fare l'esportazione dei prodotti di esempio che hai installato con virtuemart, questo file ti farà capire come formattare le colonne.
  • aprire il file con i mille prodotti (o quanti sono) e formattarlo il file in base hai dati che vedrai nel file precedentemente esportato.

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Giu 2012, 12:05:39 »
Forse, anzi, probabilmente hai ragione cercherò di essere il più chiaro possibile...
Di seguito un esempio di file che possiedo:

Fondamentalmente dovrei importare tutti questi dati (per 1000 prodotti) sul sito e dare la possibilità agli utenti di fare una ricerca attraverso per esempio: prodotto, categoria, comune e macro categoria.
A questo punto pensate che Virtuemart possa andar bene...Grazie e scusate per la poca chiarezza

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 05 Giu 2012, 12:11:10 da Rounder »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Giu 2012, 19:19:02 »
vedi che abbiamo supposto male!!
In ogni caso a parer mio (poi magari mi sbaglio) sei ancora troppo criptico.

Virtuemart non va bene, serve come vetrina prodotti oppure per vendere prodotti.

l'immagine che hai allegato non mi dice niente.

Mi dispisce non posso aiutarti.

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Giu 2012, 16:49:05 »
Purtroppo realmente questi sono i dati che posseggo (ovviamente la tabella è tagliata e i dati sono diversi)...ma questo è quello che ho.
In base a ciò devo fare quello che chiedevo in precedenza.

Offline supercri78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Nov 2012, 20:26:42 »
Ciao, ho il tuo stesso problema, volevo sapere se hai risolto,
mi spiego meglio...

ho appena installato joomla, vorrei fare un sito ecommerce, ho una lista di 6000 articoli da inserire, il mio fornitore mi fa scaricare dal suo sito un file csv contente tutti i dati relativi alla merce, in particolare codice,descrizione,prezzo ecc... vorrei importare questi dati sul mio sito che è completamente vuoto, come devo fare? con joomla trovo solo la possibilita' di creare gli articolo 1 alla volta, ma immagino che ci sia un sistema per farlo in blocco,visto che li ho potuti scaricare immagino di porterli ricaricare...almeno lo spero^^

grazie in anticpo

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Nov 2012, 10:02:35 »
Ciao, nella teoria, dovresti trasformare il tuo file in .csv e poi caricarlo nel tuo sito...ovviamente (almeno per quello che mi riguarda!), nella pratica non mi è tornato niente...
sicuramente usa Virtuemart che mi sembra molto completo...tornando al caricamento di tutti i dati, non ho mai più risolto, ho scelto di caicarne solo una parte, e l'ho fatto a mano uno per uno.
Mi dispiace

Offline supercri78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Nov 2012, 10:43:21 »
girando un po' sul web forse ho trovato una soluzione che fa al caso nostro.... chi chiama "csv improved" ...ora sto scelrando per capire come funziona ^^..... grazie cmq!!!

Offline Rounder

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 23 Nov 2012, 12:06:38 »
L'avevo trovato anche io...ma non ricordo come e perchè...ma non mi funzionava (sicuramente la colpa era la mia!!!) spero tu possa risolvere...
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif