Back to top

Autore Topic: Impressioni su Google Penguin  (Letto 15692 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Impressioni su Google Penguin
« il: 02 Giu 2012, 14:18:59 »
Hola

Google Penguin ha portato un notevole cambiamento nelle serp (per quanto mi riguarda molto maggiore che Panda e Caffeine) e vorrei cambiare impressioni ed esperienze, comincio con la prima impressione:

Il nome a dominio ha perso peso nel posizionamento.

Siete arrivati a conclusioni simili?

web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Impressioni su Google Penguin
« Risposta #1 il: 02 Giu 2012, 15:29:22 »
Ciao Npaquito,
sul nome dominio non ho avuto la tua stessa impressione.

Io ho avuto penalizzati 2 siti, uno nella prima fase di fine aprile, in cui effettivamente credo abbiano punito una serie di back link da siti americani, quindi siti in inglese con anchor text in Italiano e purtroppo quando è successo mi è parso normale rispetto a quello che avevano dichiarato.

Il secondo invece ha avuto un incremento durante la prima fase di penguin migliorando le posizioni in SERP e le visualizzazioni, salvo poi vedere penalizzati a fine maggio gli stessi articoli che stavano facendo la differenza.

La mia impressione è che sicuramente vengono penalizzati i back link di bassa qualità, ma anche un'eccessiva link buliding interna con anchor text sulla keywords, che ho immagginato essere il problema del secondo caso.

Sto cercando di portare delle contromisure vediamo come va, anche se credo che se ne riparlerà a fine mese, visto che penguin sembrerebbe essere un filtro applicato periodicamente.

Maurizio ZioPal
« Ultima modifica: 02 Giu 2012, 15:31:19 da ZioPal »
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2012, 15:45:23 »
Ciao

... ma anche un'eccessiva link buliding interna con anchor text sulla keywords..
Anch'io ho la stessa impressione
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2012, 16:02:45 »
Ciao
Anch'io ho la stessa impressione

Nel mio caso gli articoli fortemente penalizzato sono 4. Si tratta di un unico grosso articolo diviso in tre parti in cui logicamente citavo chiaramente gli altri due. Il quarto l'ho scritto tempo dopo ed essendo un argomento complementare ho ricitato i famosi tre articoli.

Per il resto il sito non ha altre "disattenzioni" dal punto di vista SEO e poi il problema sembrerebbe molto legatoa questi articoli e alla parola chiave che ho spinto.

Maurizio ZioPal

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2012, 16:23:49 »
Hola

Io ho problemi in un sito dove sono sprofondate tre pagine (con diversi inlink e abbastanza link con anchor tag a titolo e key) e sono salite in prima pagina altre tre, ma non capisco perche sono salite.
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2012, 16:35:57 »
Io ho problemi in un sito dove sono sprofondate tre pagine (con diversi inlink e abbastanza link con anchor tag a titolo e key...

Questo è interessante perchè anche quelle che citavo nel mio caso hanno molti più link di quanti ne metta io di solito :)

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Giu 2012, 18:21:48 »
Ciao Npaquito,
oggi avevo deciso di dedicarmi a questa cosa e il tuo post è capitato a proposito, tengo la lista dei miei interventi aggiornata. :)

Ho ridotto il numero dei post correlati in virtù di quello che dicevamo sopra a soli 5 post con il semplice ed efficace FJ Related Articles Plus.

Ho fatto questo perché dopo una verifica con Google Webmaster Tools delle anchor test, mi sono reso conto che nel caso del secondo sito le pagine, e le keywors penalizzate, non sono quelle che si ripetono con più frequenza eppure sembrano essere le uniche penalizzate.

Comincio a pensare che l'alto numero di link interni sia uno dei fattori di penguin 1.1

Maurizio ZioPal

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2012, 18:52:48 »
Ciao

...
Comincio a pensare che l'alto numero di link interni sia uno dei fattori di penguin 1.1
...
Se alto numero di link = peggior posizionamento non lo condivido io  :D :D o almeno bisognerebbe fare distinzioni.
web design, web mobile

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2012, 08:36:25 »
Hola

Continuo a non trovare delle indicazioni chiare, per esempio vedo ancora molti siti in prima pagina delle serp (che prima non c'erano) con un'alta concentrazione di linkbuilding, vedo pure che molti esperti stanno zitti come dei pali, per tanto ho deciso di non toccare niente e aspettare un'aggiornamento (secondo me molto probabile) degli algoritmi o sapere realmente quali sono le modifiche.

P.S.: Come rarità attuale osservo che in alcune key appaiono oltre cinque link (non raggruppati) diversi dello stesso sito in una pagina
« Ultima modifica: 10 Giu 2012, 09:00:29 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Giu 2012, 13:56:20 »
Ciao Npaquito,
concordo con te sulle indicazioni poco chiare, ma non con il non toccare niente, forse l'unica cosa chiara è che link di bassa qualità con anchor text uguale alla keyword sono quelli presi di mira.

Personalmente non ho stravolto il mio lavoro ma ho "addolcito" i link con anchor text corrispondenti alla parola chiave e ho sospeso le segnalazioni automatiche o semi tipo SocialMonkee.

Maurizio ZioPal

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Giu 2012, 14:16:18 »
Hola

... link di bassa qualità con anchor text uguale alla keyword sono quelli presi di mira...
Puó essere, ma non mi sembra che resisterá a lungo: se io devo lincare il sito di joomla, della Fiat, ecc... la cosa piu naturale é che inserisca negli anchor tags joomla, fiat... penalizzare questo modo di fare stravolgerebbe malignamente i risultati e poi chi é che linca?

Secondo me devono modificare per forza diverse cose dall'algoritmo attuale

Domanda maligna: qualcuno ha visto taolo da qualche parte?  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 10 Giu 2012, 14:20:57 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline aezakmi

• Esploratore
  • **
  • Aezakmi trasloca
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Giu 2012, 19:27:07 »
Hola Npaquito

Ho letto di Penguin prima e dopo essere penalizzato. Ho partecipato a topic su forum italiani, inglesi e francesi.

Tutti sono d'accordo nel dire che l'obiettivo del pinguino era quello di penalizzare la Link Building (inbound e outbound) SPAM quindi forzata.

Non sono d'accordo con ZioPal che indica i Link Interni come penalizzazione per il pinguino.

In passato Panda ha introdotto molti filtri sulla struttura del sito e ad oggi ci sono troppi fattori di qualità per identificare gli anchor text come fonte di penalizzazione interna.

Comunque tutto sommato quest'aggiornamento è stato il migliore perché ha levato un sacco di concorrenza :D
Come traslocare online http://www.dittetraslochi.org

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Giu 2012, 20:02:33 »
Hola

...
Tutti sono d'accordo nel dire che l'obiettivo del pinguino era quello di penalizzare la Link Building (inbound e outbound) SPAM quindi forzata.
..

Non lo metto in dubbio, ma allora spiegami perché la pagina del primo link della mia firma (che ha un linkbuilding portato al limite) continua a essere in prima pagina di google.es e invece la pagina del secondo link (che aveva un linkbuilding piu soft e meno concorrenza) ed era prima in google.es per due key diverse non c'è più tra le prime cinque pagine per nessuna delle due key?

Comunque (opinione personalissima) il seo é come pescare: é difficile sapere chi ha pescato una trotta di 20 kg se non lo vedi con  i tuoi occhi
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 20:12:36 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Giu 2012, 20:13:38 »
Salve
Citazione
Comunque tutto sommato quest'aggiornamento è stato il migliore perché ha levato un sacco di concorrenza :D

E' vero con l'ultimo aggiornamento sono salito di molto e in prima pagina, ma ho sempre prima del mio sito quelli nel riquadro marcato con sfondo colorato che restano sempre primi in tutte le pagine, credevo fossero annunci a pagamento perciò privilegiati come posizione, è così?

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Giu 2012, 20:16:47 »
Hola

Toh gli egregi moderatori cominciamo a sbottonarsi ;D ;D ;D
web design, web mobile

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Giu 2012, 20:20:01 »
Beh nessun sbottonamento non sono eccelso nella materia e l'intervento è stato solo per una mia curiosità che spero sia soddisfatta.  :)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Giu 2012, 20:21:58 »
Hola

Beh nessun sbottonamento non sono eccelso nella materia e l'intervento è stato solo per una mia curiosità che spero sia soddisfatta.  :)
Hai pensato a presentarti in una lista elettorale? ;D ;D ;D

P.S.: personalmente non ho capito ancora niente, il futuro dirá

« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 20:23:32 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline aezakmi

• Esploratore
  • **
  • Aezakmi trasloca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Giu 2012, 20:35:01 »
Hola
Non lo metto in dubbio, ma allora spiegami perché la pagina del primo link della mia firma (che ha un linkbuilding portato al limite) continua a essere in prima pagina di google.es e invece la pagina del secondo link (che aveva un linkbuilding piu soft e meno concorrenza) ed era prima in google.es per due key diverse non c'è più tra le prime cinque pagine per nessuna delle due key?

Comunque (opinione personalissima) il seo é come pescare: é difficile sapere chi ha pescato una trotta di 20 kg se non lo vedi con  i tuoi occhi

Bello il paragone ma c'è un piccolo dettaglio che fa la differenza tra l'acqua sporca e il web. :D

Essendo la tua trota indicizzata su Google in 15 minuti ho analizzato tutta la Link Building che hai fatto sul tuo sito e posso dirti che:
  • hai 706 backlink indicizzati su GG che puntano al tuo secondo Link in firma
  • sono tutti testuali
  • 463 sono ancorati alla keyword "web movil"
  • 235 sono ancorati alla keyword "web mobile"
  • 2 da domini .com, 1 da .fr, 1 da .net, 1 da .org, 3 da ,it
  • hai link da 8 domini hostati su 8 IP diversi
  • solo 11 BL sono nofollow
Con questi dati posso dirti che tutto il PR che hai accumulato non migliorerà il tuo posizionamento attuale.
Il nocciolo del problema sta nel fatto che hai pochi anchor text e pur essendo su domini molto autorevoli ti hanno portato ad una penalizzazione lieve (3 pagina della SERP)

Per prima cosa aggiungerei Link neutri (senza anchor) da una 20ina di domini nazionali .es . Poi potresti iniziare a cambiare una parte dei Backlink cambiando l'anchor della firma nei vari forum. Sinceramente però non posso assicurarti il risultato perché una parte di questi potrebbero essere annullati e poi bisogna vedere le altre pagine del sito.

Come traslocare online http://www.dittetraslochi.org

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Giu 2012, 20:41:54 »
Hola aekazmi

La domanda non era quella, la domanda era perche il primo sito della firma continua in prima pagina e il secondo no?

E la mia riflessione è: se te credi tutte le cavolate non supportate da fatti che scrivono degli esimi ignoranti in materia nei forum è problema tuo, io non ci credo fino che la serp di Google non mi dimostra chiaramente che ho indovinato e posso trarre conclusioni che funzionino

... e posso dirti che:
  • hai 706 backlink indicizzati su GG che puntano al tuo secondo Link in firma
  • sono tutti testuali
  • 463 sono ancorati alla keyword "web movil"
  • 235 sono ancorati alla keyword "web mobile"
  • 2 da domini .com, 1 da .fr, 1 da .net, 1 da .org, 3 da ,it
  • hai link da 8 domini hostati su 8 IP diversi
  • solo 11 BL sono nofollow
,,,
Posso ditri che Google non è d'accordo, ti suugerisco di cercare uno strumento che l'azzecchi o almeno s'avvicini ai risultati reali

...Con questi dati posso dirti che tutto il PR che hai accumulato non migliorerà il tuo posizionamento attuale.
...
Il Pagerank è stato messo definitivamente in pensione da caffeine (persino matt couts ha finito per riconoscerlo pubblicamente) e da che titolo mi fai queste osservazioni?
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 21:01:16 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Giu 2012, 22:18:44 »
Ciao aezakmi
Citazione
Non sono d'accordo con ZioPal che indica i Link Interni come penalizzazione per il pinguino.

Sono sicuro che nel mio caso la link building interna sia la causa, sostanzialmente risultano penalizzati tre articoli che essendo una serie sono fortemente legati fra loro e con key molto simili e ridondanti, esternamente non è stata fatta particolare link building.

Gli articoli inoltre parlando di risorse per la creazione di siti web erano ricchi di link in uscita senza nofollow.

Alla prima uscita di penguin gli articoli hanno avuto un'impennata passando da 1500 visualizzazioni a 2500, con la versione 1.1 del pinguino gli articoli sono crollati.

Onestamente ci sono poce possibilità che i link interni non abbiano influito sul risultato.

Maurizio ZioPal
« Ultima modifica: 11 Giu 2012, 22:22:55 da ZioPal »

Web Design Bolzano Kreatif